Vini da regalare a Natale

5 regali di Natale perfetti per i wine lovers: ecco alcuni eccellenti vini da regalare, racchiusi in eleganti packaging.

Vini da regalare: i cofanetti da collezione di La Collina dei Ciliegi

Una selezione di cofanetti speciali in abete marittimo, regali raffinati da dedicare a estimatori del buon vino e curiosi che desiderano scoprire piccole realtà virtuose italiane, come La Collina dei Ciliegi, la cantina più giovane della Valpantena.

C’è il Cofanetto Riserva Storica che custodisce tre bottiglie di tre annate diverse di Ciliegio Amarone della Valpolicella DOCG della collezione Terrena di La Collina dei Ciliegi: 2018, 2017, 2016 per una vera e propria pregiata verticale.

Per chi desidera un regalo altrettanto speciale, il cofanetto in legno singolo con la bottiglia di Ciliegio Amarone della Valpolicella DOCG 2019, oppure il Cofanetto Terroir Experience che conta due perfetti esempi del territorio della Valpantena, dal Prea – il Bianco di Verona IGT del 2021, la prima annata del progetto “Alta”, una vera e propria rivoluzione per il territorio; poi il Peratara, Valpolicella Superiore DOC dell’annata 2019, tra i rossi più amati della cantina.

La Collina dei Ciliegi

Vini da regalare: la magia del Natale firmato Librandi

Nell’incanto della Calabria, dove le vigne si intrecciano con la brezza marina e i sapori della terra si fondono con quelli del mare, l’azienda vinicola Librandi presenta un nuovo capitolo delle sue proposte natalizie, arricchite da tre edizioni speciali. Un omaggio alla terra d’origine reso possibile grazie alla collaborazione con Callipo, emblema della gastronomia calabrese con oltre un secolo di esperienza nell’arte della lavorazione del tonno, e con Rubbettino, eccellenza editoriale che da decenni diffonde il sapere di questa regione.

La Dispensa – Librandi & Callipo è molto più di una selezione di prodotti di altissima qualità: è un tributo alla storia e alla maestria artigianale. Presentata in una cassetta in legno massello che, una volta aperta, si trasforma in un elegante mobiletto porta spezie, racchiude una bottiglia di vino Librandi a scelta, insieme a una selezione accurata di sapori firmati Callipo. Gli spaghettoni Senatore Cappelli, i filetti di tonno Riserva Oro e le passate di datterino giallo e rosso celebrano l’incontro tra la terra e il mare, richiamando l’antica armonia che da sempre caratterizza questa regione.

It’s Wine O’Clock, invece, è una novità esclusiva della cantina Librandi. Presentata in uno scrigno decorato con i motivi della Calabria, questa confezione si trasforma in un elegante orologio da tavolo, simbolo di un tempo prezioso da vivere e condividere. Un regalo ecosostenibile che, come il buon vino, “dura nel tempo”.

Un libro, un vino, infine, nasce dalla collaborazione con Rubbettino. Questa confezione abbina una bottiglia Librandi a scelta a un volume della prestigiosa collana “Velvet” di Rubbettino Editore, dedicata alle eccellenze della letteratura calabrese. Un omaggio raffinato che unisce il piacere della lettura a quello del vino, per un Natale che celebra cultura e gusto.

Librandi

Vini da regalare: la mini verticale di Rive di Santo Stefano “Gerardo” di Le Colture

Tra i ripidi pendii di Valdobbiadene, dove i vigneti si intrecciano come trame di un prezioso ricamo, nasce un’idea regalo unica e preziosa firmata dalla cantina Le Colture: un cofanetto esclusivo che racchiude tre diverse annate del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Santo Stefano Extra Brut “Gerardo”.

Tre annate distintive, si uniscono per creare un’esperienza degustativa irripetibile. L’annata 2021 si distingue come una delle migliori degli ultimi anni per il Valdobbiadene DOCG, frutto di condizioni climatiche ideali che hanno donato ai vini un’elegante freschezza e aromi delicati, perfettamente bilanciati da una vivace sapidità. Questa vendemmia si caratterizza per una straordinaria longevità, promettendo un’evoluzione in bottiglia capace di regalare complessità e profondità, dettagli che sapranno affascinare anche i palati più esperti.

