20 ristoranti dove celebrare Natale e Capodanno

Per chi è ancora indeciso su dove celebrare il Natale e il Capodanno all’insegna del gusto, ecco un vademecum di menu d’autore e ristoranti suggestivi dove celebrare le Feste.

Natale e Capodanno a Vista Verona

Il Natale a Vista Verona è un invito a vivere la città più romantica d’Italia in un’atmosfera di charme, gusto e benessere. Nel cuore del centro storico, a pochi passi dal celebre balcone di Giulietta, il boutique hotel 5 stelle lusso unico in città a vantare da quest’anno la prestigiosa Chiave Michelin, celebra le festività con esperienze pensate per emozionare.

Il Ristorante Sottovoce, al piano alto dell’edificio con terrazza panoramica sui tetti medievali, firma due menu esclusivi ideati dall’Executive Chef Fabio Aceti.

Il Menu di Natale è un raffinato percorso gastronomico ispirato ai sapori e al calore della stagione, con il rappresentativo Risotto Riserva San Massimo con crema di erbe fini, ragout di rigaglie e composta di fico brulé o il sontuoso Cappone in porchetta con purea di patate ratte e salsa Périgueuex;

Il Menu di San Silvestro, per una proposta contemporanea che celebra la fine dell’anno nel segno del gusto e della creatività, prevede piatti iconici come l’Anguilla con zucca marinata e salsa ponzu e l’Anatra con foie gras, gallinacci e radice di soncino.

Vista Verona

Capodanno a Le Marne Relais – Costigliole d’Asti

Per trascorrere il Capodanno 2026, Le Marne Relais propone una cena dall’atmosfera calda e intima a Radici Ristorante in Vigna: un percorso culinario firmato dallo chef Mykyta Bida che rende omaggio alla tradizione piemontese trasformandola in un’esperienza sensoriale contemporanea, intensa e sofisticata.

Il viaggio comincia con una sottilissima lamina di seppia, adagiata su patate affumicate e salsa alle acciughe. Prosegue con la sella di coniglio, tenera e profumata, accostata alla nota verde della cima di rapa e alla croccantezza dorata della granella di pistacchio.

I primi piatti celebrano la terra e i suoi aromi profondi: un riso Carnaroli avvolto da uno zabaglione ai funghi, impreziosito dalle foglie di fico, dall’intensità del porcino e dal tocco dell’aglio nero; e i ravioli di cervo, immersi in un brodo di aringa affumicata e aneto che ne esalta la rusticità elegante.

La portata principale è un petto d’anatra servito con una crema di cavolfiore arrosto che ne accompagna la rotondità, mentre il grano saraceno soffiato aggiunge una nota di leggerezza e carattere.

Il finale è un momento di pura golosità: il dessert unisce banane dorate, frutto della passione, banana bread caldo, gel mojito e panna al cardamomo in un equilibrio fresco e avvolgente. A seguire, piccola pasticceria e il panettone di Mura Mura servito con crema inglese, per concludere con un dolce abbraccio.

A rendere la serata ancora più coinvolgente sarà la voce magnetica di Ginger Brew: artista internazionale, capace di fondere soul, jazz e sonorità swing, che accompagnerà gli ospiti nel countdown verso il 2026.

Radici Ristorante in Vigna

Vigilia di Natale al Ristorante Andrea Aprea – Milano

In Corso Venezia 52, all’interno della Fondazione Luigi Rovati, il Ristorante Andrea Aprea e il Caffè Bistrot celebrano le festività con menu pensati per vivere la Vigilia di Natale e il Capodanno attraverso due interpretazioni complementari della cucina dello chef: una più ricercata e tecnica, l’altra più immediata e contemporanea.

Al Ristorante Andrea Aprea il Menu della Vigilia di Natale alterna portate che giocano tra mare, consistenze e sapori contrastanti, culminando in una chiusura in dolcezza. Il Menu di Capodanno si sviluppa in dieci portate che esprimono la visione più alta della cucina di Andrea Aprea, tra ingredienti pregiati, contrasti armonici e un crescendo che conduce al Panettone Sferico e alle Dolci Coccole finali.

