Una selezione di tavoli e sedie firmati Bonaldo per una perfetta ed elegante zona dining.
Flatiron table Bonaldo design Mauro Lipparini
L’architettura non convenzionale e asimmetrica di Flatiron table ne definisce l’identità, creando una presenza scenica dal forte impatto visivo. Il piano, caratterizzato dalla forma leggermente trapezoidale e bordi curvilinei e morbidi, è disponibile in tre dimensioni, esaltando la versatilità di un tavolo progettato per integrarsi con naturalezza in ambienti residenziali di prestigio.
Per venire incontro alle diverse esigenze progettuali, Flatiron table è disponibile in diverse versioni: Mono Material, con piano e base in legno per una visione di insieme di grande armonia, oppure Double Material con base in marmo che si abbina elegantemente al piano in legno.
Un’ulteriore opzione è data dalla Free Combination che permette un libero abbinamento dei materiali di piano in legno e base in legno laccato nelle tonalità piombo e bronzo. Il design di Flatiron table, così come il suo nome, trae ispirazione dal grattacielo newyorkese Fuller Building, noto come “Flatiron” per la sua forma inconfondibile simile a un ferro da stiro: l’edificio acquisì notorietà grazie allo scatto realizzato nel 1903 dal fotografo statunitense Alfred Stieglitz, che ne immortalò la forma innovativa trasformandola in un simbolo dell’architettura moderna.
Tavolo Palazzo Bonaldo design Matilde Sessolo
Il tavolo Palazzo di Bonaldo trae ispirazione dall’osservazione dell’architettura storica e, in particolare, delle facciate rinascimentali fiorentine caratterizzate da massicci blocchi di pietra grezza, simbolo di robustezza e di potenza. Il gioco di luci e ombre sulle maestose superfici dei palazzi si traduce nel design della base, composta da due elementi simmetrici stampati in poliuretano ad alta densità che si uniscono a formare una struttura imponente ma leggera e nello stesso tempo raffinata.
L’equilibrio estetico del tavolo è inoltre influenzato dalla scelta del piano a botte, che è disponibile in legno, ceramica e marmo.
Palazzo reinterpreta il passato con un linguaggio moderno, portando la storia nell’interior design unendo forza, eleganza e contemporaneità.
Sedia Avant-garde chair Bonaldo design Fabrice Berrux
Disegnata da Fabrice Berrux, Avant-Garde chair rappresenta l’evoluzione di una precisa visione formale e costruttiva: il prodotto dall’estetica riconoscibile ha una personalità definita e funzionale. Il progetto esplora il concetto di leggerezza visiva e sospensione. Schienale e seduta sono costituiti da due linee curve distinte, unite da un’asta metallica. Lo spazio che li separa riduce l’impatto visivo e genera un senso di equilibrio e fluidità. Non si tratta però di una semplice scelta estetica, bensì di una soluzione progettuale pensata per il comfort: la struttura si modella infatti sul corpo, offrendo una seduta accogliente e bilanciata.
Grazie alla sua forte identità e alla leggerezza formale, Avant-Garde chair diventa un elemento caratterizzante in contesti sia privati che pubblici, valorizzando lo spazio a prescindere dal linguaggio stilistico che lo definisce.
Sedia Mask, Miss Mask Bonaldo design Bonaldo Lab
Leggera nella forma e curata nei particolari, la sedia Mask si distingue per lo schienale aperto, in cui il vuoto diventa parte integrante del design. L’equilibrio tra presenza e assenza conferisce alla sedia un carattere arioso e contemporaneo, in un gioco di sottrazione che ne snellisce la struttura.
Proprio come una maschera, che cela e rivela allo stesso tempo, la concezione estetica di Mask gioca con pieni e vuoti, trasformando l’alternanza tra questi elementi in un dettaglio espressivo. Le linee nette, precise, mai rigide si sposano con la morbidezza del rivestimento in tessuto, ecopelle o pelle. Il risultato è una sedia dalla personalità decisa, che offre una sensazione di naturale familiarità in molteplici contesti d’arredo. È disponibile anche nella versione con braccioli: Miss Mask.