10 accessori di design da regalare a Natale

Linee raffinate, materiali pregiati e forme iconiche: ecco 10 accessori di design selezionati tra le novità di quest’anno, perfetti da regalare per il Natale 2025.

10 accessori da regalare a Natale: La Boule Villeroy & Boch

La Boule è l’oggetto di design più iconico di Villeroy & Boch: una sfera che si apre svelando un set da portata per due persone. Con sei diverse versioni tra cui scegliere – da quella più semplice e minimalista a quella con colori vivaci o con il classico decoro natalizio – è un’idea regalo perfetta per chi ama unire estetica e praticità. Per chi preferisce un aperitivo a una cena, esiste anche La Petite Boule, la versione più piccola nelle medesime colorazioni.

Villeroy & Boch

10 accessori da regalare a Natale: Royal Kreoo

Con Royal, Christophe Pillet firma la prima linea di complementi di arredo in marmo per Kreoo, con tre vasi dalla forma slanciata ed elegante. Le tipologie proposte hanno dimensioni diverse, ma sono analoghe per componenti: il corpo presenta una forma morbida e raggiata in corrispondenza della base e una bordatura arretrata sul profilo superiore che permette l’incastro della copertura, lasciando una sottile fascia di vuoto su tutta la circonferenza.

Al centro, il disco superiore è caratterizzato da un foro circolare, lungo il cui perimetro si sollevano leggermente i lembi con un elegante tema decorativo: l’apertura permette di inserire fiori recisi e di utilizzare il vaso come oggetto prezioso per valorizzare un ambiente o un arredo in spazi residenziali, hospitality o di retail. Ottenuta da un blocco massello di marmo – selezionabile tra le diverse proposte a catalogo e scavato per rendere leggero il prodotto -, la collezione Royal esalta le venature e le proprietà estetiche della pietra naturale, grazie alla stondatura del volume.

Kreoo

10 accessori da regalare a Natale: Caviar Buccellati

La Collezione Caviar reinterpreta un famoso design Buccellati che risale agli anni ’30. Da allora, il motivo composto da piccole sfere di caviale è stato utilizzato da Buccellati per molti gioielli e oggetti in argento, e viene ora riproposto in una collezione che raccoglie pezzi per la decorazione della tavola e della casa. La bellezza del design, la straordinaria artigianalità e il carattere intrinseco di ogni oggetto sono caratteristiche tipiche dell’argenteria Buccellati. Non importa se l’oggetto è di grandi o piccole dimensioni, l’argento fatto a mano da Buccellati è una forma d’arte che bisogna usare, godere e custodire gelosamente per tutta una vita.

Buccellati

10 accessori da regalare a Natale: Ercole Barovier&Toso

Il vaso Ercole incarna l’apice dell’arte vetraria muranese, fondendo tradizione e innovazione in un’unica opera straordinaria. Nato da un’idea di Ercole Barovier degli anni ’40 e realizzato con la tecnica rivoluzionaria del “rostrato”, brevettata da Barovier&Toso negli anni ’30, questo vaso si distingue per la sua superficie ricca di rilievi e sporgenze. Durante lo stato fuso, il maestro vetraio dà vita a prismi sfaccettati, evocando l’architettura rinascimentale e la struttura di un diamante. Questa lavorazione meticolosa richiede una grande abilità, rendendo ogni rilievo una testimonianza dell’eccezionale maestria artigianale. La trasparenza del vetro, esaltata dai rilievi del rostrato, conferisce al vaso una lucentezza straordinaria e un effetto visivo unico.

Barovier&Toso

10 accessori da regalare a Natale: Kromis Giorgetti

Un omaggio alla libertà creativa e alla ricchezza cromatica degli anni ’70, Kromis di Giorgetti è un oggetto da vivere e reinventare: un totem di vetro composto da cinque vassoi di diverso spessore e altezza, sovrapponibili, scomponibili, liberi di trasformarsi in nuove geometrie.

Un gesto semplice basta a cambiarne la funzione e l’atmosfera. Ogni elemento può così vivere da solo, come raffinato centrotavola o piccolo contenitore, oppure unirsi agli altri in una scultura di luce e colore che si fa tavolino o installazione decorativa.

La sua versatilità dialoga con ambienti diversi: dalla casa agli spazi contract, Kromis porta un accento di carattere e leggerezza, un gioco di trasparenze che cattura e riflette la luce.