Al Caffè Bistrot Andrea Aprea, invece, il Menu della Vigilia di Natale offre un equilibrio tra freschezza marina e sapori più avvolgenti, con una chiusura affidata al Panettone all’Albicocca del Vesuvio con Zabaione al Marsala. Il Menu di Capodanno, composto da sei portate, alterna note delicate e più intense – dall’ostrica allo scampo, dall’uovo di selva al rombo – con un finale affidato al Panettone 2.0, firma del Caffè Bistrot.

Andrea Aprea

Vigilia di Natale al Ristorante Andrea Berton – Milano

Gustosi e avvolgenti, i menu del Ristorante Berton per le feste celebrano il piacere della convivialità. La cena della Vigilia di Natale include una selezione di piatti come “Tortelli d’anatra in brodo al profumo di Grappa Nonino”, “Rombo arrosto, radicchio rosso e cedro” e, per concludere in dolcezza, “Mandarino al mandarino” e “Panettone artigianale Chef Berton e crema al Marsala”.
Per il pranzo di Natale in carta ci sono “Sedano rapa, olio al rosmarino, caviale Calvisius”, “Risotto, zuppa di pesce e cavolo nero” e “Faraona farcita alle erbe”, seguiti da “Tortina al gianduia e melograno” e “Panettone artigianale Chef Berton e crema al Marsala”.

Disponibile su richiesta la “Polenta morbida, burro al mais, fonduta di Grana Padano Riserva e tartufo bianco”. Sarà inoltre disponibile anche il panettone artigianale dello Chef Andrea Berton.

Ristorante Berton

Capodanno al Ristorante [Bu:r] – Milano

Il ristorante [Bu:r] celebra la notte di San Silvestro con un percorso firmato da Eugenio Boer in cui la tradizione incontra una lettura personale e contemporanea dello chef. L’aperitivo introduce l’Insalata di rinforzo con alici e il Fegato grasso con frutto della passione, cui seguono il Raviolo di astice blu e il Rombo chiodato con carciofi. Il finale alterna memoria e dolcezza con “Sicilia” e “Cioccolato Guanaja, vaniglia e lamponi” e, allo scoccare della mezzanotte, il tradizionale “cotechino e lenticchie”.

La magia delle feste arriva anche a casa con la Box di Natale 2025, disponibile solo da asporto il giorno della Vigilia, pensata per essere facilmente completata e preparata a domicilio. Si parte dai “cappelletti classici in doppio consommé di carne”, per proseguire con il “filetto in crosta”. A chiudere, la “crema al doppio mascarpone della Cascina Carena” e l’immancabile “[bu:r]ettone classico”.

Ristorante Bu:r

Vigilia di Natale e Capodanno a Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan- Milano

Qualità, eleganza e raffinatezza: così Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan si prepara ad accogliere gli ospiti in occasione delle festività natalizie.

Per le sere del 24 e del 31 dicembre, Etereo – il ristorante che dalla colazione al dopo cena invita viaggiatori e milanesi a scoprire la città da un punto d’osservazione privilegiato – presenta due proposte gastronomiche d’eccezione.

Come da tradizione, in occasione della cena della Vigilia di Natale, il team dell’hotel propone un menu omaggio alla cucina di mare. Tra i piatti protagonisti spiccano il “Carpaccio di gamberi rossi di Mazara e tartufo nero” e “l’Astice rosolato con caponata e bisque”. Per la sera dell’ultimo dell’anno la proposta è caratterizzata da abbinamenti creativi come “l’Ostrica Gillardeau con consommé di pollo” e i “Ravioli di cime di rapa, cozze, vongole e gambero mi-cuit”.

Casa Brera

Festività all’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan – Milano

All’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, l’offerta culinaria del Gallia Lounge & Bar si arricchisce dei sapori e colori tradizionali del Natale.

Dal 24 al 26 dicembre, dalle ore 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30, sarà infatti possibile gustare alcune esclusive creazioni “Christmas Edition” firmate dall’Executive Chef Vincenzo Lebano. Tra i piatti spiccano: “terrina di foie gras di anatra, pan brioche e prugne”, “catalana di pesci e crostacei”, “spaghetti all’astice, burrata e basilico” e “guancetta di manzo al Valcalepio, morbido di patate e tartufo nero”.

