Asti Docg: un’estate frizzante tra Langhe, Roero e Monferrato

Musica, competizioni campestri, mostre, tappe diurne e passeggiate enogastronomiche notturne a lume di candela oltre al Palio di Asti, tra i più antichi d’Italia in pieno stile medievale e alla tradizionale Douja d’Or: sono solo alcuni eventi del vivace cartellone estivo itinerante sostenuto dal Consorzio Asti Docg.

Una serie di iniziative indirizzate a turisti e winelover nazionali e internazionali che sceglieranno di trascorrere le vacanze nei comuni dei paesaggi vitivinicoli Unesco delle Langhe, Roero e Monferrato in cui l’ente consortile rappresenta la principale denominazione spumantistica italiana.

Prosegue fino al 7 agosto a Castagnole Lanze negli spazi della ex chiesa dei Battuti Bianchi Novant’anni di bollicine, la mostra itinerante – inaugurata nel 2022 in occasione dei primi 90 anni del Consorzio – che racconta l’evoluzione e la crescita socioeconomica della denominazione attraversi manifesti, filmati e immagini delle grandi case spumantiere che hanno fatto la storia della comunicazione pubblicitaria nel settore vitivinicolo. L’esposizione si sposterà poi ad Acqui Terme (10 agosto – 15 ottobre) e Santo Stefano Belbo (20 novembre – 20 gennaio).

Il vino è protagonista assoluto degli Acqui Wines Days sempre ad Acqui Terme, città europea del vino 2024, dal 5 all’11 agosto. È tutta all’insegna dell’enogastronomia e dell’intrattenimento la Festa delle Figlie a Bubbio (24 agosto – 2 settembre), mentre Asti si prepara a celebrare il suo storico Palio il 1° di settembre che fa da trampolino di lancio ai giorni della Douja d’Or (5-15 settembre). Per gli amanti dello sport il cartellone estivo si chiude con l’Ultra Trail del Moscato 2024 – Dynamic Center, la tre giorni di competizione campestre con 4 circuiti di gara (10-21-54 e 100 km) a Santo Stefano Belbo dal 27 al 29 settembre.

Dal 21 settembre, riprende a fischiare TrEno, il primo treno enogastronomico nel nostro Paese con locomotiva a vapore e carrozze anni ’30. Cinque gli itinerari proposti con partenza da Torino Porta Nuova: Canelli e le Cattedrali sotterranee Unesco, Canelli dal Moscato alla Grappa, Nizza Monferrato e la Barbera Docg, Acqui terme e il suo Brachetto e Castagnole delle Lanze e Neive.

Asti DOCG

Asti Docg: un’estate frizzante tra Langhe, Roero e Monferrato

Cucine d'Italia consiglia