Non solo fonti di luce, ma autentici oggetti di design perfetti per impreziosire con eleganza la casa: ecco 6 lampade scandite da texture raffinate e materiali pregiati.
For you Catellani & Smith
Come suggerisce il nome, la nuova ,lampada For You di Catellani & Smith nasce per essere regalata. Ispirata alla leggerezza di un fiore delicato, For You poggia su una piccola base in ottone, dotata di un push-dimmer integrato, grazie al quale è possibile regolare la quantità di luce desiderata. Il sottile stelo, rivestito di tessuto blu, è modellabile e sorregge un diffusore in carta di riso in cui è racchiusa una scheda LED dedicata, che emette una calda luce color ambra.
La lampada può raggiungere un’altezza massima di 34 cm ed è stata interamente realizzata a mano, sin dal prototipo, per trasmettere il valore della manualità artigiana, cui è stata abbinata la tecnologia necessaria a ottenere la delicata leggerezza di For You.
Louise Ramun
La lampada da tavolo Louise, firmata da Jean Marie Massaud per Ramun, si unisce alla serie 7stars, già composta da Campanello di Alessandro Mendini e Bella di Marcel Wanders.
«La lampada Louise è una luce notturna confortante, amichevole, romantica e intima. Crea relazioni: sul tavolo da pranzo, come luce di candela, si trasforma in un legame tra le persone. Contribuisce a creare un’atmosfera romantica e calda, suonando una delicata melodia. A casa, è una delicata lampada da tavolo o da comodino dalla raffinatezza tipicamente francese», dichiara Jean Marie Massaud.
Louise è una lampada da tavolo a batteria ricaricabile dalle dimensioni contenute, elegante e versatile. La sua caratteristica principale è la sorgente luminosa, che può essere statica o vibrante, ovvero in grado di ricreare il movimento della fiamma di una candela evocando così atmosfere intime e accoglienti. Il design di Louise, a forma di lanterna, si distingue per il paralume tubolare in materiale “Stainedpla”, un elegante abito plissettato che avvolge delicatamente la sorgente luminosa, completato sulla sommità da un sottile anello che facilita la presa dell’oggetto.
Oltre alla funzione di lampada, Louise è in grado di riprodurre dieci diversi brani di Bizet, Bach, Chopin, Schubert, oltre alle famose “Happy Birthday” e “Silent Night”., rivelandosi perfetta per momenti di meditazione o come regalo.
Light&Shade De Castelli
Alba e tramonto sono momenti carichi di intensità e fascino, un flusso di luce sempre in trasformazione, che oscilla per intensità e colore: Light&Shade, disegnata da Adele Martelli per De Castelli, immortala quell’istante preciso del giorno in cui il cielo terso si riflette in un mare calmo.
Disponibili in rame, ottone e acciaio queste lampade a parete dalle dimensioni importanti celano la fonte luminosa che viene irradiata con morbidezza dalla circonferenza per creare una luce d’ambiente morbida e al contempo fungere da elemento decorativo.
Light&Shade di De Castelli è realizzata con una lastra in metallo martellata con finitura DeSaten a cui si sovrappone una lastra liscia dello stesso materiale, ma con diversa finitura. Le due lastre sono leggermente distanziate per accogliere la fonte luminosa a led.
Alba Lyxo
Alba di Lyxo è una clessidra, asimmetrica e luminosa, che ospita la fonte luminosa a LED che irradia dalla base. Due sono le versioni disponibili, a seconda che si preferisca come elemento illuminante la coppa più piccola o la coppa più grande. La coppa superiore (rivolta verso l’alto) potrà servire da porta oggetti, fiori o da piccolo vaso.
Ricaricabile e dotata di switch on-off con tre posizioni di intensità, stampata a iniezione, la coppa più grande viene arricchita da un decoro in rilievo a coste. Le dimensioni ridotte di Alba sono state studiate per soluzioni contract, per impreziosire banconi e tavoli, ma essendo disponibile con un packaging dedicato diventa anche una deliziosa idea regalo. Si tratta dell’unico prodotto novità 2024 di Lyxo stampato ad iniezione.
EOS NEUTRA
La lampada a sospensione EOS di NEUTRA, dal nome della dea greca dell’alba, è un omaggio alla colonna dei templi greci, la cui forma archetipica fonde indissolubilmente estetica e funzione.
Le scanalature che la caratterizzano, oltre che elementi decorativi, rappresentano una soluzione ottica e percettiva per snellire il volume cilindrico, esaltandone l’altezza e la verticalità. Conferiscono anche plasticità alla forma, facendo vibrare la sua superficie quando colpita dalla luce indiretta.
Un gioco di chiaro-scuro ancora più marcato quando numerosi pendenti vengono raggruppati insieme a scandire lo spazio proprio come le colonne di un tempio indorato dalla luce dell’alba.
Una microarchitettura aerea, una scultura di materia e luce, presentata in Cipollino misto, Cipollino Cremo e con dettagli in ottone brunito, la lampada si presta ad essere realizzata con altre varianti di marmo e metallo, su richiesta.
Gran Balloton Luce Venini
Caratterizzate da un particolare effetto a rilievo incrociato, le lampade della collezione Gran Balloton di Venini prendono nome dalla tecnica utilizzata per realizzarle. In fase di lavorazione a caldo il maestro soffia il vetro in uno stampo di metallo, il cui interno è costellato di punte dalla forma piramidale: la materia, riempiendo il vuoto, si plasma con questa particolare texture.
Quando accesa, la lampada crea un incantevole effetto caleidoscopico diffondendo la luce in modo magico. L’ambiente circostante si trasforma così in una danza di colori e riflessi.
Disponibili nelle colorazioni Rosso, Acquamare, Lattimo, Pesca, con montatura dorata.