10 sedie da regalare a Natale 2024

Icone di bellezza senza tempo, emblema assoluto di quell’artigianalità simbolo del design sartoriale di alta gamma: ecco 10 sedie da regalare a Natale 2024.

Sedie da regalare: Paola Tacchini

Solidità e leggerezza si accordano. Rigidità e dolcezza si incontrano. Paola è una sedia che parla di tradizione e modernità, è uno storico progetto di Vico Magistretti che Tacchini inserisce nel suo progetto dedicato alle riedizioni. Una lieve rotazione elicoidale delinea le gambe posteriori nel momento in cui diventano i sostegni dello schienale, leggermente inclinato e curvato; linee morbide e arrotondate addolciscono le gambe anteriori nel punto in cui si congiungono alla base della seduta, geometrica e rettangolare. Proposta con struttura in legno di frassino e sedile imbottito, questa sedia rappresenta la dicotomia di molti lavori dell’architetto lombardo: composta e robusta, ma impilabile e leggera per essere facilmente spostata.

Tacchini

Sedie da regalare: Woodwave Diesel Living with Moroso

Woodwave Collection di Diesel Living with Moroso prende ispirazione dalla sedia Shortwave: linee pulite che richiamano il design scandinavo, ma sempre con un’impronta Diesel. La collezione Woodwave, a differenza della Shortwave imbottita, è interamente realizzata in legno: lo schienale sottolinea la sua curvatura disegnando un largo sorriso che aggiunge comfort alla seduta.

La famiglia Woodwave è composta da sedie impilabili, sgabelli e tavoli ideali per le forniture contract, food and beverage, ma si adatta perfettamente anche ad ambienti residenziali.

Quattro le alternative di finiture: Goodwave (rovere naturale), Charcoal (rovere verniciato nero), Ecletic Blue e Biscotto Red per un tocco di colore che spazia dal blu brillante fino al rosso. Nei tavoli possono essere accostate finiture diverse per base, top e bordo, creando così combinazioni sempre nuove.

Moroso

Diesel

Sedie da regalare: Dione Porada

Dione di Porada è una sedia con braccioli con struttura in massello di noce canaletto che va a reinterpretare uno dei grandi classici dell’arredamento: la sedia a pozzetto. L’essenzialità delle sue linee sinuose fa emergere l’abilità tecnica degli artigiani di Porada nella lavorazione del legno. La struttura è studiata per garantire il massimo livello di comfort durante lunghe sedute conviviali grazie all’imbottitura in poliuretano espanso. Per il rivestimento dello schienale e della seduta, entrambi non sfoderabili, è possibile scegliere tutti i tessuti disponibili a collezione.

Porada

Sedie da regalare: Cesca Mvsevm

La sedia Cesca, disegnata da Marcel Breuer per Mvsevm, è un’icona del design moderno. Progettata nel 1929, rappresenta una delle prime creazioni a combinare una struttura in tubolare d’acciaio con materiali naturali, come il legno e la paglia di Vienna.

Nella variante con bordo tinto noce e braccioli coordinati, la sedia Cesca aggiunge un tocco di eleganza classica al suo design modernista, adattandosi con naturalezza sia a interni contemporanei che a contesti più tradizionali.

Mvsevm

Sedie da regalare: Piping di Etro Home Interiors

La sedia Piping di Etro Home Interiors combina un’estetica retrò dalla linee pulite con il massimalismo dei rivestimenti: in questo caso, un broccato di velluto caratterizzato da un intenzionale effetto vissuto e da tonalità polverose.

La struttura, realizzata in tubulare laccato lucido, è disponibile in diversi colori e crea un deciso contrasto con la seduta, che può essere rivestita nei tessuti e nelle pelli della collezione. Perfetta abbinata al tavolo della stessa linea, Piping è molto versatile e si adatta a diversi ambienti.

