10 lampade da regalare a Natale 2025

10 lampade, autentici oggetti di lighting art selezionati tra le novità di quest’anno, che si rivelano eleganti sculture luminose perfette da regalare a Natale.

Lampade da regalare: Lightbody Leucos

Lightbody è una collezione di lampade a sospensione e da tavolo disegnata da Jörg Hugo. Il diffusore in vetro trasparente soffiato a bocca e lavorato a mano è realizzato con la tecnica del “soffio libero”: un Maestro vetrario soffia liberamente senza uno stampo, creando ogni volta un prodotto leggermente diverso, unico ed irripetibile. Ogni lampada ha il proprio numero di serie inciso nel vetro a dimostrazione della sua autenticità ed esclusività.

Spiccano le nuove versioni di Lightbody, disegnata da Jörg Hugo. Presentata nel 2021 in vetro trasparente, oggi è disponibile con nuove finiture: trasparente con satinatura bianca, borgogna sfumato, bianco sfumato e rosa sfumato.

Leucos

Lampade da regalare: Cactus Venini

Le lampade da terra Cactus, disegnate da Peter Marino, instaurano un dialogo perfetto tra solidità e leggerezza, ispirandosi alla forza e alla poesia della natura. La base, scolpita nel marmo nero dello Zimbabwe, conferisce un’impronta scultorea e autorevole, mentre la struttura in vetro apre alla trasparenza e alla vitalità della luce.

Gli elementi in cristallo sono modellati con la tecnica del pulegoso, che intrappola bolle d’aria nel vetro generando un effetto visivo unico, alternati a moduli in vetro soffiato liscio e decorazioni in stile Ritagli, tecnica ideata da Fulvio Bianconi negli anni ’80. In edizione limitata e disponibili in tre dimensioni, le lampade Cactus rappresentano una sintesi armonica tra design contemporaneo e tradizione muranese, trasformando materiali contrastanti in un’ode visiva alla natura.

Venini

Lampade da regalare: PLI Foscarini

Disegnata da Felicia Arvid, PLI è una lampada a sospensione caratterizzata dalla sua fonte di luce che diventa struttura portante: attraversando come un ago un foglio sottile, crea e mantiene in posizione una serie di morbide pieghe, drappeggi e onde. L’elegante presenza di Pli nasce da un pensiero sobrio e dal desiderio di semplificare, riducendo il progetto all’essenziale. Il risultato, ottenuto grazie a un lungo lavoro di sperimentazione, vede gli elementi funzionali coincidere con quelli decorativi, unendo forma, materia e struttura in un unico gesto.

In PLI il corpo luce è formato da un estruso di PMMA che contiene la struttura tubolare in alluminio dove sono installate le strip LED, su cui si inserisce direttamente – come un ago con il tessuto – il diffusore in pregiata carta artistica italiana, realizzata con il 100% di fibre di cotone tramite una particolare lavorazione industriale che riproduce le tipiche caratteristiche della carta fatta a mano.

La leggerezza del disegno e del materiale si sposano con una luce soffusa e non abbagliante: la lunga striscia forata e piegata che forma il volume a parallelepipedo diffonde luce verso l’alto, verso il basso e in ambiente. Da elemento bidimensionale il diffusore in carta assume quindi una forma tridimensionale: ed è la fonte luminosa a tenerlo in posizione.

Foscarini

Lampade da regalare: Caleide De Castelli

La collezione Caleide è un intreccio armonico di luce e metallo. Ciascuna lampada della collezione si identifica in peculiari composizioni geometriche che danno vita a una moltitudine di declinazioni. Rettangoli, cerchi, gocce e trapezi creano così sofisticati schemi geometrici.

Acciaio, ottone e rame, in un’alternanza di finiture ossidate e spazzolate, nobilitano i giochi di forme trasformando la sottile lastra circolare che accoglie la fonte luminosa in un mosaico policromo, una tela che stimola la percezione sensoriale di chi la osserva.

Al centro della lampada, un bulbo di vetro opalino soffiato diffonde una luce diretta ma delicata che si riverbera sulla superficie del metallo per esaltarne toni e sfumature. Ogni lampada della collezione si trasforma così in un oggetto straordinario che illumina e arreda con originalità e ricercatezza. Caleide può essere applicata a parete e soffitto ed è disponibile in tre decori e tre dimensioni.

De Castelli

Lampade da regalare: Lente NEUTRA

Lente, disegnata da Migliore+Servetto per NEUTRA, si impone come un grande occhio di luce che esplora lo spazio con purezza ed essenzialità; il vetro fuso attraversato dal fascio luminoso amplifica la percezione di sospensione, mentre la base in marmo ne radica la presenza conferendo equilibrio e stabilità.

Scenografica e teatrale nella versione da terra, più raccolta in quella da tavolo, Lente si declina in preziose finiture come il Tobacco Brown, il Rosso Lepanto e il Granito Nero Assoluto.

Lampade da regalare: Crisalide Draga & Aurel

Il design si fa poesia con Crisalide, la nuova collezione di lampade in vetro artistico firmate da Draga & Aurel. Ogni lampada è un pezzo unico, realizzato a mano nelle fornaci di Murano, a Venezia.

