Le lampade, soprattutto se di design, si traducono spesso in perfette idee regalo di Natale: ecco 10 creazioni di lighting design dalle linee raffinate ideali da regalare.
Lampade da regalare: Goddess Versace Home
La lampada da tavolo Goddess di Versace Home presenta sensuali linee curve. La struttura di questa lampada è realizzata in metallo finitura Gold lucido impreziosito dal logo Medusa. Il paralume si presenta in vetro opalino total white.
La struttura è in metallo finitura Gold lucido, il paralume in vetro opalino, mentre il pomolo è in alluminio finitura Gold lucido.
Lampade da regalare: Era Dolce & Gabbana Casa
Corpo e leggerezza per dare forma all’illuminazione nel segno della Maison: le lampade Era di Dolce & Gabbana Casa.
La famiglia di lampade Era di Dolce & Gabbana Casa abbina linee essenziali a un elemento progettato per essere apprezzato al tatto, oltre che alla vista: la struttura in ceramica impreziosita dal bassorilievo decorato a mano della grafica di collezione prescelta. Arricchite da eleganti accenti metallici, queste lampade illuminano gli ambienti esprimendo il modo eloquente il DNA del brand.
Lampade da regalare: Bianca Contardi
Contardi amplia la collezione Bianca con le nuove versioni da parete, da tavolo e da terra, firmate Dainelli Studio. Il design distintivo di Bianca si ispira alla struttura del fiocco di neve: a prima vista, appare come una macchia bianca, ma uno sguardo più attento, come attraverso una lente di microscopio, rivela la sua perfetta forma geometrica, frutto della bellezza della natura.
La lampada è composta da moduli collegati tra loro senza fili. Ogni modulo, infatti, include due circuiti stampati che, a contatto con quelli degli altri, trasmettono l’elettricità necessaria per illuminare la lampada. La collezione è caratterizzata da una struttura laccato nero seta opaco o laccato ottone, che sostiene le sorgenti luminose tubolari. Non semplici diffusori in cristallo, ma vere e proprie lampadine con attacco E14 a bassa tensione (24V) che si collegano per contatto.
La versione da tavolo di Bianca crea un punto luce raffinato ed elegante, con una struttura leggera perfetta per illuminare scrivanie e tavoli. La versione da terra, dal design pulito e snello, si trasforma in una piantana ideale per l’illuminazione della zona living e per la lettura. La lampada da parete arricchisce le superfici, offrendo una soluzione di design minimalista ma al tempo stesso sofisticato.
Lampade da regalare: Révérence NEUTRA
atelier oï ha firmato per NEUTRA Révérence, una lampada-scultura che esplora il dualismo tra luce e pietra, che si combinano in una dinamica composizione di volumi.
Disponibile nelle versioni da tavolo e da terra, la lampada prende il nome dal movimento che compie inclinandosi per orientare il fascio luminoso, come in un “inchino” gentile. Il marmo Bianco Carrara della base e del diffusore, svuotati al loro interno, crea un affascinante contrasto tra pieni e vuoti, mentre un elegante giunto in ottone bronzato unisce i due elementi.
La possibilità di orientare il diffusore regala infinite variazioni luminose, rendendo Révérence una scultura cristallizzata ma anche una fonte luminosa in continua evoluzione.
Lampade da regalare: Dice Etro Home Interiors
Una lampada con paralumi totemico che porta negli ambienti accenti di luce discreti ma ricchi di personalità: emblematica in questo senso è la collezione Dice di Etro Home Interiors.
Una creazione di lighting design in grado di valorizzare lo stile dell’interior design grazie all’atmosfera sofisticata ricreata dai suoi paralumi decorativi.
Lampade da regalare: Buds Foscarini
Un’icona nata negli anni ’90 con Rodolfo Dordoni, Buds di Foscarini si rinnova oggi nella delicata tonalità Cipria, aggiungendo fascino contemporaneo a un design che ha saputo attraversare le epoche mantenendo intatta tutta la sua eleganza.
