Natale 2024: 20 tra i migliori panettoni artigianali

Re dei dolci natalizi e simbolo per eccellenza delle festività invernali, il panettone artigianale continua ogni anno ad essere oggetto di accurate lavorazioni e originali interpretazioni gusto: ecco 20 tra i migliori panettoni artigianali italiani.

Panettone Mara des Bois e cioccolato monorigine Iginio Massari

Una nuova eccezionale edizione limitata firmata Iginio Massari proposta con un’inedita pezzatura da 1,5 kg, con pregiate e gustose fragole Mara des Bois in perfetto bilanciamento con uno straordinario cioccolato fondente monorigine dalla regione amazzonica peruviana di San Martin. La Mara des Bois è una varietà pregiata di fragola francese, rinomata per il suo aroma e il sapore dolce che ricorda le fragoline di bosco. Il cioccolato monorigine San Martin Perù è un’eccellenza dalla consistenza vellutata, caratterizzata da complesse note aromatiche di frutti rossi, agrumi e spezie.

Il soffice innovativo impasto di questo panettone speciale è frutto di una complessa lavorazione di 65 ore che contraddistingue i lievitati del Maestro Massari. Una golosa glassa alle fragole completa il ricchissimo bouquet aromatico di questa edizione straordinaria, in perfetta armonia tra tradizione e innovazione. Il Panettone in edizione speciale è proposto con un’esclusiva cappelliera da collezione e la disponibilità è limitata a pochi pezzi.

Iginio Massari

Panettone Etro x Aimo e Nadia

Etro celebra la stagione delle feste personalizzando il panettone milanese, in collaborazione con gli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani del ristorante stellato “Il Luogo di Aimo e Nadia”. Il dolce natalizio è racchiuso in un’elegante scatola in metallo satinato nei colori del blu e dell’oro ed è realizzato con lievito madre, burro e uova fresche, farine provenienti da mulini selezionati, frutta candita non trattata con fosfati, uva sultanina morbida e gustosa, arricchito dal profumo di vaniglia e agrumi. Il panettone verrà consegnato con una shopping bag decorata con stampa in tinta con la preziosa scatola in latta. Disponibile anche il Pandoro.

Etro

Aimo e Nadia

Panettone Roberto Cavalli by Olivieri 1882

Il Panettone Roberto Cavalli by Olivieri 1882 nasce dall’incontro tra l’eleganza inconfondibile di Roberto Cavalli e la maestria di Olivieri 1882, una creazione unica, dedicata ai palati più esigenti e agli appassionati del gusto italiano di eccellenza. Un panettone che celebra la fusione tra l’arte pasticciera e la moda Made in Italy, reinterpretando con audacia e passione uno dei simboli più amati della tradizione italiana.

Il packaging di questa Special Edition riflette lo stile lussuoso e ricercato di Roberto Cavalli, con una preziosa scatola di latta personalizzata con l’iconica stampa Ray of Gold, rendendo il panettone un regalo perfetto per le festività. Il Panettone Superclassico è il panettone come si faceva nel piccolo Forno Olivieri tanti anni fa. Una lavorazione ancora più lunga, una terza fase di impasto che conferisce a questo dolce una sofficità incredibile e degli aromi ancora più persistenti.

Olivieri 1882

Panettone Blackhabana Loison

La novità dell’Inverno 2024 di Loison è il Panettone Blackhaban, dove l’incontro armonioso tra la tradizione del panettone Loison, la dolcezza del cioccolato e le note speziate del rum cubano invecchiato 7 anni si fondono in un’esperienza evocativa unica.

Il packaging si differenzia dai colori tenui che caratterizzano le due collezioni master, Genesi e Frutta e Fiori, regalando un incarto nero ed elegante accostato ai toni del rame, colori che richiamano i due ingredienti principali: il cioccolato fondente e il rum che, sapientemente lavorati, danno vita ad un dolce dal carattere deciso, ma dall’animo soffice.

Loison

Panettone di Gualtiero Marchesi

L’iconico panettone eseguito su ricetta del Maestro Gualtiero Marchesi, in occasione dei 10 anni di produzione, esce in una edizione speciale firmata da Vincenzo Tiri.