La notte del 31 dicembre, invece, l’hotel accoglie il 2026 con un esclusivo New Year’s Party, tra musica e brindisi in compagnia. Dalle 19:30 in poi l’intero hotel si veste a festa. Dall’ingresso fino a Terrazza Gallia Bar, passando per la Lounge, sarà possibile festeggiare Capodanno con isole di musica live e proposte di finger food servite al passaggio. Imperdibile il brindisi di mezzanotte, al settimo piano dell’hotel, in Terrazza Gallia Bar, con vista su Milano.

Giovedì 1° gennaio 2026, infine, torna l’ormai famoso Brunch di Capodanno, che chiuderà idealmente il viaggio delle feste nel segno del gusto e dell’eleganza.

Excelsior Hotel Gallia

Festività all’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection, Milano

L’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano invita a vivere la magia delle festività con quattro menu d’autore firmati dallo Chef Matteo Gabrielli del Ristorante Acanto.

La Vigilia di Natale profuma di mare, con creazioni come il “Risotto cacio e pepe con crema di ricci di mare e scorza di lime”. Il pranzo di Natale abbraccia la tradizione e il calore di casa con i “Cappelletti in consommé di cappone”.

Per il cenone di Capodanno la cucina si accende di creatività grazie a piatti come la “Catalana di astice con pan brioche al pan d’epice e perle al balsamico”. La serata prosegue al Principe Bar tra musica dal vivo, DJ set e calici di bollicine, accompagnando il brindisi con cotechino, lenticchie e panettone artigianale.

Il primo pranzo del 2026, infine, accoglie gli ospiti con un ricco buffet e i dolci firmati dal maître pâtissier Beniamino Passannante.

Hotel Principe di Savoia

Capodanno da Quadri Bistrot – Milano

Quadri Bistrot, in zona Brera a Milano, propone un menù di Capodanno dai sapori contemporanei. Il locale ha da poco ridefinito gli spazi per rendere l’ambiente ancora più attraente, da Quadri bistrot gli ospiti sono accolti da un elegante cocktail bar in perfetta sintonia con la sala principale e l’atmosfera del ristorante gourmet. Al piano inferiore si trova una sala esclusiva con un grande tavolo imperiale, per vivere momenti speciali e conviviali.

Il menù per la serata del 31 dicembre prevede: Aperitivo di Benvenuto a base di Kir Royale, 3 finger food, chips arcobaleno, olive di Cerignola e mandorle salate; Tartare di Manzo, Parmigiano e Tartufo Bianco Pregiato; Torcione di Foie Gras, Pan Brioche tostato; Tortelli di Faraona e Aria di Lime; Coscia di Anatra confit e Purè di Patate; Panettone Quadri Bistrot con creme e Piccola Pasticceria; Cotechino e Lenticchie a Mezzanotte.

Quadri Bistrot

Vigilia e pranzo di Natale al Ristorante Saint Georges Premier – Monza

Da quest’anno il ristorante Saint Georges Premier, situato all’interno del meraviglioso parco di Monza, è entrato a far parte nella prestigiosa selezione della Guida Michelin. Tutti i piatti del menù sono curati dal resident chef Giuliano Fusaro e dalla sua brigata, che seguono una linea di cucina in cui tradizione e innovazione si fondono armoniosamente, sotto l’attenta consulenza di chef Roberto Conti (già insignito della stella Michelin), che firma alcuni piatti dal tocco creativo.

Per il pranzo della Vigilia e il pranzo di Natale, si inizia con un ricco aperitivo dello chef a base di culatello, catalana di crostacei, vitello tonnato, branzino marinato, ecc. Citiamo alcuni piatti presenti nel menu: risotto al ragù d’anatra zucca e castelmagno, lombo di vitello al rosmarino e sedano rapa, tortellino di brasato in brodo, ecc.

