La nuova collezione di arredi e complementi CIMENTO® – tavoli, sedute, console, coffee e side table, stool, librerie, specchi e vasi – disegnata da Patricia Urquiola, creative director dell’azienda, è frutto di un importante processo di sperimentazione tra la designer e l’azienda, che incarna l’eleganza e l’innovazione nel mondo del design contemporaneo.
Con queste nuove linee di prodotti, la designer esplora la materia e le potenzialità del CIMENTO®: la forma dei pezzi si evolve direttamente dal materiale stesso, con un’attenzione particolare alla sua consistenza, alle sue proprietà e alle sue caratteristiche intrinseche. Ogni pezzo è unico, creato con passione e maestria artigianale per soddisfare gli standard più elevati di qualità.
La tecnica a spruzzo utilizzata per la nuova linea di arredi crea superfici che sorprendono sia a livello visivo che tattile. Il progetto si sviluppa intorno al gioco di forme, che talvolta sono lineari ed essenziali e a volte morbide e organiche, arricchite da dettagli sempre personali. Il contrasto tra superfici levigate e ruvide, la finitura rigata e la possibilità di ottenere sfumature con diverse gradazioni di colore, contribuiscono a creare un equilibrio estetico e formale, sempre in costante movimento.
Ogni pezzo della collezione Cimento 2024 può vivere come elemento singolo o insieme ad altri. Forme e finiture sono progettate per valorizzare l’estrema duttilità della materia e ben si adattano ai diversi tipi di spazio abitativo o ambienti del mondo contract.
Si passa dagli arredi con un forte impronta architettonica, come la linea Zaccaria, caratterizzata da sfumature multicolori e una texture materica sui lati, a quelli dalle forme organiche e primitive, come la famiglia di arredi Lazzaro.
Si prosegue poi con pezzi che hanno un elemento distintivo, formato da sfumature di colori, simile alle stratificazioni rocciose nel terreno, come nel caso della linea Alberoni, fino ad arrivare alla prima collezione di oggettistica, ovvero i vasi Guglie, ispirati agli arredi, con richiami architettonici e colori che ne caratterizzano l’identità.
Alberoni CIMENTO®
Un design rigoroso, che impone spigoli e linee ortogonali, scandisce la collezione Alberoni. La geometria viene generata dall’intersezione di più corpi solidi, dove la leggerezza del colore si accompagna alla solidità delle forme prettamente lineari. Visivamente l’arredo acquisisce un look minimale, razionalista, caratterizzato dall’uso di un gradiente tenue di colore quasi a richiamare le stratigrafie rocciose.
Zaccaria CIMENTO®
La linea Zaccaria di CIMENTO® esplora le duplicità del materiale. Gli arredi che la compongono diventano soggetti di una ricerca multisensoriale in grado di catturare l’attenzione sia alla vista sia al tatto. Alla superficie levigata del piano superiore, si contrappongono quelle verticali grezze, ruvide che si contraddistinguono per la rigatura dal forte richiamo architettonico brutalista che aggiunge ulteriore tridimensionalità. La solidità del cemento si unisce alla vivacità dei colori trasformando la superficie in una raffinata texture materica, piena di variazioni e dinamiche cromatiche capaci di regalare continue sfumature estetiche.
Lazzaro CIMENTO®
La collezione Lazzaro evidenzia volumi scultorei, quasi primitivi, primordiali; forme organiche dai netti richiami monolitici. Le curve morbide e le superfici ruvide si incontrano nelle finiture materiche ottenute dalla miscelazione di materiali di origine naturale, applicate a tutta la superficie, capaci di regalare gradazioni di strati multipli in una forma del tutto definitiva.
Vasi Guglie CIMENTO®
Guglie è la prima collezione di oggettistica firmata CIMENTO®, disegnata da Patricia Urquiola. I richiami architettonici e i colori contraddistinguono l’identità di questi oggetti; la possibilità di ottenere sfumature con diverse gradazioni di colore contribuisce a creare un equilibrio estetico e formale in costante movimento.