Che siano classiche o scandite da inediti abbinamenti di gusto, le colombe non possono mancare sulle tavole di Pasqua: ecco alcune tra le novità 2025.
Colomba Etro x Aimo e Nadia
Prosegue la collaborazione tra Etro e il ristorante stellato “Il Luogo Aimo e Nadia“. Gli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani presentano la Colomba Pasquale, dolce tipico della tradizione italiana.
La Colomba è racchiusa in un’elegante scatola in latta decorata da raffinati motivi Paisley floreali nelle nuance pastello. Per celebrare la Primavera e la Pasqua gli chef stellati firmano il dolce artigianale con lievito madre, burro e uova fresche, note di arance candite della Calabria cotte a bassa temperatura e mandorle biologiche pugliesi che conferiscono un irresistibile profumo di festa.
Il tradizionale lievitato pasquale vanta 45 ore di lievitazione e ridotto contenuto di zuccheri, sostituiti in parte dall’utilizzo del miele di acacia rendono la colomba più leggera, morbida e gustosa. La Colomba verrà consegnata con una shopping bag decorata con stampa in tinta con la preziosa scatola in latta.
Colomba Amarena e Pistacchio Carlo Cracco
Un’interpretazione raffinata della tradizione pasquale firmata Carlo Cracco: la Colomba Amarena e Pistacchio nasce da un impasto soffice e fragrante, realizzato con ingredienti selezionati e una lunga lievitazione naturale. Il cuore della colomba è impreziosito da un goloso cremino al pistacchio e da amarene candite, che donano un perfetto equilibrio tra dolcezza e note leggermente acidule.
A completare questa creazione d’alta pasticceria, una pioggia di granelle di zucchero croccanti, pistacchio tritato e amarene candite, che regalano un tocco di eleganza e una straordinaria armonia di sapori. Un’esplosione di gusto e raffinatezza, perfetta per celebrare la Pasqua con un dolce unico e inconfondibile.
Colomba Sacher Natural Sweets
Un grande classico della pasticceria viennese rivisitato in chiave pasquale: la Colomba Sacher della pasticceria Natural Sweets di Claudio Gatti è un’armonia perfetta tra la golosità del cioccolato fondente e la freschezza della crema all’albicocca. Il suo impasto soffice e profumato, arricchito con cacao e lievitato naturalmente, è avvolto da una glassa al cioccolato e mandorle per un tocco croccante irresistibile.
Realizzata con ingredienti di alta qualità senza glutine e senza lattosio, questa colomba è perfetta per chi ama i sapori intensi e raffinati, senza rinunciare alla leggerezza. La dolcezza dell’albicocca bilancia alla perfezione l’intensità del cioccolato, creando un’esperienza di gusto unica e avvolgente.
Colomba artigianale Armani/Dolci
Armani/Dolci propone per Pasqua la tradizionale Colomba dal sapore unico. Soffice nella lievitazione e ricca di soli morbidi canditi, ricoperta di glassa e decorata con mandorle intere.
A tanta raffinatezza corrisponde un packaging ricco e sofisticato, che richiama le geometrie dell’architettura Art Deco rievocate in particolare da una giacca color cipria e oro della collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2025 presentata a New York. Le sleeve, che ne riproducono il colore e il motivo effetto traforato, ricoprono tutte le confezioni, chiuse da cordoncini in tinta con tag dedicata.
Le Colombe di Cristalli di Zucchero
La pasticceria di Roma Cristalli di Zucchero celebra la Pasqua con una pregiata selezione di specialità, tra cui spicca la colomba pasquale, fiore all’occhiello della produzione, che si veste di un nuovo packaging primaverile.
Oltre alla classica con arancia candita e glassa alle mandorle, si aggiungono varianti come la colomba ai tre cioccolati (bianco, latte e fondente) e quella alle pere, quest’ultima ispirata al successo del panettone natalizio. Novità di quest’anno è poi la colomba salata, dedicata a chi ama i sapori sfiziosi.
Colomba Albicocca e Basilico Loison
La Colomba Albicocca e Basilico Loison nasce dall’incontro di succose albicocche italiane semicandite e fresche foglie di basilico ed è impreziosita da una glassa di granella di zucchero. Le albicocche della Pianura Padana, dolci e profumate, custodiscono il calore del sole di luglio che le ha fatte maturare. Il basilico, grazie alla sua nota leggermente balsamica, dona un aroma fresco e delicatamente pungente.
Il risultato è una colomba artigianale dal sapore ricercato pensata per i palati più sopraffini che ricercano la novità senza rinunciare alla tradizione.
Panettuovo Bonfissuto
Un panettone che omaggia nella forma l’uovo di Pasqua: Bonfissuto, pasticceria di Canicattì (Ag) propone per Pasqua il Panettuovo con cioccolato bianco, pistacchi, nocciole e cioccolato di Modica.
Incluse nella confezione anche tre creme da spalmare ai gusti cioccolato di Modica, pistacchio e nocciole, da provare in abbinamento al soffice lievitato.
