Con i nuovi prodotti 2025, Gervasoni ha intrapreso un importante percorso di scoperta e sperimentazione materica. Tra i protagonisti di questa ricerca spicca il vetro, reinterpretato attraverso lavorazioni inedite e concettuali. Non solo per il suo valore estetico, ma anche per la capacità di generare accostamenti materici sorprendenti e innovativi.
Tra le proposte del catalogo Outdoor, il vetro spicca come elemento innovativo per eccellenza, unendo l’eleganza formale insita nella sua essenza con la durevolezza di un materiale che, per natura, non lo è affatto. Troviamo diverse varianti di vetro nelle collezioni Mediterraneo di Francesco Meda, Torii dello Studio Adolini ed Eidos di Oscar e Gabriele Buratti. Nascono il vetro Eidos, il vetro Mediterraneo e il vetro Fumè per il tavolo Torii: miscele e finiture sviluppate su misura, in esclusiva per le nuove collezioni.
Eidos Gervasoni
Eidos, dal greco “forma”, è la collezione firmata da Gabriele e Oscar Buratti, caratterizzata da forme essenziali, all’apparenza semplici, impreziosite da materiali e lavorazioni ricercate. I pezzi da esterno che compongono la collezione sono principalmente caratterizzati dalla struttura in legno teak.
Il top in vetro colato, chiamato proprio Vetro Eidos, ha texture romboidale tridimensionale, retro-verniciato in grigio con una finitura leggermente metallizzata. La funzionalità del vetro, resistente e durevole, si unisce all’eleganza di un materiale ricercato e unico che, per le particolarità geometriche che lo decorano, riflette delicatamente la luce, creando un gioco cromatico sulla superficie.
Mediterraneo Gervasoni
La collezione Mediterraneo, firmata da Francesco Meda per Gervasoni Outdoor, nasce dall’incontro tra linee essenziali ed eleganti e la ricchezza di combinazioni materiche inedite. Il legno Teak è protagonista della collezione: trattato con maestria, conferisce un tocco essenziale ad ogni arredo, rendendo ogni pezzo semplice e naturale.
Il tavolo rettangolare Mediterraneo 33, si caratterizza per una base in teak e un piano dalle varianti più disparate. Il top in Vetro Mediterraneo, per esempio, è un elogio al mare, alla natura. Il vetro di colore verde intenso viene finemente lavorato per ricreare le increspature dell’acqua. La robustezza della struttura portante in legno teak si incontra con le geometrie ondulate del vetro lavorato. Come tutti i materiali usati da Gervasoni, anche questo è pensato per essere durevole agli agenti atmosferici e resistente al tempo.
Torii Gervasoni
Il tavolo Torii, disegnato dallo Studio Adolini, si distingue per il suo design elegante e lineare. La base, in cui la forma delle gambe è ispirata al tradizionale portale giapponese da cui prende il nome, sorregge un piano dalla forma scultorea con i bordi ricurvi verso il basso.
Dai toni scuri e sofisticati, il top in Vetro Fumè è costituito da un top in vetro in pasta fumé colato e modellato su uno stampo texturizzato che dona una leggera increspatura e regala personalità e carattere alla parte inferiore del vetro. Una volta asciugato, il vetro viene nuovamente fuso in modo da modellarne i bordi curvati, i quali assumono una forma sinuosa e tondeggiante grazie alle proprietà del vetro. Torii esprime una semplicità sofisticata, perfetta per chi cerca un pezzo d’arredo che coniuga funzionalità e bellezza, diventando così un vero e proprio fulcro di stile all’interno dello spazio.