Tavoli e sedute dall’anima architettonica e dalla presenza scultorea: le nuove collezioni di Fratelli Boffi.
Archi table rotondo Fratelli Boffi
Evoluzione dell’iconico tavolo Archi, questa nuova versione introduce una forma circolare mantenendo intatta l’impronta architettonica del progetto. La base, composta da 4 gambe che si uniscono a formare una sequenza di archi ispirati alle volte rinascimentali, si configura come una micro architettura, elevando il tavolo a vera e propria scultura.
Il piano circolare in eucalipto laccato lucido poliestere, lavorato con un raffinato disegno a 4 spicchi, insieme alla base laccata lucida, dà vita a un gioco visivo dinamico di luci e ombre. La nuova versione di Archi è un tributo alla cultura del progetto italiano, capace di fondere bellezza formale e maestria costruttiva, trasformando un oggetto d’uso quotidiano in una celebrazione della memoria storica e della creatività progettuale.
Collezione sedute Nocina Fratelli Boffi
La collezione di sedute Nocina, firmata storagemilano per Fratelli Boffi, è composta da una poltrona e una poltroncina dining, quest’ultima disponibile in due varianti, con bracciolo e con bracciolo corto. Tutta la collezione Nocina è identificata nell’utilizzo del legno di noce che compone la struttura portante sagomata dal massello creando una linea continua che abbraccia lo schienale.
La struttura in legno, semplice ed elegante al contempo, nonché rappresentazione di una raffinata capacità produttiva, sostiene cuscino di seduta e schienale imbottiti, donando a tutta la seduta un importante senso di comfort. I cuscini, caratterizzati da imbottiture generose e linee squadrate, si contrappongono alle linee morbide che congiungono i braccioli e le gambe frontali della seduta.
L’unione di questi due stili apparentemente opposti crea una seduta che mira ad essere al contempo uno Statement di design e un oggetto di uso quotidiano. La sedia esemplifica un equilibrio raffinato tra estetica e funzionalità, tra la leggerezza visiva del legno e la solidità dell’imbottitura. Questa seduta è una testimonianza concreta del fatto che due approcci diversi al design possono coesistere armoniosamente, creando un oggetto che è più della somma delle sue parti.
Tra le novità della collezione Nocina, la sedia viene riproposta in una versione rinnovata, che enfatizza ancora di più l’incontro tra artigianalità e innovazione. Realizzata in noce massello laccato lucido, questa nuova interpretazione esalta il contrasto tra la matericità calda del legno e la superficie riflettente della laccatura, in un raffinato gioco di equilibri tra tradizione e contemporaneità.
Disponibile in tre varianti – con braccioli, senza braccioli e lounge – Nocina si distingue per una struttura in massello di noce, che avvolge lo schienale con un profilo continuo, evocando le linee fluide del design organico. L’imbottitura generosa della seduta, rivestita nei velluti su i toni del verde che caratterizzano l’intera collezione, assicura un comfort superiore, rendendo questa sedia perfetta sia per ambienti domestici eleganti che per contesti contract di alto livello. Un tributo alla grande scuola dell’ebanisteria italiana, reinterpretata con un linguaggio attuale e sofisticato.
Poltroncina Volta Fratelli Boffi
Disponibile in due versioni, una completamente in legno d’acero tinto verde a poro aperto con finitura lucida e una imbottita rivestita in velluto con basamento e frontale laccato lucido verde, la poltroncina Volta è il manifesto della nuova collezione 2025 firmata storagemilano.
Riprende il linguaggio architettonico degli archi e delle volte a crociera, reinterpretandolo in una struttura in legno curvato, dove vere e proprie volte definiscono la parte inferiore donando dinamicità al pezzo.
Il suo profilo compatto e le gambe ad arco generano geometrie pure e fluide, evocando i collage visionari dell’architettura radicale, con un’estetica fortemente radicata nel presente e un raffinato tocco rétro ispirato agli interni anni ’70. Nella versione imbottita, la parte anteriore laccata lucida crea un elegante contrasto con il velluto cangiante sui toni del verde dell’imbottitura, enfatizzando i giochi ottici di luce e volume e restituendo atmosfere soft e avvolgenti.
L’imbottitura interna ed esterna, insieme al cuscino di seduta, garantisce un comfort elevato, esaltando la dimensione lounge della poltroncina e rendendola perfetta sia per momenti di relax che per un utilizzo dining. Completamente customizzabile nelle finiture, tra cui acero ed eucalipto per la parte strutturale, Volta trasmette il carattere contemporaneo del progetto, grazie alla ricercatezza dei materiali e alla cura meticolosa dei dettagli.