10 tavoli da regalare a Natale 2024

Per chi cerca un regalo raffinato dal design artigianale made in Italy, ecco 10 tavoli da regalare a Natale.

Tavoli da regalare: Clockwise Tacchini

Semplice e monumentale, Clockwise di Tacchini rivela il suo sottile umorismo a chi riesce a cogliere il gioco di passi che definisce la posizione delle gambe e l’alternanza del loro posizionamento negli angoli del piano.

Nato dalla prima collaborazione tra Tacchini e il designer Michael Anastassiades, è un tavolo dalla presenza importante, che allo stesso tempo evoca un senso di leggerezza nelle gambe che si rincorrono quasi danzando, ruotando attorno a una coreografia che suggerisce i giusti passi di danza per sperimentarlo in modo completo.

A ritmi diversi, seguendo la metafora di un gesto, i movimenti e le attività che avvengono attorno al tavolo possono così essere raccontati di volta in volta in modo inaspettato, fluidi e informali come gli ambienti nei quali il tavolo stesso può essere collocato. Clockwise nasce in marmo Verde Mediterraneo – materiale molto caro al designer che “è come un dipinto giapponese del mare” e gli ricorda la sua patria, Cipro, e il colore delle acque in cui ama nuotare. È disponibile anche in marmo Verde Avocado con finitura opaca e in legno di frassino tinto naturale, nei formati quadrato e rettangolare.

Tacchini

Tavoli da regalare: Papel Cattelan Italia

La nuova famiglia di tavoli Papel di Cattelan Italia, con piano in cristallo, ceramica o legno, sintetizza nella sua forma sinuosa l’osservazione delle onde del mare. Un’unica lastra di metallo viene modellata con precisione, grazie a tecniche produttive d’eccellenza. Una serie di anse, sapientemente bilanciate, rendono questo modello dinamico e multiforme, a seconda del punto d’osservazione.

Con il lancio dei tavoli Papel viene ampliata la collezione di finiture ossidate, spazzolate a mano libera. Oltre alla tonalità Oxybrass, ora viene introdotta la variante Oxygrey che riproduce l’effetto del ferro ossidato con un’elegante sfumatura verticale.

Cattelan Italia

Tavoli da regalare: Loom Baxter

L‘essenza scultorea del tavolo Loom di Baxter nasce dall‘intreccio tra la raffinatezza del design di Hannes Peer e l’unione armoniosa di vetro e metallo, che costituiscono rispettivamente il piano e la base del pezzo.

L‘effetto a incastro delle gambe si eleva a sostenere il piano trasparente, che funge sia da filtro, sia da esaltatore alla trama architettonica delle lame sottostanti. Le forme astratte e geometriche trasmettono il deliberato intento di donare una prospettiva percettiva originale, resa ancora più preziosa dalle sfumature uniche del vetro realizzato tramite l‘antica tecnica della vetrofusione. Il tavolo rappresenta un mix di funzionalità e fascino artistico, che cattura l‘immaginazione e dona un‘esperienza coinvolgente a tutti coloro che hanno la fortuna di sperimentarlo.

Baxter

Tavoli da regalare: Archi Fratelli Boffi

Archi di Fratelli Boffi è un tavolo monumentale interamente rivestito in radica di rovere intarsiata, nato dall’incontro tra le forme classiche architettoniche di archi e volte a crociera con la tradizione della lavorazione più nobile dell’ebanisteria.

La base, composta da sei gambe che disegnano una serie di archi, non svolge solo la funzione di sostegno del piano ma diventa una vera e propria citazione di epoche passate, una micro architettura nel prodotto.

Il piano rettangolare, molto asciutto e severo nella sua geometria, è impreziosito da un intarsio lavorato a martello termotrattato scuro che riproduce in bidimensione il disegno della base architettonica. Sintesi autentica tra artigianalità e design, Archi non è solo un elemento d’arredo ma una celebrazione dell’architettura italiana in miniatura, superando la semplice funzionalità dell’oggetto per divenire simbolo di bellezza e memoria storica.

Fratelli Boffi

Tavoli da regalare: Sansiro Porada

Sansiro è un tavolo da pranzo con struttura realizzata in massello di noce canaletta e un piano di appoggio rettangolare, tondo o ovale, disponibile in legno, marmo o ceramica.

Il design della gamba diventa un elemento architettonico distintivo, con una successione ritmica di pieni e vuoti che decorano lo spazio in modo tridimensionale, creando una sensazione di sospensione e ripetizione in cui ogni anello si sussegue con una cadenza regolare fino ad arrivare al piano d’appoggio.

Sansiro è concepito come un elemento estremamente versatile che può adattarsi alle caratteristiche di stile dello spazio da arredare.

Porada

Tavoli da regalare: Baobab Roberto Cavalli Home Interiors

Coerentemente con il DNA Roberto Cavalli, la natura è sempre di grande ispirazione. Il tavolo Baobab di Roberto Cavalli Home Interiors porta nel cuore della savana con il suo design originale ispirato al tipico albero africano.

Il piano, composto da cinque elementi di forma irregolare in marmo Versylis, rimanda alla chioma del baobab, mentre la base in tubolari di ferro a sezione cilindrica calandrata ricorda il fusto del grande albero. Un elemento scultoreo e ricco di significato per una sala da pranzo scenografica.

Roberto Cavalli Home Interiors

Tavoli da regalare: Talos CPRN

Una famiglia di tavoli da pranzo che coniuga eleganza scultorea e design contemporaneo: Talos di CPRN. Caratterizzati da una base di forte impatto visivo, che si distingue per le sue forme scultoree, e da un piano dalle linee contemporanee, i tavoli Talos rappresentano un perfetto equilibrio tra funzionalità e stile.

Elemento iconico della collezione è il piano proposto in diverse versioni: unico materiale e piano intarsiato (marmo, legno e colore). Disponibile anche con sistema lazy susan. Ogni dettaglio è studiato per esaltare l’armonia tra materiali di pregio e design essenziale, offrendo una soluzione elegante e versatile per la zona pranzo.

CPRN

Tavoli da regalare: Arc Molteni & C

Una vera e propria opera scultorea che colpisce per le sue linee accattivanti e raffinate: Arc di Molteni&C, progettato da Foster + Partners.

Arc incorpora diversi concetti innovativi che lo distinguono. La forma del basamento si ispira alle tecnostrutture spesso utilizzate nei moderni edifici, mentre il materiale utilizzato è un nuovo cemento “leggero” che nel suo impasto incorpora il colore e uno speciale materiale fibroso, stampato in un unico blocco e colorato in massa.

Il risultato è una struttura resistente, caratterizzata da un basso peso specifico, che consente la realizzazione di forme complesse. Il tavolo Arc unisce caratteristiche strutturali di resistenza ed elasticità a concetti innovativi quali la completa riciclabilità e il basso impatto ambientale del ciclo produttivo.

Molteni&C

Tavoli da regalare: Blom Frag

Blom, disegnato da Gabriele e Oscar Buratti per Frag, è un tavolo caratterizzato da semplicità costruttiva e di assemblaggio affiancata da una raffinatezza estetica. Le gambe, con sezione a goccia e rivestite in cuoio, sono il vero vezzo estetico nel progetto e rappresentano il cuore della lavorazione Frag. Sostengono il piano, disponibile in marmo, in vetro o in legno, con una particolare struttura che crea uno stacco visivo tra gambe e top, quasi come se il piano fosse sospeso, dimostrando un’attenzione al dettaglio tipica della produzione Frag.

Blom, grazie al pregio dei suoi materiali e alle importanti dimensioni, è un perfetto centro stanza, capace di trasmettere allo spazio circostante la sua raffinatezza e forza espressiva. Proposta in una versione rettangolare disponibile in tre misure, Blom è una famiglia di tavoli che mostra da un lato un’anima classica con un prezioso top in marmo e dall’altro un gusto più contemporaneo proponendo un piano in vetro nero retro-verniciato.

Frag

Tavoli da regalare: Frank Pedrali

Un tavolo ispirato da forme architettoniche e materiali industriali nel quale linee razionali e curve contribuiscono a trasmettere un’immagine di leggerezza e contemporaneità al tempo stesso: Frank di Pedrali.

La struttura su cui appoggia il ripiano è composta da due basi realizzate in pressofusione di alluminio dallo spessore variabile leggermente curvate. La loro particolare geometria contribuisce a creare un’illusione ottica per cui la percezione del prodotto varia in base alla prospettiva dell’utente: viste frontalmente infatti queste basi richiamano la forma di una vela che, leggermente inarcate creano un effetto ottico leggero ed etereo.

Se si osserva lateralmente, invece, il loro volume conferisce al tavolo un effetto pieno. Le basi, rastremate verso il fondo, confluiscono a terra in una curva meno accentuata e sono collegate da una robusta trave in acciaio, posta sotto al ripiano.

Il piano rettangolare con angoli raggiati è disponibile in tre dimensioni e realizzato in diversi materiali e finiture. Le sue curve morbide alleggeriscono ulteriormente la struttura importante del tavolo, che risulta facilmente collocabile in ambienti living o aree meeting, conferendogli carattere.

Pedrali

10 tavoli da regalare a Natale 2024

Cucine d'Italia consiglia