Jambo è una collezione di vasi disegnati da Serena Confalonieri. Il progetto, il cui nome in swahili significa “ciao”, affonda le sue radici nel cuore dell’Africa, tra le tradizioni artigianali e l’innovazione sostenibile.
La collezione di Serena Confalonieri nasce infatti dall’incontro della designer con Ocean Sole, un’impresa sociale keniota che trasforma le infradito riportate dall’oceano lungo le spiagge in materiali riutilizzabili, fornendo opportunità di lavoro ad artigiani locali. I pezzi di gomma delle ciabatte raccolte vengono infatti assemblati tra loro a formare blocchi multicolori, levigati per ottenere una texture morbida e materica che stupisce al tatto.
La gomma rigenerata, utilizzata dall’associazione come base per progetti e sculture, è il punto di partenza della collezione di Serena Confalonieri composta da tre modelli di vasi, proposti con colorazioni e decori differenti. Le forme primordiali e organiche vengono infatti esaltate da una palette vibrante e satura e dall’aggiunta di inserti ornamentali in rafia e corda di cotone.
“I tratti dei vasi sono volutamente puri e privi di eccessivi dettagli, così da valorizzare la particolarità della texture – afferma la designer – Anche la scelta della palette cromatica rispecchia questa filosofia, lasciando spazio alla libertà creativa degli artigiani, che utilizzano colori casuali in base alla disponibilità del materiale riciclato. Ad impreziosire i vasi, delle leggere decorazioni in rafia e corda di cotone che ne esaltano le forme ed evocano le origini di questa collezione”.
Realizzati in Kenya dagli artigiani di Ocen Sole, i vasi della collezione Jambo rivolgono lo sguardo a un mondo fatto di oggetti realizzati con nuovi materiali sostenibili che possano sostituire quelli esistenti, legando il design con la sostenibilità e l’impatto sociale.
Foto: Serena Eller