Ferruccio Laviani collabora con Frigerio proponendo un divano modulare, sintesi perfetta dell’estro creativo del designer e del know how decennale dell’azienda nel settore degli imbottiti.
Come un astuto rompicapo, View svela il suo carattere di dettaglio in dettaglio: un vero e proprio gioco geometrico in grado di assumere diverse identità, dalla più convenzionale alla più estroversa, senza snaturarsi, facendo del cambiamento continuo l’essenza del suo arredare.
View rappresenta l’incontro tra estetica e funzionalità, un progetto ambizioso che trae nella complessità la sua forza distintiva. Emblema della capacità sartoriale di Frigerio, View si compone di moduli diversi combinabili tra loro con disinvoltura: la base del divano, in legno e laccata lucida sospesa, dialoga con l’importante numero di elementi alcuni dall’animo classico altri dal design più originale che a loro volta si uniscono a schienali di diversa forma e dimensione e a braccioli anch’essi altamente personalizzabili: volumi imbottiti, elementi libreria integrati, tavolini fianco e fronte divano.
Oltre alle composizioni tradizionali infatti, questo divano offre numerose combinazioni inaspettate. Grazie agli elementi di forma trapezoidale e ai numerosi complementi, si possono creare dei veri e propri “Tangram”. L’importante e diversificato numero di elementi – centrali, terminali, raccordi angolari, dormeuse oltre a speciali moduli con forme a trapezio – strutturano un sistema estremamente flessibile dal punto di vista compositivo: dal semplice divano modulare, con o senza braccioli, alle composizioni più complesse dalle geometrie più articolate, angolari, capaci di interrompere la linearità tipica degli imbottiti con tagli fortemente contemporanei.
–
La base, nella versione in legno, piattaforma in frassino o finiture laccate lucide nei colori della gamma Frigerio, è disponibile anche con eleganti inserti in marmo o con aggiunta di un morbido volume imbottito o libreria.
La piattaforma sospesa in legno, nella forma esagonale ad esempio, è pensata come elemento libero su cui poggiano invitanti cuscini, con o senza schienale, ideale per arredare grandi ambienti living, aree lounge di bar e hotel o spazi di attesa.
Ferruccio Laviani firma per Frigerio anche la poltrona Ada rivisitando in chiave contemporanea il design classico italiano anni ’70 per una poltrona da soggiorno dalla forte presenza e personalità, data dalla particolare struttura in legno con sezioni generose, che sostiene l’unico volume di seduta e schienale imbottito e rivestito in tessuto o pelle. Le proporzioni della poltrona Ada, la rendono perfetta sia per l’uso residenziale, nel living come in camera da letto, sia come elemento d’arredo in ambito contract.