Crisalide segna una nuova evoluzione degli artisti nel loro percorso di sperimentazione sulla materia. Il vetro diventa materia viva e mutevole, capace di accogliere e trasformare la luce in colore, trasparenza e movimento. Ogni pezzo nasce da un processo sperimentale di stratificazioni cromatiche che generano nuove palette originali e cangianti. Le forme ovoidali e traslucide che ne derivano evocano un equilibrio sospeso tra densità e leggerezza, tra forma e dissolvenza.

Una linea luminosa fluida attiva il vetro dall’interno e ne anima la superficie: così, la luce diventa agente di metamorfosi, rivelando le sfumature, trasformando la materia, restituendole una nuova tridimensionalità.

Draga & Aurel

Lampade da regalare: Tack Porada

Tack è una lampada da tavolo dalle linee morbide e delicate caratterizzata da un’alternanza tra pieni e vuoti. La struttura è composta da una contenitiva base porta oggetti con funzione di svuotatasche e uno stelo in massello di noce canaletta. Gli elementi di giunzione sono trasformati in dettagli decorativi in metallo finitura ottone bronzato spazzolato. La giustapposizione di materiali diversi conferisce alla lampada Tack un design sofisticato, elegante ma allo stesso tempo incisivo.

Per aumentare il grado di personalizzazione del prodotto è possibile scegliere tra due opzioni di cupola: una in vetro fumé a cui è associato un diffusore in vetro opalino bianco acidato o una cupola in opalino bianco. Queste due finiture permettono di adattare la lampada a diverse atmosfere e stili d’arredo, rendendola un complemento versatile e di grande impatto visivo.

Porada

Lampade da regalare: Murano Bulb Multiforme

La collezione Murano Bulb di Multifome trasforma un’idea semplice in una opera d’arte, piccola nelle dimensioni ma ricercata nei dettagli, che celebra la storia e la simbologia della luce, dando vita a una lampada preziosa e allo stesso tempo pop.

L’arte del vetro di Murano incontra la forma classica della lampadina: nel progetto del designer Marcantonio, questo oggetto del quotidiano acquista un nuovo valore grazie al linguaggio creativo che reinterpreta la tradizione artigianale.

Ogni Murano Bulb è un pezzo unico e originale che nasce da una grammatica fatta di decorazione e colore, che combina l’antica eccellenza del vetro veneziano con la visione contemporanea e innovativa del design.

Il bulbo è realizzato in vetro soffiato e decorato a mano con gli elementi e i colori caratteristici delle tecniche muranesi: la lampadina stessa diventa un gioiello, grazie alle lavorazioni tridimensionali che arricchiscono la superficie del vetro amplificandone riflessi e sfumature.

Murano Bulb è disponibile con diverse combinazioni di finiture e tonalità, per creare soluzioni luminose adatte a tutte le esigenze estetiche e funzionali dell’interior. La collezione propone la lampada da tavolo (con cavo o a batteria ricaricabile), l’applique a parete e la sospensione in versione singola oppure in composizioni multiple.

Multiforme

Lampade da regalare: Baryon OLEV

Morbida e fluida, Baryon è una lampada a sospensione a LED in vetro che diffonde la luce sia verso il basso che verso l’alto, creando atmosfere uniche e suggestive. Proposta in versione a modulo singolo o triplo, Baryon rappresenta un perfetto connubio tra innovazione e maestria artigianale.

Il vetro, soffiato a bocca, rivela in trasparenza una fitta costellazione di bollicine che filtrano la luce, rendendola intensa ma allo stesso tempo delicata e avvolgente. La variante a modulo singolo si distingue per la doppia cupola in vetro formata da due mezze sfere unite da un elegante nastro metallico finemente lavorato.

La semisfera superiore, costellata di piccole bolle dorate, irradia la luce, proiettando sul soffitto leggeri riflessi puntiformi. Nella declinazione a tre moduli, il design si arricchisce con paralumi in vetro orientati verso il basso e una bordatura in ferro e alluminio nella parte soprastante. Sinuosa e curata nei minimi dettagli, questa composizione è pensata per illuminare con raffinatezza ambienti di ampie dimensioni, sia residenziali che contract.

Olev

Lampade da regalare: Hat Contardi

La collezione HAT nata dalla collaborazione tra Contardi e Paola Navone – OTTO Studio è un omaggio all’eleganza essenziale, un dialogo tra forma e materia che illumina con discrezione e carattere. Un equilibrio perfetto tra passato e presente, dove l’ispirazione anni ‘50 incontra il design contemporaneo, dando vita a creazioni che riscrivono l’archetipo della lampada con paralume.

Elemento distintivo di HAT è l’uso innovativo della corda, che avvolge la struttura metallica nelle lampade da tavolo e da terra e sorregge la lampada nelle versioni a sospensione conferendo morbidezza. La collezione include lampada da terra, da tavolo e sospensione, accomunate da eleganti paralumi bianchi in cotone o tyvek.

Per garantire massima versatilità, la base in corda è abbinata a paralumi di diversi materiali che aggiungono una nota di leggerezza, creando un contrasto inatteso tra struttura materica e texture ricercate.

Contardi

10 lampade da regalare a Natale 2025

Cucine d'Italia consiglia