Tre gli appuntamenti da segnare in agenda con protagonista il cocktail bar de Il Marchese con il suo Bar Manager Fabrizio Valeriani per il Roma Bar Show 2025, due in collaborazione con Campari e uno con Le Terrazze di Calamosca: domenica 25 dalle 21.00 alle 23.00 Il Marchese ospita il cocktail bar milanese Cà-Ri-Co con il suo Bar Manager Francesco Polo che proporrà una drink list dedicata; lunedì 26 sarà invece la volta del Bar Manager di Le Terrazze di Calamosca Danilo Secchi che dalle 19.30 alle 20.30 si destreggerà dietro il bancone dell’Amaro Bar di via di Ripetta proponendo due drink a base d’amaro di Sardegna; martedì 27 dalle 14.00 alle 15.00 allo stand Campari all’interno del Roma Bar Show Fabrizio Valeriani proporrà il cocktail a base Campari ‘Er piccione rosso’ che realizzerà insieme al suo Assistant Bar Manager de Il Marchese, Mirko Lisi.
Durante la settimana del Roma Bar Show 2025, il più importante evento della Bar Industry che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dell’Eur di Roma dal 26 al 27 maggio, tanti sono gli appuntamenti collaterali del calendario di incontri, masterclass e guest che si svolgono anche nei giorni che precedono e seguono la manifestazione in location e cocktail bar della Capitale, tra cui come Il Marchese Roma.
Il Marchese per Campari
In questa grande festa della mixology che coinvolge territorialmente tutta la città di Roma il Cocktail Bar e primo Amaro Bar d’Europa de Il Marchese – con oltre 600 amari in carta -, con la guida di Fabrizio Valeriani, è protagonista indiscusso insieme a Campari, per due imperdibile appuntamenti: domenica 25, dalle 21:00 alle 23:00, e martedì 27 dalle 14.00 alle 15.00.
Domenica in preparazione del Roma Bar Show, a Il Marchese sarà ospitato il Cocktail Bar meneghino Cà-Ri-Co Milano di Via Savona n°1 insieme al responsabile del bar Francesco Polo per una guest con una drink list dedicata con due drink a base Campari su tre. I cocktail sono: Santo Negroni con Campari Bitter, Bottega Cinzano 1757 Vermouth, Bulldog Gin, Palosanto; Cocco e Ruta con Campari Bitter, Vermouth del Professore Rosso, Cynar, Montelobos Mezcal, Cocco e Ruta; Smoked Peach con Tequila Espolon Blanco, Pesca, AKA Lapsang.
Martedì 27 invece Fabrizio Valeriani, Bar Manager de Il Marchese, insieme al suo Assistant Bar Manager Mirko Lisi preparerà, dalle 14.00 alle 15.00, un drink a base Campari allo stand Campari all’interno del Roma Bar Show. Il cocktail pensato per questa occasione si chiama simpaticamente, e con un intercalare tipicamente romano, Er piccione rosso, perché come racconta Fabrizio: «È un cocktail leggermente ispirato al Paloma, che significa appunto piccione, ed è realizzato con il Campari, Bitter italiano, noto anche per il suo acceso colore rosso».
Ricetta Er piccione rosso
Procedimento
Si prepara nello shaker, dove si versa il Campari, il Braulio riserva, lo sciroppo, il lime. A questo punto, dallo shaker, viene versato il contenuto nel tumbler alto, dove è stata già inserita la soda al pompelmo rosa.
Il Marchese incontra Calamosca
Altro appuntamento da non perdere è quello di lunedì 26, sempre a Il Marchese Roma di Via di Ripetta n°162, dove dalle 19.30 alle 20.30 Danilo Secchi, Bar Manager di Le Terrazze di Calamosca a Cagliari, proporrà due cocktail esclusivi a base di mirto, omaggio alla tradizione sarda e alla suggestiva atmosfera della sua location.
Le Terrazze di Calamosca sono una destinazione che sorge sull’omonima baia di Cagliari, tra le più affascinanti della città, affacciate direttamente sul mare. Questo sunset bar è un angolo di paradiso aperto tutto l’anno, in grado di regalare tramonti spettacolari e un’atmosfera unica.
Durante l’appuntamento a Il Marchese, l’ospite Danilo Secchi presenterà due creazioni speciali al pubblico romano: il “Sardinian Fizz”, un drink leggero e fresco, preparato con mirto bianco, mirto rosso, succo di limone fresco, sciroppo di zucchero e bitter aromatizzato all’hibiscus, caratterizzato da note floreali e contrasti armoniosi e raffinati. Il secondo cocktail ideato dal bar manager sardo a Roma sarà proprio il “Sunset”, ispirato ai colori intensi del tramonto osservabile ogni sera dalle Terrazze di Calamosca: questo drink deciso combina mirto rosso, succo di lime, sciroppo homemade al rosmarino e ginger beer, per un mix di sapori mediterranei arricchiti da un tocco speziato.
Questo incontro tra Il Marchese e la Sardegna, suggellato da questi drink esclusivi, anticipa l’estate del noto locale romano con sede anche a Milano. Sarà infatti proprio in Sardegna, nella splendida località di Poltu Quatu, che Il Marchese porterà la sua cucina e il suo cocktail bar per tutta la stagione estiva 2025, con un pop-up all’interno di una location unica che verrà svelata molto presto.