Nel menu di Capodanno è previsto buffet in prevalenza di pesce, scampi e gamberi rossi, polpo alla mediterranea, salmone rosso, catalana di crostacei, mazzancolle in tempura, vitello tonnato, morbido di zucca, cotechino con lenticchie, ecc. Citiamo i piatti serviti: risotto al melograno, limone gambero rosso; filetto di manzo con salsa Salsa Périgourdine e Mousseline al Timo. Immancabile il panettone artigianale con salsa al mascarpone.

Ristorante Saint Georges Premier

Natale e Capodanno alla Strattoria – Arona (NO)

Il ristorante Strattoria a Montrigiasco, nei pressi di Arona sul Lago Maggiore, propone i mendù di Natale e Capodanno.

Chef Alessio Rossi, con il suo stile di cucina fine dining che unisce tradizione e innovazione, propone una cucina di alta qualità e rivisitazione attraverso piatti ricchi di sapore e perfetto equilibrio.

Un locale intrigante, diventato un punto di riferimento nella zona, una meta gastronomica sia per i turisti che per la clientela locale, anche grazie alla sua cantina, che vanta un’accurata selezione di etichette italiane e francesi. Nel 2024 il ristorante è entrato a pieno titolo nella selezione della Guida Michelin Italia, con l’obiettivo di sorprendere i palati più raffinati, abituati a vivere esperienze culinarie uniche.

Il menù di Natale prevede: il Benvenuto dello chef, Trota iridea affumicata e sedano rapa, Terrina di foie gras, scampi, lamponi fermentati e aceto invecchiato, Pappardelle al ragù d’anatra profumata all’arancia, spugnole e basilico, Lucioperca zucca e midollo faraona ripiena e cima di rapa bonet a modo mio e Panettone della tradizione.

Il menù di Capodanno offre: Benvenuto dello chef e Champagne, Pane burro di montagna e caviale Kaluga Amur, Tartare di ricciola, midollo e topinambur, Spaghetto, gamberi di Mazara del Vallo, lime e ‘nduja, Petto d’anatra, caffè e cipollotto alla cenere erborinati e confetture agricole e, per finire, la Castagna dorata.

Strattoria

Vigilia e pranzo di Natale al The Hoxton Florence – Firenze

The Hoxton Florence celebra il suo primo Natale con tante iniziative, tra cui dà la cena della Vigilia e il pranzo di Natale firmati dal ristorante Alassio.

La cena della Vigilia, elegante e contemporanea, prevede un menu di 5 portate, ideato per celebrare la tradizione con un twist moderno. Il menu prevede: Gamberessa al vapore e maionese allo yuzu, Carpaccio di rana pescatrice con tre marinature, maionese alla barbabietola, gel al bergamotto, Tortello di burrata, gambero rosso, ceci bio, bisque, Rombo arrosto, crema di topinambur, vaniglia, puntarelle, mela verde e Crème brûlée alla zucca

In abbinamento il La Fralluca Filemone Vermentino 2024, Tangerine Dream, ovvero Gin Winestillery, clementina preservata, tè Oolong, o ancora l’N.V. Chioccioli Altadonna Cuvée della Terra Metodo Classico.

Per il pranzo del 25 dicembre, l’Executive Chef Filippo Fondatori renderà ancora più speciale la giornata proponendo una selezione di piatti fuori menù, disponibili in aggiunta al menù à la carte standard di Alassio. Un’occasione perfetta per celebrare il Natale con sapori unici e creativi, nel calore dell’atmosfera Hoxton.

Lo Special Christmas Menu prevede: Sformatino di zucca, taleggio, pane profumato, Tortellini di carne in brodo di cappone, Spaghetti chitarra Mancini all’astice, rosmarino, pomodorini, Raviolo ripieno di faraona, salsa cacciatora, Rollè di pollo e funghi, Sella di agnello arrosto, Panettone caldo, gelato alla crema e Pandoro e crema inglese.

The Hoxton Florence

Natale al Ristorante Serrae Villa Fiesole – Fiesole

Nella cornice panoramica dell’FH55 Hotel Villa Fiesole, il ristorante Serrae Villa Fiesole, 1 stella Michelin, celebra il Natale con un menù esclusivo creato dall’Executive Chef Antonello Sardi, interprete raffinato della cucina toscana contemporanea. Un percorso gastronomico pensato per emozionare attraverso consistenze, profumi e sapori che evocano la magia delle feste.

Il pranzo si apre con una selezione di amuse bouche accompagnati da un elegante flûte di Champagne Louis Roederer ‘Théophile’ Brut, preludio a un viaggio culinario che unisce territorio, tecnica e creatività.

Tra i piatti più evocativi, spicca il Gambero Rosso di Mazara del Vallo, avvolto dalla delicatezza del cavolfiore e dalla freschezza delle clementine, con un tocco aromatico di vin brulé: un incontro sorprendente tra mare e profumi invernali.

La tradizione piemontese dei Ravioli del Plin viene reinterpretata con un ripieno di patate di montagna affumicate, arricchito dal carattere del pesto di cime di rapa e dalla nota brillante del limone candito, completato da un elegante tocco di sgombro. Il comfort food natalizio trova la sua massima espressione nelle Pappardelle al cinghiale, dove la dolcezza delle mele e la cremosità dello yogurt si intrecciano con la profondità delle fave di cacao e dell’alloro.

A seguire, la Guancia di manzo brasata al Sangiovese rappresenta l’apice del menu: morbida, intensa, accompagnata dall’aromaticità del topinambur al limone affumicato, dalla croccantezza delle mandorle e dalle note agrumate del bergamotto.

A chiudere il percorso, un pre-dessert rinfrescante lascia spazio a un trionfo di dolcezza con il fondente Ecuador 70% Valrhona in dialogo con lamponi e il tradizionale torrone di Canelin, prima della piccola pasticceria e dei dolci della tradizione serviti con creme calde.

Ristorante Serrae Villa Fiesole

Festività al Monastero di Cortona – Cortona (AR)

Ricavato da un ex monastero del Quattrocento, sapientemente restaurato con la firma dell’architetto Enrico Lavagnino, il Monastero di Cortona è oggi un cinque stelle autentico e raffinato, gestito dalla famiglia Poli.

La cucina rimane protagonista, grazie alla proposta gastronomica dello Chef Michele Ricci che guida il percorso di degustazione de Gli Affreschi, in un racconto culinario che celebra la Toscana attraverso tecniche moderne e grande cura estetica. In parallelo, continua a proporre una cucina radicata nel territorio, con piatti autentici e stagionali. La cantina è un viaggio attraverso le eccellenze della Toscana e non solo, con oltre 300 etichette. Per un drink, lo Scriptorium Bar propone una gamma di cocktail rari, rivisitati e originali

In occasione delle festività natalizie, Gli Affreschi e l’Osteria del Santo uniscono le loro filosofie per creare un format gastronomico unico e indimenticabile attraverso quattro proposte per la Vigilia, il giorno di Natale, il Cenone di San Silvestro e il pranzo del 1° gennaio: quattro percorsi che sono il perfetto connubio tra la raffinatezza “fine dining” e l’autenticità dei sapori toscani.

Tra i diversi piatti proposti, “Soffice di patata, cavolo nero, capocollo e limone salato”, “Calamaro arrosto, pappa al pomodoro e broccoletti”, “Fegatini di pollo in sfoglia di barbabietola, Vermouth di Cortona, nocciole, uva”, “Vellutata di ceci, ostriche, castagne e alloro”, “Brasato di Chianina, millefoglie di verza, riduzione di Syrah di Cortona”, “Baccalà in olio di cottura, ribollita sferificata e polenta soffiata”. A chiudere, i dolci della tradizione natalizia.

Monastero di Cortona

Vigilia e pranzo di Natale a Palazzo Ripetta – Roma

Con l’accensione delle luci, Palazzo Ripetta inaugura una nuova stagione: un Natale che si racconta attraverso la materia viva dei sapori, le note di un concerto, la dolcezza di un tè caldo. Ogni spazio del palazzo diventa parte di un’unica narrazione, che vede protagonisti la pietra, la luce, il profumo del legno, il suono lieve dei calici che si sfiorano, la cura dei dettagli e la dedizione all’ospite da parte di tutto lo staff. E, al centro della scena, la cucina guidata dall’Executive Chef Christian Spalvieri, capace di accompagnare l’ospite in un viaggio gastronomico che restituisce al Natale il suo significato più autentico.

La Cena della Vigilia si apre come un preludio intimo e luminoso, tra profumi marini e note aromatiche d’inverno. Il percorso si snoda dalla delicatezza del carpaccio di pesce e radici all’intensità avvolgente del risotto al cavolo nero, per culminare nella classicità senza tempo della sogliola alla mugnaia.

Il Pranzo di Natale è invece un ritorno alla convivialità più autentica: cappelletti in brodo con tartufo, pollo ripieno alla diavola, dolci della tradizione italiana, serviti in un’atmosfera che ricorda casa.

Il Brunch delle Feste, il 26 dicembre, diventa un momento di incontro e leggerezza: un invito a vivere il giorno di Santo Stefano come un rito di piacere condiviso. Tra grandi vassoi che scintillano, la tavola celebra la tradizione romana con classici come il baccalà mantecato, i carciofi fritti e i cannelloni, per poi abbracciare i simboli del Natale italiano con pandoro e panettone artigianali.

Palazzo Ripetta

Natale e Capodanno da Oro Bistrot – Roma

Oro Bistrot, situato sulla terrazza panoramica dell’NH Collection Fori Imperiali, offre un’esperienza di alta cucina e mixology con vista sui monumenti più iconici della città: i Fori Imperiali, l’Altare della Patria e la cupola di San Pietro.

Lo chef Natale Giunta guida una proposta gastronomica elegante e contemporanea, affiancato dal resident chef Kerim Montinaro. La sala è affidata alla maître e sommelier Lydia Perry, che cura anche la carta dei vini. Il cocktail bar è diretto dal bar manager Daniele Zandri: sua la drink list intitolata “Back to the Bar”, un viaggio nel tempo, dai cocktail nati tra il 1880 e il 1950, talvolta dimenticati, fino a oggi, reinterpretati in chiave contemporanea. Infine, ogni domenica è l’ora del brunch.

In occasione delle festività natalizie, il ristorante propone tre esclusivi menu per la Vigilia, il giorno di Natale e Capodanno: tre percorsi ispirati alle origini siciliane e piemontesi degli chef Giunta e Montinaro, che si intrecciano con suggestioni romane e contaminazioni orientali.

Tra i piatti inclusi nei diversi menu, troviamo la “Ricciola, carciofi e tartufo nero“, l'”Animella di vitello e funghi“, il “Riso Acquerello, shiso, foie gras e mirtilli“, i “Ravioli del plin“, il “Merluzzo, polenta e porro”, le “Ballottine di pollo, salsa sherry e scorzonera“, il “Petto di piccione alla Wellington, sala hoisin e spinaci d’acqua“. A chiudere, il “Panettone, zabaione e mandorla” oppure “Cioccolato, nocciola e mela Smith“.

Oro Bistrot

Festività al Radisson Collection Hotel, Roma Antica – Roma

Al Radisson Collection Hotel, Roma Antica, il Natale diventa un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Gli spazi si accendono di magia grazie agli allestimenti esclusivi del floral designer Dylan Tripp, pensati per immergere gli ospiti nella bellezza e nell’eleganza della tradizione romana.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio il ristorante Modius celebra le feste con un menu dedicato, ispirato ai sapori della tradizione italiana, che si affianca alla carta abituale. Un percorso di gusto che parte dal “Broccolo siciliano”, ripieno di panure di alici e aromi, su fonduta di pecorino, continua con il “Tonnarello con gamberi, stracciatella e pistacchi” e poi ancora con la “Pluma di suino iberico ai frutti rossi, cipollotti caramellati e mandorle”. Infine, un dolce a scelta tra pandoro e panettone.

Festività al The Rome EDITION – Roma

The Rome EDITION celebra le festività con un ricco programma che unisce arte, gastronomia e convivialità. Fino al 1° gennaio l’hotel dà il benvenuto agli ospiti con il suo iconico albero delle feste realizzato da Sara Ricciardi Studio di Milano, specializzato in direzione creativa e design multidisciplinare, insieme con l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio di Pianezza (TO).

