Melt Collection by Arte Veneziana

La collezione Melt di Arte Veneziana, disegnata da Leo De Carlo, si rinnova nelle finiture e nelle funzionalità applicative. Lo spirito lagunare si arricchisce di cromatismi autunnali. Attraverso l’impiego di argento ossidato, il vetro colorato acquista sfumature crepuscolari.

La collezione Melt è un omaggio all’operosità muranese e alla natura lacustre che circonda l’isola. Ispirata alla tecnica della colatura del vetro che avviene nelle fornaci di Murano, attraverso l’irregolarità della fusione, gli arredi Melt assumono un’estetica morbida nelle forme e organica nelle superfici.

Ma Melt è anche una rappresentazione metaforica della materia che circonda Venezia: l’acqua. I mutamenti cromatici che, di ora in ora, di stagione in stagione, la laguna subisce diventano fonte d’ispirazione per una attenta ricerca cromatica presente sulle superfici degli arredi che compongono la collezione. Grazie alla stesura di veli colorati e riflessi argentei, ottenuti attraverso le competenze artigianali presenti in Arte Veneziana, oggetti informi e cangianti prendono vita.

La decorazione dei vetri Melt è ottenuta mediante la posa di differenti strati tra colore, argento e primer. L’effetto finale può essere trasparente o non trasparente, in base all’utilizzo che si vuol fare del prodotto. In generale i piani non trasparenti sono quelli che vengono applicati su superfici terze (mobili, pareti, ecc.) in quanto la non trasparenza permette di nascondere le colle utilizzate per il montaggio della lastra.

Arte Veneziana

Melt Collection by Arte Veneziana

Cucine d'Italia consiglia