Considerate oggi vere e proprie protagoniste in grado di unire il giusto equilibrio di estetica e praticità, le ante vetro sono pensate per ridefinire lo spazio in cucina: con la loro leggerezza riescono a portare all’interno di uno degli ambienti più vissuti della casa, la cucina, un nuovo concetto di spazialità e organizzazione.
Progettate come soluzione intelligente per l’organizzazione, mostrano la loro natura in un’altra funzionalità: l’esposizione. Ideali mostrare oggetti di uso quotidiano come piatti, bicchieri e utensili, permettono di trasformare il contenuto in parte integrante dell’arredamento, conferendo personalità e carattere all’ambiente.
Un valido esempio è la cantinetta con anta a telaio illuminata, affiancata da due contenitori aperti e luminosi che mettono in risalto gli oggetti esposti presente nella nuova composizione Luce, disegnata da Studio Marco Piva in collaborazione con ARAN Cucine.
La naturale trasparenza del vetro contribuisce a creare un effetto visivo di maggiore ampiezza e luminosità anche nel particolare vano a giorno in vetro dell’isola. Con il suo schienale luminoso aggiunge un tocco di modernità e leggerezza. Le ante della composizione sono realizzate in MDF fresato e laccato opaco in un delicato colore azzurro nube, conferendo un aspetto raffinato e contemporaneo.
Inoltre, la possibilità di accedere facilmente agli oggetti esposti semplifica le operazioni quotidiane, aumentandone l’efficienza, mentre le luci LED incassate nelle gole verticali che valorizzano il contenuto aggiungendo un tocco di dinamicità e ricercatezza.
Le ante vetro, grazie alla loro versatilità, si adattano a qualsiasi stile di arredamento. Anche la nuova anima di Guadalupe include una teca attrezzata, elemento essenziale che coniuga eleganza e praticità, grazie alla capacità di esporre con stile gli oggetti che raccontano la quotidianità e la passione per la cucina.
L’utilizzo di materiali di alta qualità, come vetri temperati, antiriflesso e antigraffio garantiscono resistenza e durabilità, mentre tecnologie avanzate come sistemi di apertura soft-close assicurano un uso silenzioso e sicuro.
Anche in una cucina come Ylenia, dove si respira un’atmosfera tradizionale, legata ai più genuini valori della famiglia e della convivialità, l’anta vetro si presenta come una soluzione su misura in grado di mantenere una continuità stilistica e funzionale. Accanto al piano di lavoro MATERIKA Majestic Aurum, i pensili in vetro Fumè con telaio RAIL nero insieme allo lo schienale retroilluminato Magnetolab, restituiscono un alone di luce all’ambiente come un’aura di benessere.
Il restyling di Volare disegnato da Ulisse Narcisi per la scorsa edizione di EuroCucina nei suoi nuovi elementi curvi svela un design rinnovato che si connota per l’integrazione dei contenitori rototraslanti.
Questi elementi rappresentano un miglioramento dell’esperienza complessiva di utilizzo dello spazio poiché consentono una capacità di stoccaggio aggiuntiva fondamentale soprattutto se le dimensioni dell’ambiente domestico sono più contenute perché permette di sfruttare al massimo la superficie disponibile in maniera pratica e comoda.
Nella progettazione di una cucina, le ante vetro diventano strumenti fondamentali per la funzionalità e l’estetica dello spazio. La loro presenza riflette una crescente attenzione al dettaglio e un desiderio di coniugare eleganza e praticità in un’unica soluzione armoniosa.