Estetica, innovazione e funzionalità: le collezioni Cesar

Cesar, brand di cucine di design, coniuga continuità e trasformazione attraverso una costante scoperta di nuove forme, texture e materiali, presenta le novità 2025.

La ricerca sui materiali trova espressione nella nuova versione della cucina N_Elle, realizzata nella finitura vetro Nuance Verde Comodoro, impiegata per la prima volta non solo per il piano ma anche per le ante verticali. Si tratta di una superficie in vetro acidato dalle eccezionali caratteristiche sensoriali e cromatiche, che permettono effetti visivi di grande eleganza esaltando la mutevolezza delle gradazioni del colore. Un’innovazione che unisce stile e materiali pregiati, dando vita a una cucina dal carattere deciso e sofisticato.

N-Elle Nuance Cesar

La ricerca di diversità materica e cromatica continua ad essere il centro del percorso intrapreso da Cesar insieme allo studio Garcia Cumini. Un progetto che, senza temere i contrasti, esorta a passare dalla luminosa leggerezza alla preziosità della materia, con una palette raffinata ed esclusiva in costante evoluzione che va dalle cromie chiare a quelle più scure e decise, proposte su lavorazioni dei materiali sempre più particolari ed innovative. Uno sviluppo di finiture inedite dal punto di vista materico e cromatico, che esaltano le percezioni tattili e visive.

Questo percorso progettuale di ricerca prosegue con un’importante evoluzione: la finitura Nuance applicata non più solo al piano cucina ma oggi anche alle ante in verticale. Una nuova interpretazione dello studio del linguaggio visivo astratto attraverso cui Cesar e lo studio Garcia Cumini raccontano le sfumature del colore sul vetro.

Ispirata ai raffinati vetri lavorati nel secolo scorso, Nuance crea un dinamismo cromatico che rimanda alla natura fluida del vetro acidato, che unisce spessore ad evanescenza e si distingue per il suo touch morbido e setoso.

Una delle applicazioni più interessanti della finitura Nuance, inizialmente presentata sul piano dell’isola Tangram, si può ammirare sia sulla superfice orizzontale che verticale dell’isola N_Elle, contraddistinta da dettagli ricercati e linee decise. Nuance, infatti, permette di creare effetti visivi di grande eleganza, esaltando la mutevolezza delle gradazioni del colore dell’isola monolite in una sfumatura raffinata, per un pubblico che punta alla massima originalità.

Nuance incrementa così le possibilità di personalizzazione di N_Elle, già di per sé ricca con proposte che vanno dalle essenze, ai laminati unicolor e i laccati lucidi, fino alle ceramiche, ai seminati e alle pietre naturali.

Tra i colori disponibili Caramello, Blu, Verde e Rosso.

Tangram Cesar

«Il progetto Tangram disegnato per Cesar ha significato per noi poter portare anche nel mondo della cucina una parte del nostro codice progettuale. Oltre alla trasversalità degli oggetti progettati finora con Tangram abbiamo potuto portare anche una fluidità e dinamicità che è sicuramente poco comune in questo settore. Le linee si sono addolcite grazie ai nuovi moduli progettati, un elemento sfidante in un sistema industriale, ma Cesar ama raccogliere queste proposte. Le rotondità sono dettate dal raggio variabile per creare una sinuosità nel tratto, una fluidità che non è solo codice del prodotto ma che contribuisce anche a pensare gli spazi con una prospettiva diversa, una progettualità più libera che supera il concetto del rettangolo», spiegano Vicente Garcia e Cinzia Cumini.

Il progetto Tangram esalta la curva e le sue infinite possibilità combinatorie. Ispirato all’antico gioco cinese di forme geometriche accostabili tra loro per formare figure sempre nuove, la proposta Cesar ne riprende la logica modulare evitando ogni linearità e portando una nuova idea di sinuosità nella progettazione della cucina. Piegandosi a diverse esigenze, le sue forme eccentriche non sono composte da semplici semicerchi o porzioni di cerchio ma seguono un raggio variabile morbido: in alcuni punti, ad esempio, le forme si restringono per non occupare troppo spazio e facilitare il passaggio.

Tangram è composta da cinque elementi curvi che si possono unire a piacere ad elementi con anta dritta, per costruire isole cucina con geometrie inconsuete, composizioni addossate a pareti o anche soluzioni che abbracciano angoli.

Per accentuare la fluidità di Tangram, l’anta presenta su richiesta un particolare dettaglio decorativo: una lavorazione tridimensionale denominata Groove, composta da una sequenza di fresature verticali che creano un pattern dal ritmo irregolare, studiato per nascondere gli accostamenti tra moduli e assicurare una percezione unitaria dell’insieme.

Il passo mosso, l’alternanza tra pieni e vuoti, il gioco tra luce e ombra nascondono le aperture delle ante, contribuendo così al mimetismo finale. Il medesimo effetto di sinuosa continuità è assicurato anche dalla lavorazione Macaron presente sul bordo del piano in pietra, che richiama le tradizionali scanalature salvagocce unendo funzionalità e preziosità della bombatura, realizzata a mano seguendo antiche tecniche.

Per arricchire in ogni dettaglio il progetto, sono disponibili le nuove maniglie Oi e Accento, studiate per alloggiarsi nelle scanalature dell’anta tridimensionale. Inoltre, completa la collezione la madia Tangram, che a parete o bifacciale può essere pensata anche per ambienti living e dining, permettendo di creare fluidità e continuità nel passaggio tra le diverse aree della casa.

L’insieme dona un segno delicatamente contemporaneo, femminile, di assoluta originalità. Tra le finiture: laccati seta, laccati strutturati, laccati effetto metallico Anodyc, essenza.

Cesar Nuance & Groove su Tangram

Una delle applicazioni più interessanti della finitura Nuance e dell’anta Groove in essenza si può ammirare nei nuovi piani lavoro e nelle ante per la collezione Tangram, uno degli ultimi progetti firmati Garcia Cumini. Nuance permette di creare effetti visivi di grande eleganza, esaltando la mutevolezza delle gradazioni di colore in una sfumatura raffinata, per un pubblico che punta alla massima originalità, mentre l’anta Groove grazie alla sua alternanza tra pieni e vuoti, crea un gioco di luci e ombre che nascondono le aperture delle ante, contribuendo così al mimetismo finale.

L’ambiente dell’isola Tangram si completa con il sistema The 50’s bifacciale in una nuova soluzione angolare, introdotta da Cesar in risposta alle esigenze di chi ricerca sempre più un’ambiente fluido e trasversale. Disponibile nelle versioni a parete e bifacciale, la struttura angolare è perfetta per la cucina, il dining, il living e ovunque si avverta l’esigenza di suddividere lo spazio con pareti fatte di arredi, semplici da trasformare e da far evolvere nel tempo.

Cesar

Estetica, innovazione e funzionalità: le collezioni Cesar

Cucine d'Italia consiglia