Un nuovo ristorante 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2026

25 nuovi inserimenti tra i ristoranti stellati, tra cui un nuovo ristorante insignito delle tre Stelle Michelin, portando così a 15 il totale dei locali che rappresentano l’eccellenza assoluta sul territorio nazionale: ecco la Guida Michelin Italia 2026, giunta alla sua 71° edizione.

Sono inoltre stati premiati 2 nuovi ristoranti con le due Stelle Michelin e ben 22 con una Stella Michelin. Nel complesso, la selezione 2026 della Guida Michelin Italia comprende 394 ristoranti stellati, distribuiti su tutta la penisola.

Un nuovo ristorante 3 Stelle Michelin

La new entry nell’olimpo delle 3 Stelle Michelin è La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti, a Serralunga d’Alba (CN).

Immerso nella cornice suggestiva dei dolci vigneti della Langa, il ristorante guidato da Michelangelo Mammoliti offre un’esperienza gastronomica che è pura precisione e poesia. Ogni piatto, curato con rigore millimetrico, racconta una storia che celebra la materia prima, esaltata da accostamenti audaci e armoniosi. L’ospite e il prodotto sono il cuore pulsante di un percorso che avvolge i sensi in modo totalizzante. La cucina di Michelangelo non si limita a soddisfare il palato: lo sublima, trasformando ogni assaggio in un viaggio emozionale indimenticabile.

Oltre al nuovo insignito delle 3 Stelle, i ristoranti che “valgono il viaggio” in Italia e confermano le 3 Stelle, sono: Casa Perbellini 12 Apostoli a Verona, Villa Crespi a Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN), Enrico Bartolini al MUDEC a Milano, Quattro Passi a Nerano, (NA) e Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico (BZ).

Due novità 2 Stelle Michelin nella Guida Italiana 2026

La Guida Michelin 2026 vede 25 nuove Stelle in totale, che interessano 14 regioni, con 2 novità nella categoria dei due Stelle Michelin, ovvero i ristoranti che valgono la deviazione.

Tra questi, Famiglia Rana, a Oppeano (VR): tra opere d’arte e oggetti antichi che incantano e ambienti dal fascino unico, la cucina dello chef Francesco Sodano racconta il valore dell’unione. Dall’orto al laboratorio, ogni dettaglio è frutto di ricerca e passione, fino a incontrare il pescato del Mediterraneo, tra i protagonisti indiscussi di una tavola che celebra armonia e autenticità. Un’esperienza che intreccia natura, tecnica e creatività, lasciando un segno indelebile.

2 Stelle anche per I Tenerumi a Isola di Vulcano (ME), dove chef Davide Guidara è custode di un sogno che persegue con etica, esperienza, studio e visione con il fine di elevare il mondo vegetale a protagonista assoluto. Tecnica raffinata, leggerezza e creatività si fondono in un percorso che sorprende e conquista. In un angolo idilliaco dell’isola, ogni piatto diventa un’esperienza che resta nel cuore.

22 nuovi ristoranti ricevono una Stella Michelin

Nella Guida Michelin Italia 2026 sono 22 le novità una Stella Michelin:

Badia – Porcino
Baia Sardinia – Capogiro
Cogne – Le Petit Bellevue
Firenze – Luca’s by Paulo Airaudo
Forio – Isola di Ischia – Umberto a Mare
Forte dei Marmi – Sciabola
Limone sul Garda – Senso Lake Garda Alfio Ghezzi
Maranello – Cavallino
Milano – Procaccini
Milano – Abba
Napoli – Il Ristorante Alain Ducasse Napoli
Origgio – Olio
Portofino – Cracco Portofino
Recanati – Casa Bertini
Rimini – Da Lucio
Roma – INEO
Roma – La Terrazza
San Martino in Passiria – Quellenhof Gourmetstube 1897
Sant’Omero – Zunica 1880 a Villa Corallo
Sestri Levante – Rezzano Cucina e Vino
Tivoli – Al Madrigale | Nuova Cucina Rurale
Venezia – Agli Amici Dopolavoro

Speciale Passion Dessert

La selezione speciale “Passion Dessert” è un riconoscimento attribuito ai ristoranti che si distinguono per l’eccellenza qualitativa e per l’esperienza offerta attraverso i dessert. Questo premio, sostenuto da Molino Dallagiovanna, nell’edizione 2026 è stato conferito ai seguenti ristoranti: Unforgettable (Torino), Manna (Milano), Senso Lake Garda Alfio Ghezzi (Limone sul Garda, Brescia), Alpenroyal Gourmet (Selva di Val Gardena, Bolzano), Quattro Passi (Nerano, Napoli), La Caravella dal 1959 (Amalfi), La Villa (Melfi), Sapio (Catania).

I Premi Speciali Michelin

MICHELIN YOUNG CHEF AWARD 2026 offerto da Metro Italia, assegnato a Mattia Pecis del ristorante Cracco Portofino, Portofino (GE).

MICHELIN SERVICE AWARD 2026 offerto da Intrecci – Alta Formazione di Sala assegnato a Giulia Tavolaro del ristorante Maxi, Vico Equense (NA).

MICHELIN CHEF MENTOR AWARD 2026 offerto da Blancpain, assegnato ad Heinz Beck del ristorante La Pergola, Roma.

MICHELIN SOMMELIER AWARD 2026 offerto dal Consorzio Franciacorta, assegnato a Ivana Capraro del ristorante Castel fine dining, Tirolo (BZ).

MICHELIN OPENING OF THE YEAR AWARD 2026 offerto dal Agnelli 1907, assegnato a Gian Marco Bianchi del ristorante Al Madrigale | Nuova Cucina Rurale, Tivoli (RM).

Guida Michelin

Un nuovo ristorante 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2026

Cucine d'Italia consiglia