L’Autunno in Valpantena a La Collina dei Ciliegi

A La Collina dei Ciliegi un viaggio nella natura incontaminata tra boschi e vigneti che si tingono di rosso da esplorare con la Vendemmia Experience e pic nic tra i filari, percorsi di trekking, a cavallo o in e-bike e attraverso la cucina del ristorante “Ca’ del Moro” entrato nella Guida Michelin Italia 2024.

Lasciando Verona e dirigendosi verso i Monti Lessini, si attraversa la Valpantena, riconoscibile per le distese di boschi che si alternano a ordinati filari di vigneti: qui sorge La Collina dei Ciliegi, nascosta dalle chiome degli alberi che ne preservano il clima riservato e raffinato, dedicato al silenzio, interrotto solo dai suoni della natura. Ricavata dal vecchio borgo di Erbin, oggi è un luogo che si immerge armoniosamente nel territorio circostante, preservandone tradizioni e colori.

Ricavata dal vecchio borgo di Erbin, oggi è un luogo che si immerge armoniosamente nel territorio circostante, preservandone tradizioni e colori.

In autunno, la stagione dei toni rossi e arancioni, della vendemmia su queste colline fruttuose, delle camminate al fresco tra i boschi e i ruscelli e delle passeggiate a cavallo, La Collina dei Ciliegi si prepara ad accogliere amanti della natura e turisti da tutto il mondo in cerca di relax, dell’eccellenza enologica del territorio e della cucina raffinata del ristorante Ca’ del Moro.

Le esperienze di La Collina dei Ciliegi: tra vino, natura e relax

Vendemmia Experience: per il secondo anno consecutivo, dal 13 settembre al 20 ottobre disponibili agli ospiti e agli esterni del resort tanti pacchetti e occasioni per toccare con mano l’esperienza della vendemmia, uno spettacolo imperdibile e coinvolgente sia per adulti che per i più piccoli per raccogliere l’uva rigorosamente a mano, ma anche visitare i vigneti e la cantina insieme al personale esperto, pronto a raccontare aneddoti e curiosità sul periodo più affascinante dell’anno. E dopo la vendemmia, un pic nic ristoratore tra i filari con i piatti preparati dagli chef del Ristorante Ca’ del Moro, dal mercoledì alla domenica di ogni settimana.

Wine Tasting: dal martedì alla domenica, ogni giorno degustazioni esclusive per scoprire l’eccellenza enologica della Valpantena e della Valpolicella, interpretata dal team della cantina La Collina dei Ciliegi. Dalle Riserve al progetto innovativo “Alta”, che punta a rivoluzionare il territorio della Valpantena con la prima etichetta “Prea”, un bianco dall’acidità spettacolare, perfetta interpretazione di questo terroir. Tante le occasioni a tema per scoprire i vini di La Collina dei Ciliegi – e per festeggiare il periodo della vendemmia con degustazioni accompagnate dai formaggi e i salumi del territorio e precedute sempre da una visita ai vigneti e alla cantina.

Tra le tante, la novità “Valpantena White Experience” che analizza le peculiarità e le diverse tecniche di vinificazione del vitigno Garganega ed “En Primeur Amarone Experience” in cui si potranno degustare tre annate di Amarone direttamente dalle botti di affinamento, per poi assaporarne l’evoluzione con una degustazione delle bottiglie già in commercio.

Esperienze nella natura: a pochi passi dalla Cantina si trova il maneggio, punto di partenza per passeggiate a cavallo tra le colline che circondano il resort. Numerosi percorsi segnalati possono essere percorsi anche in e-bike, in autonomia o accompagnati da guide esperte, per scoprire paesaggi mozzafiato e scorci inaspettati. Gli ospiti possono anche usufruire della pista di pump-track, da provare in autonomia o insieme a un professionista.

Relax e wellness: con vista sulle colline della Valpantena, la zona solarium offre un luogo dove rilassarsi o godersi le due jacuzzi a disposizione degli ospiti del resort. Anche in autunno sono previsti massaggi rilassanti su prenotazione.

La cucina di Ca’ del Moro firmata dagli chef Lina Maffia e Giuseppe Lamanna

Entrato da qualche settimana nella Guida Michelin Italia 2024, il Ristorante Ca’ del Moro è un’esperienza inaspettata in Valpantena, dove l’executive chef Giuseppe Lamanna e la chef Lina Maffia riportano i ricordi e le ricette delle proprie origini (rispettivamente Calabria e Puglia), interpretandoli anche con materie prime, aromi e sapori del territorio veronese e, più nello specifico, della Valpantena-Lessinia, che selezionano personalmente spaziando dagli ortaggi alle carni e al pesce.

La proposta culinaria, ispirata alla tradizione mediterranea, unisce ingredienti e tradizioni locali, come lo Spaghettone con pomodoro, nduja e ricotta affumicata, o la pecora Brogna (presidio Slow Food, allevata a due passi dal ristorante) cotta alla brace e servita con salsa ai capperi e funghi di stagione. In autunno, il Risotto all’Amarone è un must, arricchito creativamente dagli chef con un gel al bergamotto, polpa di ciliegie e fava Tonka.

Il ristorante si sviluppa tra le sale interne, al primo piano della struttura, e due splendide terrazze affacciate sul verde, ideali per un aperitivo con vista – con le proposte “tapas” degli chef e i cocktail d’autore – o per un pranzo sotto gli ultimi raggi di sole della stagione.

Le sei suite (più una) per l’ospitalità di La Collina dei Ciliegi

Sei suite progettate e arredate in perfetta armonia con i paesaggi esterni, costruite in pietra naturale. La scelta dei materiali e dei colori richiama un nuovo concetto di lusso: legno pregiato, lino, tonalità tenui tra il beige e il grigio, e il rosso delle vinacce. Un luogo dove isolarsi dal mondo e godere del silenzio delle colline e dei suoni della natura. Oltre alle suites, a pochi metri dalla struttura, c’è un ampio e raffinato lodge con quattro posti letto, per chi desidera un’esperienza outdoor speciale.

Da quest’anno il Resort de La Collina dei Ciliegi e il suo ristorante Ca’ del Moro, hanno ottenuto la Certificazione DCA Sustainability come “struttura ricettiva sostenibile certificata”, grazie all’attenzione dell’azienda su tre punti fondamentali: diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro; coinvolgimento e sviluppo della comunità locale; protezione dei dati e sicurezza informatica.

La Collina dei Ciliegi

L’Autunno in Valpantena a La Collina dei Ciliegi

Cucine d'Italia consiglia