Il 2022, invece, è figlio di una maturazione impeccabile, che ha garantito vini intensi e ricchi di sfumature aromatiche. La concentrazione di sapori, unita a un perfetto equilibrio tra frutto e acidità, esalta l’eleganza e la freschezza che contraddistinguono la denominazione, raccontando il calore e la generosità di un’annata particolarmente favorevole.

L’annata 2023 si presenta infine con una personalità più fresca rispetto alla precedente, dando vita a vini eleganti e armoniosi, caratterizzati da una vibrante mineralità e una pulizia gustativa impeccabile. Questo Gerardo esprime una promessa di longevità e raffinatezza, incarnando il continuo dialogo tra tradizione, modernità e rispetto per il territorio, che sono il cuore pulsante della filosofia produttiva di Le Colture.

Le Colture

Vini da regalare: I Tesori dell’Abbazia di Novacella

I Tesori dell’Abbazia è l’idea regalo che Abbazia di Novacella ha preparato per portare sulle tavole natalizie e di fine anno un angolo di Alto Adige, grazie a una accurata selezione di alcuni dei prodotti che vengono realizzati con cura e meticolosità nelle vigne e nei terreni della Valle Isarco.

Tre vini della prestigiosa linea Praepositus insieme ad alcune specialità alimentari che rappresentano perfettamente lo spirito e l’approccio artigianale che anima il lavoro agricolo in Abbazia di Novacella.

All’interno della confezione I Tesori dell’Abbazia sono stati scelti tre vini portabandiera della linea Praepositus: l’aromatico Gewürztraminer, il fruttato Kerner e l’elegante Pinot Nero Riserva.

Insieme a loro quattro specialità realizzate all’interno dell’Abbazia di Novacella, tutte da gustare: il Succo di mela monovarietale Varietà Storiche, realizzato con antichissime cultivar presenti nel giardino storico, come Gravensteiner o Gelber Richard; una speciale Tisana, preparata secondo un’antica ricetta della farmacia dell’Abbazia che contiene preziose erbe medicinali; un vero e proprio superfood come gli anelli di mele essiccate; il pregiato sale dell’Abbazia aromatizzato con erbe e fiori freschi; il miele di montagna chiaro, ottenuto dal nettare di fiori di rosa alpina, erbe selvatiche e una miscela di fiori che crescono a circa 1200 metri di altezza.

Abbazia di Novacella

Vini da regalare: Brutrosso 2023 Cantina della Volta

Un rosso rubino brillante e di grande fascino che introduce una veste aromatica ricca, sontuosa, che sprigiona fragranze di frutta rossa in grado di avvolgere completamente i sensi. Il grande lavoro che Cantina della Volta, sin dalla sua nascita nel 2010, porta avanti per valorizzare il Lambrusco di Sorbara raggiunge ora un’altra tappa importante grazie al nuovo millesimo, il 2023, del Lambrusco di Sorbara DOC Spumante Metodo Classico Brutrosso.

Il nuovo Lambrusco di Sorbara DOC Brutrosso Metodo Classico 2023 si ottiene dalla vinificazione di uve vendemmiate nell’ultima decade di settembre. La nuova sfida per ottenere un rosso rubino brillante e dalle tonalità tipiche del Sorbara sono state quelle di scegliere differenti basi, ottenute vinificando separatamente le singole vigne destinate alla realizzazione del Brutrosso, gestendo con grande precisione e cura la macerazione sulle bucce per 12 ore. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia il vino ha poi riposato sui lieviti per 9 mesi e dopo le operazioni di rémuage e dégorgement si è proceduto con l’aggiunta della liqueur d’expédition e il confezionamento.

I profumi di frutta rossa, che spaziano dalla ciliegia alla marasca e dal lampone alla fragola, raggiungono una definizione e una stratificazione di grande fascino e ricchezza. La freschezza del sorso è data da un’acidità perfettamente integrata con il frutto. La seconda fermentazione, infine, regala a questo spumante un equilibrio davvero raro, con un finale elegante e persistente.

Il Lambrusco di Sorbara DOC Brutrosso Metodo Classico 2023, insieme allo Spumante Christian Bellei Millesimato 2016, che riposa 72 due mesi sui lieviti, rappresentano due bollicine perfette da mettere sotto l’albero insieme al Panettone artigianale “Spaziale”, aromatizzato al Mattaglio Brut Metodo Classico, realizzato in esclusiva dalla pasticceria Giamberlano di Pavullo.

Cantina della Volta

Vini da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia