L’acciaio inox delle cucine Abimis si sposa con finiture materiche e interni avvolgenti, in cucine su misura altamente performanti sull’arco alpino.
Il ritorno alle origini, ai sapori autentici: la vita di montagna porta con sé la riscoperta delle tradizioni più antiche, della vita all’aria aperta, dei sapori genuini. Abimis, brand italiano che realizza artigianalmente cucine su misura in acciaio inox, incontra questa filosofia e la traduce in progetti dall’estetica ricercata e senza tempo, funzionali e personalizzati secondo le necessità di impiego.
Ego, disegnata da Alberto Torsello con tratti morbidi e generosi, e Atelier, dai dettagli più essenziali e lineari, sono le due linee del brand scelte per interior residenziali a St. Moritz e Cortina: cucine che si fanno portavoce della bellezza del cucinare secondo i principi di una volta, ma con le tecnologie avanzate e dotazioni professionali.
A St. Moritz, le boiserie in legno e la pavimentazione in parquet posato a spina di pesce avvolgono un’isola modello Ego, con finitura orbitata a mano e maniglie dall’effetto lucido, a contrasto: un monolite in cui il top privo di fughe, con bordo anti-sgocciolio, integra a filo un piano induzione. Le forme morbide della cucina, le ante raggiate, i bordi arrotondati, la fanno sembrare una stube contemporanea intorno a cui riunirsi. Il blocco realizzato su misura da Abimis è il fulcro spaziale e sociale dell’abitazione, completato da vani con ripiani ad alta portata estraibili e da uno zoccolino rientrante, per la massima ergonomia e funzionalità.
A Cortina, le pareti grezze in tavolati di legno e l’arredo improntato a un folclore montano si intrecciano invece con un’area cucina dominata dall’acciaio inox del modello Atelier di Abimis strutturato a forma di L e prodotto su misura, per adattarsi perfettamente allo spazio irregolare della dimora, ricavata da un antico fienile. Le basi ospitano vani e attrezzature tecniche dedicate alla conservazione e alla preparazione, e un lato è sormontato da una scaffalatura aperta, anch’essa realizzata da Abimis, dove riporre stoviglie e accessori.
Sempre a Cortina un moderno chalet fa da cornice al modello Ego, con configurazione a isola. Le tavole in legno massello, impiegate a pavimento, a rivestimento delle superfici e per gli arredi, creano un ambiente intimo e avvolgente, che si schiude nella zona cucina, giocata su contrasti materici che includono anche l’acciaio inox e la pietra naturale. Qui Ego è proposta in due differenti finiture, entrambe impreziosite da maniglie ergonomiche in ottone: orbitata a mano per il blocco centrale e lucida a specchio per il vano contenitore ribassato per lo stoccaggio di utensili e stoviglie, accostato a parete. Il piano di lavoro è infine realizzato in Pietra di Vals, in omaggio alla località alpina, e comprende lavello integrato con rubinetteria in ottone, fuochi a induzione e placca con prese a scomparsa, per assicurare la massima performance.
La purezza cangiante del metallo si sposa così con interior caldi, avvolgenti, giocati su finiture naturali e materiche quali legno, pietra, e tonalità desaturate, tipiche dei ritiri in alta quota.