Per il 2026 Pantone celebra Cloud Dancer, un bianco morbido e luminoso che parla di equilibrio, morbidezza e vitalità contemporanea: una tonalità capace di ispirare ambienti che accolgono, rilassano e allo stesso tempo sorprendono: in questo dialogo tra materia e colore, Gervasoni interpreta lo spirito del nuovo anno attraverso una selezione di prodotti che esaltano texture, volumi e artigianalità.
Le forme iconiche di Pajama, i profili architettonici di Brick e il carattere essenziale di Mae – novità della collezione 2025 – incontrano i bestseller come l’iconica Ghost, la poltrona Loll e i tavolini Inout. Un dialogo tra design e cromie: superfici che riflettono la luce, tessuti che amplificano la palette, materiali che trasformano il colore in esperienza sensoriale.
Pajama Gervasoni
La lampada a sospensione Pajama si unisce alla nota collezione firmata da Renè Barba. Già presente nel catalogo Gervasoni in versione da tavolo e da terra, la nuova variante a sospensione amplia la famiglia. Realizzata in Tyvek®, un materiale sorprendentemente leggero e resistente, presenta una texture che ricorda la carta stropicciata, dimostrando però al tempo stesso durabilità e robustezza. Il design della nuova Pajama è di un paralume a forma conica, sostenuto da una struttura in metallo. La sua superficie cattura la luce e proietta un gioco di ombre elaborato, dando vita a una miriade di forme e sagome particolari. Un gioco intricato di luci e ombre, reso possibile dalla particolare geometria della lampada sospesa.
Brick Gervasoni
La collezione Brick, firmata da Paola Navone, si amplia con un nuovo tavolo dining. I veri protagonisti di questa nuova proposta sono i materiali e gli accostamenti inaspettati con cui la designer gioca, dando vita a connubi sorprendenti e non convenzionali. Geometrie essenziali e finiture ricercate contraddistinguono l’arredo, disponibile con il piano rettangolare sia in marmo di Carrara che nella variante in pietra lavica levigata. Le gambe sono composte da cilindri torniti a mano che, come tanti anelli di porcellana, sembrano sfidare le leggi dell’equilibrio in bilico uno sull’altro, aggiungendo al tavolo un twist inaspettato. La ricercatezza artigianale fa si che ogni cilindro sia diverso dall’altro, per la cura manifatturiera di Gervasoni, che predilige il lavoro minuzioso e attento al dettaglio.
Mae Gervasoni
Marco Acerbis porta dentro casa la collezione da Outdoor Noa. I tavoli dining dalla forma scultorea e il finish terroso in resina spatolata, vengono adattati agli interni. Dal nome Mae, la versione da Indoor vede il tavolo rivestirsi di calce e argilla spatolata e adottare due nuove cromie: il bianco naturale, il grigio e il color grafite. Con una geometria semplice ma poetica, Acerbis trasforma la base comune in una scultura dai bordi delicati e affusolati. Si aggiunge alla collezione anche la poltroncina dining Mae, caratterizzata da un’imbottitura in tessuto trapuntato e una struttura in frassino laccato disponibile in otto colorazioni diverse.
Ghost Gervasoni
Comfort e versatilità sono le parole chiave che definiscono Ghost, collezione di sedute, divani e letti comodi e avvolgenti proprio come i loro rivestimenti. Il nome della collezione si ispira alla versione in bianco che, grazie al tessuto che cade morbido, riporta all’immaginario comune sui fantasmi. L’ampia collezione Ghost si sviluppa attorno ad una leggera scocca dai volumi essenziali che contiene soffici cuscini. Caratteristica principale è il rivestimento: una housse oversize il cui profilo è sottolineato dalle cuciture a vista. Divani, poltrone, pouf, sedie e letti si svestono e rivestono in un baleno, come un cambio d’abito, assumendo un’immagine ogni volta diversa, semplice o sofisticata, a seconda della personalità di chi li sceglie e li vive.
Loll Gervasoni
La bellezza della semplicità e il comfort prendono forma nella collezione LOLL disegnata da Paola Navone. LOLL è una famiglia di divani e poltrone accoglienti, confortevoli e sfoderabili, che racconta un’idea di comfort contemporaneo, reso speciale dalla cura dei dettagli, dalla qualità dei materiali e dall’unicità della lavorazione artigianale. La poltrona girevole LOLL 09 è perfetta per un angolo dedicato alla lettura, alla meditazione, per un momento di relax speciale in ogni attimo della giornata, in abbinamento al pouf dall’aria allegra e super invitante. Con struttura in legno massello, la poltrona è dotata di base girevole con meccanismo di ritorno. Nella versione con rivestimento Bear Polar acquistano un aspetto ancora più caldo e soffice.
Inout Gervasoni
Una collezione ampia e variegata di sedie, sgabelli, poltrone, divani, tavoli, tavolini e complementi che racconta i tanti modi di Gervasoni di immaginare lo spazio contemporaneo. Suggestioni esotiche si alternano a elementi di sofisticata essenzialità, mentre materiali tradizionali convivono con soluzioni innovative pensate per resistere al tempo e all’uso. All’interno della collezione trovano posto i tavolini Inout in cemento GFRC, gli stessi pensati per l’outdoor ma naturalmente capaci di adattarsi anche negli interni. La matericità del cemento, resa più leggera dalla sua composizione, definisce volumi puri e superfici tattili che dialogano con diversi contesti abitativi, portando negli spazi indoor un’eleganza essenziale e contemporanea. Le qualità tecniche e cromatiche del GFRC si mantengono nel tempo, garantendo durevolezza senza rinunciare a un’estetica poetica e autentica.