La Punch Room presenta il Festive Punch, perfetto per un brindisi dal sapore contemporaneo. Per la Vigilia e il pranzo di Natale, invece, al ristorante Anima lo chef Antonio Gentile propone piatti che uniscono tradizione e creatività, tra “Paglia e fieno al ragù di faraona”, “Cappelletti in brodo” e “Brasato al barolo”.

La notte di Capodanno spiccano portate come “Ostrica con pepe nero e mela verde”, “Tortelli alla genovese di agnello” e “Manzo “Wagyu” arrosto”, affiancate da un menu vegetariano raffinato.
A completare le celebrazioni, per chi desidera un lento risveglio, il brunch del 1° gennaio offre una selezione di piatti creativi e classici internazionali. Disponibili in hotel, inoltre, i panettoni d’autore della Pastry Chef Giulia Zarattini, dal “Classico” intramontabile al goloso “Tre Cioccolati” fino al profumato “Mela e Cannella”.

Ristorante Anima

Natale e Capodanno da Antela – Roma

Tra le strade di Prati, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della Capitale, Antela è il nuovo ristorante con cocktail bar che trasforma il giardino dell’NH Collection Roma Centro in un’oasi verde dall’atmosfera urban jungle.

La proposta gastronomica è firmata dal noto chef Natale Giunta, che a Roma già guida la cucina di Oro Bistrot. Con Antela porta nella Capitale lo spirito del suo ristorante palermitano City Sea, proprio sul porto, unendo cucina gourmet e sushi bar in un format elegante e cosmopolita.

Accanto alla cucina, grande protagonista è il cocktail bar, guidato da Daniele Zandri, professionista con oltre vent’anni di esperienza tra sala e bancone. La drink list, battezzata “Ad Hoc”, è un viaggio tra storia e miscelazione, con cocktail ispirati alle frasi e ai detti latini più celebri. “Memento audere semper”, “Repetita iuvant”, “Alea iacta est”: ogni drink racconta una storia, con ingredienti ricercati e una narrazione che accompagna la degustazione. Otto proposte alcoliche e quattro analcoliche, accanto ai grandi classici reinterpretati senza l’uso di coloranti artificiali.

In occasione delle festività natalizie, il ristorante propone tre esclusivi menu per la Vigilia, il giorno di Natale e Capodanno. Tra i piatti disponibili nei diversi menu figurano il “Mix di arancine”, la “Parmigiana”, lo “Spaghettone gambero, burro salato e caviale”, “I Tortellini” e il “Filetto, zucca e cime di rapa”. A chiudere, il Panettone by Natale Giunta con zabaione.

Antela

Natale e Capodanno da Vista Ostuni – Ostuni (BR)

Dal 24 dicembre, Vista Ostuni entrerà nel vivo delle celebrazioni con un percorso gastronomico a cura dello Chef Andrea Berton.

L’Aperitivo della Vigilia sul rooftop aprirà la serata, seguito dalla Cena della Vigilia con un menu in cinque portate che propone, tra gli altri piatti, Scampi crudi e cotti con mandorle, melograno e grano saraceno e i Plin di pecora in brodo con mela cotogna.

Il 25 dicembre, il Pranzo di Natale di sei portate tra cui l’anguilla arrosto con vincotto di fichi e cime di rapa, in omaggio alla cucina e agli ingredienti locali. Il 26 dicembre, il Pranzo di Santo Stefano proporrà sei portate, tra cui la Corba Rossa con latticello, mitili e mugnoli, prodotto di eccellenza della Puglia.

Il 31 dicembre, nel Chiostro, la Cena di Gala di Capodanno sarà il momento più atteso: un esclusivo percorso in sette portate accompagnato da vini selezionati, musica dal vivo e performance che renderanno la serata davvero indimenticabile. Il 1° gennaio, il Brunch di Inizio Anno accoglierà gli ospiti con un buffet dolce e salato, un piatto à la carte e un calice di bollicine.

Vista Ostuni

20 ristoranti dove celebrare Natale e Capodanno

Cucine d'Italia consiglia