L’edizione 2024, disponibile in soli 1500 pezzi numerati, riprende fedelmente la ricetta originale di Marchesi, arricchita di un prezioso blend di vaniglie che gli conferisce un tocco aromatico particolare ed elegante.

Accademia Gualtiero Marchesi

Il Panettone Armani/Dolci by Guido Gobino

Per le festività natalizie, Armani/Dolci by Guido Gobino propone il classico panettone milanese, proposto anche in tre golose varianti: ai tre cioccolati, albicocca e cioccolato bianco oppure interamente ricoperto di cioccolato. Disponibie anche il classico pandoro.

Si ispira al tema della collezione Giorgio Armani Privé di stagione il disegno damier della carta che avvolge le scatole regalo. Il motivo geometrico nei delicati toni del madreperla e oro è riprodotto anche sulle box di latta grandi e piccole. Un nastro color madreperla e una rosa a sbalzo sigillano le confezioni.

Armani/Dolci

Panettone Scugnizzo Napoletano Fabio Tuccillo

Tra le novità proposte dal Bakery Chef Fabio Tuccillo per il Natale 2024 il Panettone Scugnizzo Napoletano, un tributo alla tradizione napoletana, preparato con lavorazione a tre impasti e arricchito da un aroma di mandorla che avvolge e inebria i sensi. Al suo interno, le dolci albicocche del Vesuvio e cioccolato al caramello, mentre la copertura è un mélange di cioccolato bianco e mandorle filettate.

Tuccillo Bakery

Panettone al Pistacchio Vizio

Un processo di lavorazione complesso e affascinante, fatto di attenzione alle materie prime, tempi di lievitazione lunghi e una cura maniacale per i dettagli: i panettoni di Vizio, il laboratorio artigianale di grandi lievitati fondato a San Cesareo nel 2020 da Dalila Esposito e Simone Cavallo

Tra i panettoni da provare il golosissimo Pistacchio, dall’impasto avvolgente a base del prezioso seme, senza inserti, glassato con pistacchio e granella e accompagnato da un barattolo di crema artigianale al pistacchio da spalmare al momento.

Vizio Roma

Panettone alla Gianduia Di Stefano

Il Natale 2024 di Di Stefano è sartorialità, artigianalità, sicilianità e creatività. La novità di quest’anno è il panettone alla Gianduia, croccante fuori e cremoso dentro. La copertura esterna è realizzata con una doppia glassatura: la prima solo con il cioccolato; la seconda con granella di nocciole e ancora cioccolato; la parte interna invece si può ulteriormente arricchire grazie alla crema contenuta in una pratica sac à poche, inclusa nella confezione, pensata per donare un tocco sartoriale a un panettone artigianale.

Di Stefano

Panettone Artigianale Dolcemascolo

Con le festività natalizie in arrivo, la Pasticceria Dolcemascolo presenta come da tradizione il suo Panettone Artigianale, firmato dal maestro pasticciere Matteo Dolcemascolo, simbolo di eccellenza e qualità nel panorama dolciario italiano.

Slanciato e di un delicato color nocciola chiaro, il panettone Dolcemascolo è un esempio di leggerezza e perfezione. Soffice e umido, ha una consistenza che accarezza il palato e un aroma soave che conquista sia il naso che il gusto. Al primo assaggio, si percepisce un equilibrato intreccio di burro, lievito madre e dolcezza, che rende questo dolce artigianale unico. È un panettone che non stanca, invitando a gustarlo ancora e ancora, con una scadenza di soli 40 giorni, a testimonianza della freschezza e genuinità degli ingredienti utilizzati, e una straordinaria umidità che conferisce al dolce una morbidezza irresistibile.

Dolcemascolo

Pandolce Niko Romito e Lavoratti 1938

Per il Natale 2024, Lavoratti 1938 e Laboratorio Niko Romito presentano una collaborazione esclusiva. Dalla loro sinergia nasce una creazione d’autore: il Pandolce con il cioccolato Lavoratti.

