Abimis per Pantone: “Cloud Dancer” personalizza l’acciaio inox

Una sfumatura di bianco che trasmette una sensazione avvolgente di calma e pace: “Cloud Dancer”, Colore Pantone 2026, personalizza le cucine in acciaio inox Abimis, disponibili anche con finitura laccata, lucida e opaca, realizzata con la tecnica impiegata nell’automotive per risultati visivamente perfetti e durevoli nel tempo.

La specifica tonalità di bianco impreziosisce così le linee morbide e arrotondate identitarie di Ego, disegnata da Alberto Torsello in omaggio all’estetica anni ’50, e ammorbidisce il profilo più squadrato ed essenziale di Atelier, seconda famiglia progettuale di Abimis. Su misura e realizzate in risposta a specifiche esigenze di progetto, le cucine del brand sono disponibili non solo in molteplici colorazioni, ma anche liberamente configurabili nella composizione dei moduli e degli accessori integrabili, anche di derivazione professionale.

A Napoli, in un appartamento vista mare firmato dall’architetto Giuliano Andrea Dell’Uva, una cucina Ego a isola laccata bianca si pone quale trait d’union fra l’estetica monocromatica dell’ambiente e le colonne contenitive a parete in tonalità acqua marina, omaggio alla località. Ego presenta dettagli a contrasto, quali le maniglie arrotondate identitarie della collezione e il piano di lavoro privo di fughe e con bordo rialzato anti-sgocciolio proposti in acciaio inox, che ne ritmano la superficie candida e luminosa. Completa di fuochi a induzione con cappa integrata, lavello singolo, torretta elettrica a scomparsa e lavastoviglie, cela dietro le ante vani contenitori con angoli stondati o cassetti ad ampia portata per l’organizzazione di utensili e stoviglie.

Emblema della capacità sartoriale di Abimis e della volontà di realizzare cucine esclusivamente su misura in risposta non solo alle esigenze progettuali ma anche alle necessità di utilizzo, la particolare configurazione di Ego per la residenza a Essen presenta una soluzione laccata bianca combinata con blocchi operativi e colonne contenitive in acciaio inox con finitura orbitata a mano, realizzati sempre da Abimis. La particolare sagomatura del blocco verniciato è ergonomica ed è stata studiata in relazione agli spazi a disposizione e alla previsione dei movimenti del cuoco durante la preparazione e l’impiattamento. Qui sono stati infatti concentrati il piano di lavoro da un lato della penisola e gli elementi di cottura – a gas, a induzione e piastra – dall’altro, per la massima praticità. Completa di cassetti e piani estraibili, è dotata anche di scaldavivande, accessorio di derivazione professionale immancabile anche in cucine performanti private.

La linea Atelier è protagonista invece di una residenza privata a Lugano: immaginata come naturale prosecuzione dell’area living, la cucina è inserita in un ambiente dalla particolare conformazione a L, inondato di luce naturale grazie alle ampie finestrature affacciate sul giardino privato. Qui, Atelier è proposta in una versione a isola dalle dimensioni importanti – 3mt di lunghezza – e a parete. La prima è accessoriata con doppio lavello, piano cottura e teppan-yaki e un ampio piano di lavoro, sormontato da una cappa a soffitto di derivazione professionale. A parete invece, Atelier, sempre proposta in finitura laccata lucida bianca con maniglie a contrasto in acciaio inox, riunisce in blocchi operativi e moduli a colonna triplo forno a incasso, vani dispensa o per lo stoccaggio di utensili e ulteriori piani di lavoro: grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale, la cucina risulta estremamente facile da pulire, igienica e adatta al contatto con gli alimenti, sia in versione laccata che orbitata a mano, particolare finitura selezionata per i piani operativi.

La linea Atelier è stata selezionata anche per un progetto in provincia di Treviso, in due differenti configurazioni. Il blocco a isola presenta il fianco esposto verso la zona living in acciaio orbitato a mano impreziosito da un profilo senza soluzione di continuità con finitura lucida a specchio, voluta dalla committenza. Questo prosegue sino al fianco opposto, e incornicia le ante laccate in bianco lucido con funzionale maniglia a gola. A parete, Atelier presenta un blocco operativo completo di pensili e colonne, trattati sempre con tonalità acromatica lucida, completi di un piano di lavoro con lavello doppio integrato, piano cottura a induzione, forno a incasso e vani, anche estraibili, per accessori e alimenti.

Abimis

Abimis per Pantone: “Cloud Dancer” personalizza l’acciaio inox

Cucine d'Italia consiglia