Sfumatura distinta e delicata, il Cipria ricorda istintivamente la morbidezza della polvere per il viso ed è capace di evocare, quasi come per sinestesia, ambienti dall’atmosfera elegante e raffinata, pieni di personalità ma mai sfacciati. Questa nuova veste cromatica aggiunge un accento caldo e accogliente agli spazi contemporanei, mantenendo inalterata l’essenza della lampada Buds, che continua a illuminare gli spazi con un’eleganza che non conosce tempo.
Al centro del progetto Buds di Foscarini c’è l’utilizzo di un importante vetro soffiato, realizzato con maestria artigianale utilizzando cinque strati di colore diverso che vengono sovrapposti nel processo di soffiatura a bocca del vetro. Questo conferisce alla lampada una duplice resa cromatica: da spenta presenta un intenso colore rosa, mentre da accesa si illumina di luce calda e avvolgente.
Lampade da regalare: Ray of Gold Roberto Cavalli Home Interiors
Il lampadario decorativo Ray of Gold di Roberto Cavalli Home Interiors è caratterizzato da elementi sospesi in ottone e vetro soffiato che ricreano la stampa Ray of Gold.
Impreziosito da dettagli con finitura dorata, Ray of Gold crea un’atmosfera raffinata e suggestiva negli ambienti, valorizzando lo spazio con il suo design elegante e sofisticato.
Roberto Cavalli Home Interiors
Lampade da regalare: Ensō Catellani & Smith
L’estetica e la simbologia di Ensō di Catellani & Smith si espandono verso altri spazi: nata come lampada da tavolo, Ensō è infatti ora disponibile nella versione da parete. Nome del grafema più allegorico dell’antica arte calligrafica giapponese (shodō), nella filosofia del Sol Levante si ritiene che l’Ensō, nella sua spontaneità e semplicità, sia in grado di aprire un dialogo introspettivo che coinvolge tanto l’esecutore quanto l’osservatore.
Il gesto circolare del pennello è pieno e corposo per poi sfumarsi lungo il percorso fino a lasciare aperto il cerchio, come a voler dare spazio alla promessa di una continua evoluzione. La manualità e la lunga esperienza degli artigiani di Catellani & Smith hanno permesso di trasferire nella tridimensionalità quel movimento, realizzando una lampada scenografica, che diffonde luce soffusa verso la parete sulla quale e installata.
La struttura in alluminio, di grandi dimensioni, presenta una superficie irregolare, ottenuta grazie a un particolare procedimento di lavorazione manuale, caratteristico della produzione Catellani & Smith, ed è dipinta a mano con pigmenti che restituiscono un blu intenso, mentre la fonte luminosa a LED è nascosta dietro lo schermo.
Lampade da regalare: Upward Giorgetti
Lo studio di progettazione di Paolo Emanuele Nava e Luca Maria Arosio, alla prima collaborazione con Giorgetti, firma la lampada Upward, un progetto che riflette sul concetto di scenografia domestica.
Disponibile nelle versioni da terra e a sospensione Upward è una scultura capace di integrarsi nello spazio, riflettendolo e distorcendolo, per poi svelare la sua calda luce all’imbrunire. La luce a LED, celata dietro le metalliche riflessioni delle nove sfere in vetro borosilicato con una finitura titanio a specchio, appare quasi per magia svelando la doppia anima di Upward: riflettente e affascinante scultura e lucente ed inaspettata fonte luminosa.
Un oggetto funzionale e decorativo allo stesso tempo che, nella sua silenziosa presenza, è capace di regalare un’emozione e stupire.
Lampade da regalare: Zoe Venini
La collezione Zoe, ideata da Doriana e Massimiliano Fuksas per Venini, rappresenta una perfetta fusione tra tradizione e innovazione. La forma evocativa di una mlanterna cinese, ottenuta attraverso la soffiatura e la lavorazione artigianale del vetro opalino rivestito di vetro colorato, rievoca il dialogo millenario tra Venezia e l’Oriente. La struttura in metallo dorato non solo sostiene la delicatezza del vetro, ma aggiunge anche un elemento di raffinatezza che eleva qualsiasi ambiente, trasformando la luce in un’esperienza culturale e sensoriale.