Il Pandolce Niko Romito con il cioccolato Lavoratti reinterpreta il classico Pandolce. Un lievitato leggero, profumato, cremoso, da mangiare a colazione, merenda o per concludere un pranzo o una cena, arricchito con un cioccolato Lavoratti Ecuador Monorigine fondente al 60% e all’80%. Il Pandolce conserva gusto e profumi delle materie prime con cui è preparato: lievito madre, una emulsione di mandorle biologiche e di olio extra vergine di oliva, note agrumate e una dolcezza equilibrata.

Laboratorio Niko Romito

Lavoratti 1938

Pansucchio Pasticceria Alba

Una ricetta originale e un marchio registrato dalla pasticceria Alba di Viterbo: il Pansucchio. Pochi gli ingredienti usati, ma tutti di grande qualità per questo lievitato soffice e seducente al palato con un mix di dolcezza e profumo di rum che conquista al primo morso. Ha la tipica forma del panettone basso ed è realizzato in modo 100% artigianale e lavorato come da tradizione con il lievito madre di famiglia, conservato e rigenerato da oltre 70 anni. Gli ingredienti che lo caratterizzano e lo rendono così speciale e diverso da tutti gli altri lievitati delle feste sono i marroni canditi, il cioccolato extra fondente e il rum caraibico.

La loro accurata selezione, la combinazione armonica ed equilibrata, il rispetto di tutte le fasi di lievitazione aiutano a garantire un prodotto finale di alta qualità e di grande bontà. La lavorazione è quella classica del panettone. L’impasto che ne deriva è arioso e scuro per la presenza del cioccolato, al naso sprigiona subito le note del cacao e i sentori aromatici e caramellati del rum. L’interno è ricco, i marroni regalano pastosità e dolcezza, contrastando con la parte più amara del cioccolato. Al palato è piacevolmente dolce e sprigiona sensazioni calde e rotonde.

Pansucchio

Il Panettone Fornasetti di Davide Longoni

Per il quinto anno consecutivo Fornasetti affida al Panificio Davide Longoni la realizzazione del suo panettone: due eccellenze milanesi che condividono da sempre gli stessi valori, il recupero della tradizione artigianale e l’utilizzo di materie prime di qualità. Da sempre, è lo zafferano il protagonista del Panettone firmato Longoni e Fornasetti: un impasto classico, ma arricchito dai preziosi pistilli, oltre che dai morbidi canditi di scorza d’arancia e di cedro e dall’uvetta sultanina.

Per questa nuova limited edition da collezionare, il panettone è confezionato in un’esclusiva scatola cilindrica firmata Fornasetti e realizzata con carta goffrata decorata con alcuni dei temi più famosi dell’Atelier milanese. Lungo tutta la circonferenza si riconosce il decoro “Pompeiana”, entrato a far parte del catalogo dell’Atelier attraverso l’omonimo paravento realizzato da Piero Fornasetti nel 1951. Protagonista del coperchio della confezione è “Il Re Sole” ossia un sole antropomorfo, disegnato da Piero Fornasetti per un vassoio negli anni ’50 che, maestoso, illumina ogni tavola delle feste.

Davide Longoni

I grandi lievitati di Michelangelo Mammoliti

In occasione del Natale 2024, l’executive chef 2 Stelle Michelin del ristorante La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti di Serralunga d’Alba (CN) ha ideato due grandi lievitati: L’essenziale per essere felici e Un principio d’emozione. Entrambi sono ispirati alle merende che lo chef faceva da bambino: pane, burro, cioccolato e pane, burro, marmellata. Due classici dello spuntino italiano rielaborati secondo i dettami della neurogastronomia, teoria cardine della cucina dello chef Mammoliti, che studia la percezione del sapore e dei modi in cui questo influenza la cognizione e la memoria.

Unica aggiunta tra gli ingredienti dei lievitati è la fava tonka, una spezia contenente un enzima – la cumarina – presente in molte piante come il Melilotus Alba, e ricorda immediatamente l’odore del fieno appena falciato. Entrambi i lievitati sono arricchiti dal profumo intenso e complesso della vaniglia Tahiti, che ha note floreali, balsamiche e di anice, mandorla e fava tonka.