Colomba Viola Regale Pasticceria Grué
La Colomba Viola Regale della Pasticceria Grué è una Special edition realizzata con farina viola, una particolare tipologia di farina con pigmenti naturali viola dovuti alla presenza di Antociani, antiossidanti che rendono il prodotto adatto a chi ha sensibilità al glutine e con un indice glicemico più basso.
Prima colomba viola della storia della pasticceria, la colomba è realizzata con fragoline di bosco, limoni canditi, ricoperta con cioccolato viola e decorata con viole essiccate.
Colomba al Balsamico di Modena Acetaia Giusti
La Colomba di Acetaia Giusti è caratterizzata dalla presenza all’interno dell’impasto del Balsamico di Modena 3 Medaglie d’Oro, che conferisce al dolce i profumi e i sapori tipici delle confetture di prugne e frutti rossi, oltre che i sentori di miele e vaniglia ottenuti dall’affinamento in barrique di rovere.
A impreziosire la fine e soffice alveolatura sono inoltre le uvette macerate nello stesso Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti che, insieme alla crema di farcitura, donano un aroma fragrante al grande lievitato. La percezione dell’agrodolce è infine resa piacevole dalla glassa al cioccolato fondente che ricopre la colomba.
Le Colombe stellate del ristorante Inkiostro
Lo chef Salvatore Morello del ristorante 1 Stella Michelin Inkiostro di Parma fa il suo esordio nel mondo dei lievitati pasquali. A distanza di tre anni dalla realizzazione dei primi panettoni natalizi, lo chef calabrese ha deciso di proporre tre differenti colombe: Colomba Classica, Colomba triplo cioccolato e Colomba cioccolato bianco e amarena.
La Colomba classica ha un impasto con miele di acacia di Colorno, vaniglia Bourbon e pasta di arancia. La copertura è tradizionale con una glassa di zucchero, nocciole e mandorle di Avola. La Colomba triplo cioccolato è realizzata con burro di cacao, latte fresco, vaniglia del Madagascar, cioccolato fondente Valrhona utilizzato sia nell’impasto, che in gocce e scaglie. La copertura anche in questo caso è classica con la glassa di zucchero, le nocciole piemontesi e le mandorle di Avola.
La Colomba cioccolato bianco e amarena è un lievitato che richiama il territorio emiliano grazie all’utilizzo della bolognese Amarena Fabbri. La ricetta della ciliegia semicandita e conservata in sciroppo è la stessa creata nel 1915 da nonna Rachele, ed è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri. La copertura della colomba è classica come le precedenti due varietà, ma all’interno, oltre al frutto rosso, viene aggiunto del cioccolato bianco Valrhona sia nell’impasto che in gocce.
Colomba da farcire alla gianduia Di Stefano
La Di Stefano ha pensato ai veri appassionati del gusto gianduia, proponendo una novità che farà sicuramente parlare di sé: la colomba da farcire con la crema in sac à poche, inclusa nella confezione, al gusto gianduia. Per tutti gli amanti dei sapori più intensi e cremosi, questa colomba è il dolce ideale, per creare un’esperienza di gusto ancora più avvolgente e golosa.
Un incontro tra la sofficità della colomba tradizionale e la cremosità del gianduia, che renderà ogni fetta un’esplosione di sapore. Croccante fuori e morbida dentro, la copertura esterna è realizzata con una doppia glassatura: la prima, solo con il cioccolato; la seconda, con granella di nocciole e ancora cioccolato; la parte interna invece si può ulteriormente arricchire grazie alla crema contenuta in una pratica sac à poche.
Colomba integrale al Cioccolato e Frutti Rossi Antonino Cannavacciuolo
Soffice impasto integrale che racchiude al suo interno gocce di cioccolato in totale sintonia con la dolcezza dei frutti rossi canditi per esaltarne il gusto e l’eleganza: la novità 2025 dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo è la golosa Colomba integrale al Cioccolato e frutti rossi.
Creato e confezionato presso il Laboratorio artigianale dello Chef Cannavacciuolo, il lievitato è scandito da un impasto con farina integrale, cioccolato fondente e frutti rossi canditi e, a completare la superficie, un sottile strato di glassa alle mandorle e granella di zucchero.
Colomba Caramello e Fior di Sale Pasticceria Biasetto
Un morbidissimo impasto di lievito madre incontra il caramello fior di sale e un blend d’eccellenza di vaniglie: Madagascar, Papuasia e Tahiti: è la Colomba Caramello e Fior di Sale firmata dal pastry chef Luigi Biasetto.
Ad arricchire e impreziosire ci pensa la regina delle nocciole, la Tonda Gentile delle Langhe. Il risultato è una magia tra profumi originali e consistenze deliziose, che affascina e sorprende il palato.
Colomba Ricetta storica Olivieri 1882
Una nuvola di burro, uova e farina, ricoperta da una glassa arricchita con mandorle che, al primo morso, fa percepire una leggera croccantezza seguita da una sofficità incredibile, una doppia lievitazione e una lavorazione totale di 4 giorni.