Proposto in due nuance di grande personalità, Kromis è un piccolo esercizio di equilibrio tra forma e materia, rigore e fantasia. Un oggetto che invita a comporre e scomporre, a sperimentare, a guardare il colore come un linguaggio di emozione e stile.

Giorgetti

10 accessori da regalare a Natale: Soffio Draga & Aurel

Le lampade Soffio (nelle versioni da terra, a sospensione e applique) rendono omaggio alla tradizione antica dei maestri vetrai dell’isola di Murano, Venezia, e alla loro capacità di trasformare in arte la luce. Ciascuna è un pezzo unico e nasce dalla combinazione di bolle di vetro recuperate da lampadari vintage anni ‘70 e boule soffiate nelle fornaci veneziane ai nostri giorni sotto l’attenta supervisione dei due artisti. Soffio unisce rigore formale e leggerezza espressiva: gli elementi soffiati a mano si fondono con lavorazioni tradizionali come il vetro craquelé, sfumato, pulegoso, cotisso e inserti in foglia d’oro. Le variazioni di forma, tecnica e tonalità conferiscono a ogni esemplare un volume luminoso unico, dinamico e irripetibile.

Draga & Aurel

10 accessori da regalare a Natale: Clizia Battery Mama non Mama Slamp

Forme regolari incastrate in un perfetto equilibrio di trasparenze e riflessi compongono il design di Clizia Battery Mama non Mama. La lampada da tavolo riprende le forme della natura: è una nuvola che cattura la luce del sole delle prime ore del giorno e si carica di riflessi cangianti, è la chioma di un albero attraverso la quale la luce filtra e crea giochi con le ombre. La versione Clizia Mama non Mama è stata creata in occasione dei 10 anni della collezione best seller di Slamp.

Slamp

10 accessori da regalare a Natale: Danza Bosa

Bosa, laboratorio di alto artigianato riconosciuto a livello internazionale per le sue creazioni in ceramica, svela Danza, la collezione che celebra i venticinque anni di collaborazione con il designer Jaime Hayon.

Attraverso una rielaborazione degli oggetti disegnati da Jaime Hayon, la collezione Danza veste di nuova vitalità i pezzi più classici, decorati con colori vivaci, grafiche giocose e pattern scenografici.
Ciascun pezzo è testimonianza del linguaggio distintivo di Jaime Hayon, caratterizzato da linee precise, dettagli estrosi e un tocco di irriverenza. La collezione include un’ampia varietà di oggetti tra cui tavolini, sculture e complementi per la tavola.

Jaime Hayon: «Con Danza abbiamo voluto catturare l’essenza di un festoso ballo in maschera. Ciascun pezzo rappresenta un giocoso personaggio che esprime la sua personalità attraverso la forma e il colore».

Ogni pezzo della collezione Danza è realizzato con la massima cura e qualità nel laboratorio ceramico di Bosa, capace di unire visione innovativa, design distintivo ed elevata capacità artigianale, per garantire i più alti standard di eccellenza.

Bosa

10 accessori da regalare a Natale: Opalia vase Glas Italia

Opalia è una collezione di vasi caratterizzati da due fianchi realizzati fondendo sfridi di cristallo con speciali additivi, così da ottenere delle masse vetrose irregolari, ricche di bolle e dalle superfici ondulate. Questi elementi dalla forte plasticità sono poi incollati a lastre di vetro float, in modo da formare delle vasche con tenuta all’acqua. Disponibili in cristallo extrachiaro o bronzo.

Glas Italia

10 accessori da regalare a Natale: Les Trois Amis SIEGER by FÜRSTENBERG

SIEGER di FÜRSTENBERG presenta Les Trois Amis, un trio di nuovi e raffinati vasi dalla presenza scultorea. Ciascun vaso è decorato con un volto stilizzato in rilievo, elaborato a mano con grande cura. La finitura satinata della porcellana bianca fornisce un aspetto opaco che esalta i contorni raffinati e le caratteristiche del viso dei piccoli vasi.

Little Antheia prende il nome dalla dea greca dei fiori ed è perfetto per esaltare piccoli mazzi di fiori; Little Scent of a Muse è realizzato espressamente per esporre fiori aromatici e presenta forme sensuali che il designer Micheal Sieger ha creato ispirandosi a sua moglie; Little Prometheus, infine, presenta il caratteristico e familiare rilievo del brand come un elegante vaso.

Sieger

Fürstenberg

10 accessori di design da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia