Il lighting design di Established & Sons

In occasione del suo ventesimo anniversario Established & Sons, con rinnovata energia creativa, sfida i confini del design contemporaneo con una serie di novità che riflettono il suo impegno verso un’estetica ricercata e soluzioni progettuali innovative.

Le collezioni proposte celebrano infatti il ritorno del marchio londinese attraverso la sperimentazione dei materiali e di nuove tecniche produttive, offrendo soluzioni luminose allegre e oniriche, che reinterpretano lo spazio e le emozioni di chi lo abita.

Established & Sons quest’anno si concentra, in particolare, su due novità: lo sviluppo di un progetto d’archivio degli anni ‘60 del designer italiano Carlo Nason (1935, Murano), Gelato lamp, e una rinnovata versione della lampada Tiki di Nao Tamura, che compie dieci anni nel 2025.

Established & Sons riparte quindi dai suoi best seller, rivisitandoli e attualizzandoli, e, parallelamente, rilancia importanti progetti storici attingendo agli archivi di designer del passato. Tra questi, Gelato, una lampada pioneristica disegnata da Carlo Nason negli anni ’60, ribattezzata in questo modo dal brand per rendere omaggio con ironia a un simbolo tipicamente italiano.

Con lo stesso spirito di continua innovazione e ricerca creativa, il brand presenta poi Tiki reinterpretando nell’estetica e nelle componenti tecniche uno dei best seller che meglio rappresenta l’heritage del marchio. Tiki, singolare e giocosa lampada da tavolo progettata da Nao Tamura, si distingue per la forma iconica – quella di un uccellino delicatamente appoggiato su una forma geometrica stilizzata.

Dall’aspetto giocoso e le funzionalità interattive, Gelato e Tiki, originariamente pensate come lampade da tavolo con filo, vengono presentate al pubblico in una nuova versione portatile ottimizzata, arricchita di nuove tonalità di colore.

A testimonianza dello spirito senza tempo che lo contraddistingue, Established & Sons propone queste due nuove visioni orientandole al futuro, e integrando, senza soluzione di continuità, le più innovative tecnologie per rispondere alle esigenze sempre nuove dell’abitare contemporaneo.

Attraverso queste operazioni di ricerca archivistica e attualizzazione, il marchio rende il design d’eccellenza fruibile e democratico, portandolo all’attenzione del pubblico contemporaneo.

Gelato nasce dunque dall’intuizione di Carlo Nason negli anni ‘60, un periodo in cui il design industriale e la tradizione vetraria muranese vivono un dialogo fruttuoso e in perfetta sinergia, dando vita a pezzi iconici firmati dai più importanti designer italiani e internazionali.

Ribattezzando l’opera di Nason, Gelato, Established & Sons evoca la freschezza e la vivacità del tipico dessert italiano. Il brand attinge in questo modo a un progetto d’archivio che ne rispecchia la filosofia progettuale, affinando la funzionalità della lampada e incorporando tecnologie all’avanguardia per offrire un’esperienza d’uso coinvolgente.

L’iconografia del nome si riflette nelle forme stesse della lampada: una base in vetro soffiato dalle linee morbide richiama il profilo elegante della classica coppa da dessert, con una silhouette svasata che si restringe al centro, creando lo spazio per una perfetta impugnatura. Le curve sinuose del vetro traslucido generano riflessi inattesi e cangianti, come la luce del sole attraverso un calice di vino bianco ghiacciato.

Adagiata al suo interno — come una pallina di gelato — una sfera in vetro opalino, dimmerabile e dalla luce soffusa, bilancia con naturalezza l’anima ironica e quella sofisticata del prodotto.  Accanto alla sua forte identità estetica, Gelato invita anche all’interazione: ruotando delicatamente la sfera si attiva il comando di regolazione della luce e, con lo stesso movimento, si accede alla porta magnetica per la ricarica. Ripensata con una tecnologia LED a batteria integrata, la lampada preserva la purezza della sua forma senza interruzioni visive. Un dettaglio suggestivo la rende ancora più sorprendente: la sfera può essere sollevata dalla base e, come una piccola luna, emette una luce calda e avvolgente.

Celebrando con enfasi il suo patrimonio italiano, la nuova palette cromatica di Gelato si rinnova con le tonalità verde chiaro (Mint), blu marino (Azure), grigio classico (Smoke) e di un vibrante arancione (Spritz). Questi colori esaltano le linee scultoree della lampada, adattandosi con eleganza sia agli spazi più sofisticati che a quelli dal carattere più dinamico.

Da sempre sostenitore della fusione tra tradizione e innovazione, Established & Sons prosegue questa visione: la partnership con Carlo Nason si inserisce perfettamente nella filosofia del brand reinterpretando l’artigianato del vetro in chiave contemporanea.

La collaborazione con designer di rilievo storico non è una novità per Established & Sons: nel 2018 per esempio, il brand ha lavorato a stretto contatto con il maestro delle sedute Mauro Pasquinelli per riportare in vita un progetto del 1976, la Mauro Chair, ora riadattata alla produzione su larga scala grazie alle nuove tecniche di manifattura.

È in occasione del suo decimo anniversario, invece, che Tiki torna in una versione portatile migliorata, conservando il design originale e offrendo maggiore versatilità e durata. La nuova versione di Tiki introduce, infatti, importanti ottimizzazioni sia nei materiali che nella funzionalità. Finalmente portatile e ricaricabile, la lampada fornisce da 8 a 10 ore di illuminazione continua mentre una batteria LED su misura e la base di ricarica magnetica garantiscono un processo di alimentazione semplice e accessibile, migliorandone ulteriormente l’usabilità.

Grazie alla durata prolungata e alla facilità di movimento, Tiki si adatta ad ambienti diversi – residenziali e commerciali – sia come oggetto funzionale di illuminazione che come dichiarazione di design espressivo.

La singolare forma della lampada, simile a quella di un uccellino, non è solo uno statement estetico, ma anche un espediente funzionale interattivo. Ruotando delicatamente il corpo del piccolo animale sulla base conica, gli utenti possono regolare con precisione la luminosità. Il movimento, estremamente fluido e senza interruzioni, migliora l’esperienza rendendola quasi ludica.

La nuova palette di Tiki introduce un elegante bianco opaco, un delicato verde oliva e un blu intenso, affiancandosi alla classica finitura in nero lucido. Queste nuove tonalità – a cui si affiancheranno nel corso dei mesi nuove opzioni di colori stagionali – valorizzano la silhouette scultorea della lampada, assicurando un’armoniosa integrazione in ambienti che spaziano dal minimalismo raffinato a spazi più audaci e contemporanei.

Established & Sons

Il lighting design di Established & Sons

Cucine d'Italia consiglia