All’interno della colomba classica “ricetta storica” di Olivieri 1882 i canditi d’arancia sono tagliati a mano e tritati nell’impasto per conferire alla Colomba un profumo unico e naturale di arancia in onore della storica ricetta. All’interno dell’impasto anche i puntini neri della vaniglia Bourbon. Il lievitato è molto ricco ma raffinato al gusto ed estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di materie prima di alta qualità. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali ed è artigianale al 100% e quindi fatta interamente a mano, con la passione che contraddistingue il brand dal 1882.
Colomba tradizionale Villa d’Este
La Colomba artigianale firmata Villa d’Este, iconico albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como, è frutto di una lavorazione che dura oltre 48 ore, per garantire una lievitazione naturale che le conferisce una morbidezza e un aroma inconfondibili.
Disponibile nel formato da 1 kg, viene preparata con ingredienti selezionati, come tuorli d’uovo freschi, arance siciliane candite e vaniglia Bourbon del Madagascar, ed è avvolta da una croccante glassa di mandorle, impreziosita da granella di zucchero. La Colomba Tradizionale può essere acquistata in loco o anche online su Villa d’Este Boutique.
Colomba pesche, mandorla, vaniglia e miele Marchesi 1824
Rivisitazione della classica Colomba Marchesi 1824, caratterizzata da un impasto soffice e ricco, preparato con ingredienti di altissima qualità. L’incontro tra la dolcezza delle pesche, la croccantezza della glassa alle mandorle e il profumo della vaniglia si fonde perfettamente con le caratteristiche note del miele, offrendo un equilibrio perfetto e un’esperienza di gusto unica.
In questo grande lievitato pasquale da 750 g i pregiati ingredienti come la vaniglia Bourbon del Madagascar, il miele italiano e le uova di galline allevate a terra, vengono amalgamati in un impasto a lievitazione lenta grazie all’utilizzo esclusivo del lievito madre Marchesi 1824.
Colomba al cioccolato Iginio Massari
La variante al cioccolato della rinomata Colomba di Iginio Massari in una nuova golosa versione. Morbidi canditi di arancia e pepite di cremoso cioccolato, fondente e al latte, arricchiscono l’impasto di questa straordinaria colomba, ricoperta da una gustosa glassa realizzata con mandorle e un tocco di cacao. Una combinazione di piaceri armoniosa ma decisa, in cui indulgere senza esitazione.
Come per la Colomba tradizionale del Maestro Massari, la lavorazione di questa versione al Cioccolato prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, le quali ne accrescono notevolmente la morbidezza, e due impasti, per un totale di 65 ore.
La trilogia di colombe del Mestro Pasticcere Luca Porretto
Il Maestro Pasticcere AMPI Luca Porretto firma per Pasqua una golosa trilogia di colombe: Rinascita, Sorpresa e Iliki, non sono solo nomi, ma piccoli racconti di sapori, emozioni e ricerca.
Rinascita è la classica con arancia candita e mandorle di Bari; Iliki è realizzata con frutta esotica e cremino al pistacchio; infine, Sorpresa presenta un impasto al cioccolato fondente e glassatura al cioccolato.
Le colombe artigianali sono racchiuse in pack originali e vivaci, con scatole personalizzate e decorate da texture esclusive che ne esaltano lo stile e l’identità.
Colomba alle Albicocche arrosto Daniel Canzian
Per la Pasqua 2025 torna la Colomba alle Albicocche Arrosto, una ricetta firmata dallo chef Daniel Canzian che si caratterizza per la morbidezza del suo impasto e il profumo inconfondibile conferito da cremosi cubetti di albicocca solo leggermente canditi. Questa lavorazione speciale preserva intatta la freschezza del frutto donando un perfetto equilibrio tra dolcezza e note agrumate.
La ricetta nasce nel 2021 dalla collaborazione tra Daniel Canzian e Albertengo, rinomata realtà piemontese specializzata nella produzione di grandi lievitati. L’attenzione alla qualità è massima: vengono utilizzate solo materie prime di origine italiana, con uova da galline allevate a terra e senza l’impiego di aromi artificiali. Per un’esperienza di degustazione ottimale lo chef consiglia di riscaldare la colomba in forno a 160° per 5-7 minuti prima dell’assaggio, un accorgimento che consentirà di sprigionare tutto il bouquet aromatico delle albicocche arrosto e di esaltarne la cremosità. Disponibile on line sul sito del di DanielCanzian ristorante.
Le colombe di Federico Prodon
Per Pasqua, il pastry chef Federico Prodon propone tre irresistibili gusti per la sua colomba: Colomba Orange, dall’impasto incredibilmente soffice, arricchito con semi canditi di arancia e una glassatura croccante; Cioccolato e Amarene, dove l’abbraccio tra il cioccolato fondente e le amarene, unito a una bagna delicata di Kirsch, dà vita a un incontro perfetto tra dolcezza e acidità; Caramello, Datteri e Noccioline, un’esplosione di sapori che fonde dolcezza e croccantezza, raccontando una storia di innovazione e passione.