Una fioritura luminosa prende vita tra design e poesia: Slamp presenta Poppy, la nuova lampada a sospensione firmata da Marc Sadler, che trasforma lo spazio in un giardino sospeso di papaveri, vibrante di emozione e innovazione.
Concepita come un’installazione luminosa modulare e personalizzabile, Poppy nasce dall’incontro
tra artigianalità e ricerca tecnologica. Ogni papavero è modellato a mano in Lentiflex® attraverso la
Tecnoformatura, processo brevettato da Slamp – in collaborazione con il designer – che porta il materiale a un punto di rammollimento che lo rende plasmabile manualmente. Le forme così ottenute sono uniche ed irripetibili, grazie al talento delle “Sarte della Luce”, artigiane specializzate che operano all’interno dell’atelier Slamp a Pomezia, alle porte di Roma.
I boccioli sono composti da tre strati di Lentiflex®, di cui due sfumati in bianco, in modo da diffondere una luce LED delicata e vibrante, calda ed avvolgente. A mantenere la struttura è un pistillo centrale nero, elemento non solo funzionale, ma anche estetico a firmare visivamente il progetto.
I sottili steli in ottone verniciato rosso, su cui si innestano i fiori, sostengono con leggerezza l’insieme, donando un tocco deciso e inaspettatamente pop. Inoltre, un fiore su sette viene aerografato a mano in rosso, un gesto artistico che rende ogni composizione ancora più esclusiva.
Poppy è disponibile in multipli da 7 o 14 elementi, collegati tra loro da sottili fili di rame argentato a bassa tensione; un dettaglio tecnico che consente di condurre elettricità in modo sicuro e discreto,
creando al contempo un effetto scenografico leggero e poetico.
“Con Poppy abbiamo dato forma a una luce viva, emozionale, capace di raccontare una storia attraverso ogni sua imperfezione. È un progetto che unisce natura e tecnica, rigore e sorpresa”, racconta Marc Sadler.
Più che una lampada, Poppy è una presenza organica e scenografica, un simbolo luminoso che cresce e si adatta agli spazi, capace di emozionare ed ispirare.
Poppy Slamp: un fiore che racconta una visione
Poppy, così come Tulip e La Fleur, si inserisce nel percorso di ricerca poetica e formale firmato da Marc Sadler per Slamp. Una trilogia di fiori luminosi che fondono arte, tecnologia e sensibilità materica, in perfetta sintonia con il DNA dell’azienda.
Fondata nel 1994 da Roberto Ziliani (Compasso d’Oro alla Carriera nel 2024), Slamp è oggi uno dei riferimenti internazionali nel mondo dell’illuminazione decorativa di design. Le sue sculture luminose nascono dall’ibridazione tra design, manifattura sartoriale e sperimentazione tecnologica.
L’azienda progetta e produce nel suo headquarter a Pomezia (Roma): un luogo dove ogni elemento è pensato per garantire qualità, sostenibilità e innovazione. I tecnopolimeri utilizzati — leggeri, resistenti e riciclabili — vengono lavorati riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Il laboratorio creativo interno collabora in stretta sinergia con architetti e designer di fama mondiale per dare vita a oggetti capaci di dialogare con ambienti residenziali, hospitality e spazi pubblici.
Slamp non crea semplici lampade: crea visioni di luce che durano nel tempo.