Il Boscareto

Super Panettone Milano Limited Edition in latta Carlo Cracco

Un’eccellenza esclusiva firmata dallo chef stellato Carlo Cracco: il Super Panettone Milano in Limited Edition. Questo panettone è un autentico capolavoro di arte pasticcera, frutto di una lavorazione meticolosa che rispetta i tempi lunghi della tradizione, garantendo un impasto incredibilmente soffice e arioso ed esaltandone al massimo i profumi e i sapori.

All’interno, l’alveolatura custodisce un’armonia di sapori unici: canditi selezionati, arancia, cedro e la pregiata uvetta Zibibbo di Pantelleria, a chicco intero con ancora al suo interno tutti i succhi ed i semi integrali e croccanti. La presenza del seme è un valore aggiunto in questa ricetta e conferisce gusto e consistenza al nostro panettone. Questo panettone è presentato in una latta speciale, il cui design unico ed elegante si ispira all’iconica carta da parati del celebre Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Carlo Cracco

Panettone farcito Machesi 1824

Il Panettone farcito Marchesi 1824 è una dolce creazione da gustare lentamente che contiene al suo interno una leggera crema chantilly, pezzetti di marron glacé e una croccante granella di nocciola pralinata. Il tutto è avvolto da foglie di cioccolato fondente e un leggero zucchero a velo, mentre la bagna alla vaniglia dona all’impasto un aroma e un sapore unico. Il Panettone farcito ha un peso di 2 kg.

Marchesi 1824

Panettone “Collezione 0” Martesana Milano e Moschino

La collaborazione tra l’alta pasticceria della storica insegna milanese Martesana e la creatività della maison Moschino prosegue anche per il Natale 2024 con il Panettone “Collezione 0“, un capolavoro della tradizione artigiana milanese frutto di una ricerca tra le migliori materie prime, di una preparazione a regola d’arte e dell’aggiunta di creatività ai massimi livelli. La ricetta di questo panettone, realizzata con lievito madre, burro, uova, zucchero e farina macinata a pietra, resta fedele al disciplinare milanese regolato da decreto ministeriale del governo italiano che ne approva l’autenticità storica. L’incontro tra arance candite siciliane, cedro di Calabria, uvetta australiana e vaniglia del Madagascar lavorata in purezza dà vita a un tripudio di eccellenze distribuite armoniosamente nell’impasto.

Martesana Milano

Panettone Speciale Gucci Osteria

Con la sua consistenza morbida e delicata, questo Panettone Speciale Gucci Osteria Firenze al caramello salato in edizione limitata è l’emblema del piacere delle feste. In perfetto equilibrio tra dolce e salato, questa delizia è accuratamente preparata dai nostri chef. Per rendere le feste ancora più indimenticabili e ricche di sapore, la confezione include un vasetto di Crema spalmabile al caramello.

Gucci Osteria

Panettone al Torrone Siciliano Bonfissuto

Tra le novità dell’azienda siciliana Bonfissuto il goloso Panettone al Torrone Siciliano, caratterizzato da una copertura di cioccolato bianco arricchita da pezzetti di mandorle tostate e torroncino alla mandorla di Sicilia, con all’interno un barattolo da 200gr di crema al torrone di Sicilia e uno spalmino. Un equilibrio perfetto di gusto e consistenza.

Bonfissuto

Pandoro Chef Pasquale Tozzi

Nella produzione di Pasquale Tozzi, Chef del Ristorante Magnolia e del Ristorante Il Pescatore e corporate chef di Viviana Varese, oltre ai panettoni, non manca il pandoro, risultato di un lavoro che pone grande dedizione nella selezione di ingredienti di qualità – gli stessi del panettone – e nella loro valorizzazione in fase di produzione.

Oltre che per la lavorazione, l’impasto si differenzia per l’utilizzo di uova intere, oltre ai tuorli, e anche per quello di una speciale emulsione, realizzata con burro, burro di cacao, vaniglia, zeste di arancia e limone grattugiate, miele e sale, precedentemente fatta riposare per 24 ore a 16°C, al fine di far assorbire al meglio al burro gli olii essenziali degli agrumi. Una volta estratto dal forno, a differenza del panettone, il pandoro non viene capovolto, ma solamente lasciato riposare prima all’interno dello stampo e poi al di fuori.

Grand Hotel Fasano

Natale 2024: 20 tra i migliori panettoni artigianali

Cucine d'Italia consiglia