Etro Home Interiors

Sedie da regalare: Gray Gervasoni

La collezione di sedie Gray di Gervasoni combina l’eleganza austera degli arredi classici con la semplicità delle forme nordiche, reinterpretando il legno massello di noce o rovere attraverso lavorazioni raffinate e l’integrazione di materiali inusuali come pietra, porcellana, marmo e alluminio.

Sedia monomaterica con schienale alto e doghe verticali a vista senza braccioli, Gray 21 è caratterizzata da linee pulite ed essenziali, con la struttura in noce Canaletto verniciato naturale, rovere sbiancato o rovere laccato bianco, grigio, nero, oceano, tortora, date, blueberry o ginger.. Cuscino seduta opzionale per una maggiore morbidezza.

Gervasoni 1882

Sedie da regalare: Hilary Opera Contemporary

La sedia con braccioli Hilary di Opera Contemporary ha un design asciutto e un’estetica organica, scanditi da una struttura in legno di frassino massello completamente ingegnerizzata e rifinita a mano.

Caratterizzata da una seduta imbottita e uno schienale trapuntato a rombi sul retro, la collezione di sedute da pranzo si distingue per la sua eleganza e per la possibilità di personalizzazione, proponendo una vasta scelta di materiali per soddisfare anche i gusti più esigenti.

Opera Contemporary

Sedie da regalare: Spritz Ghidini1961

Composta da poltroncine dining e living, la famiglia di sedute Spritz rievoca il frizzante mondo degli aperitivi. Il movimento girevole a 360° aggiunge un elemento ludico e dinamico alla poltroncina, rendendola perfetta per ambienti informali dove la conversazione e l’interazione sono al centro dell’esperienza.

Nella versione dining il movimento girevole con ritorno permette alle sedute di tornare nella loro posizione sempre ordinata attorno al tavolo. Realizzate in pelle nera, colore di nuovo in tendenza, con base in metallo verniciato suggerisce una cura nei dettagli e nella scelta dei materiali che garantiscono stabilità e durata nel tempo. La verniciatura permette di personalizzare il colore della base per adattarsi a differenti ambienti.

Ghidini1961

Sedie da regalare: Plume Giorgetti

Versatile, raffinata e aérea, la sedia Plume disegnata da Dainelli Studio per Giorgetti, si ispira alla leggerezza di una piuma. I cuscini di seduta e schienale sembrano infatti sospesi, come cristallizzati nell’atto di posarsi delicatamente sull’essenziale struttura in massello di frassino.

«La leggerezza di una piuma abbraccia una struttura perfetta: una combinazione di comodità e resistenza, tra comfort ed eleganza, per un’armonia sospesa nel tempo», affermano da Dainelli Studio.

Una seduta rigorosa che spoglia la struttura del superfluo per svelare la bellezza dell’essenzialità e che cela, dietro un’apparente semplicità, una grande ricerca per soddisfare i più alti requisiti di ergonomia e comfort.

Centrale la cura dei dettagli: dal piping che corre lungo i cuscini incorniciandoli, alla particolare sezione delle gambe che risulta spigolosa sul fronte e tonda sul retro assecondando la morbidezza di schienale e seduta.

Giorgetti

Sedie da regalare: Cantle MDF Italia

L’ispirazione equestre è alla base della collezione Cantle. Il termine “cantle” indica infatti la parte posteriore della sella, solitamente curva, che fornisce al cavaliere un sedile sicuro e confortevole. Così, nella seduta progettata da Lavit, lo schienale assume la forma di un arco di circonferenza, che abbraccia il corpo e ne determina la postura.

Sorretti da un telaio in acciaio che delinea una silhouette grafica e sofisticata, sia lo schienale sia il sedile sono ancorati a staffe a forma di “V”. Questo stesso elemento non solo connota la collezione, ma permette di ridurre il consumo di materiale svuotando l’imbottitura nella parte posteriore dello schienale: un dettaglio esaltato dal rivestimento double-face in cuoio e tessuto cuciti assieme, con savoir-faire che evoca raffinatezze sartoriali.

MDF Italia

10 sedie da regalare a Natale 2024

Cucine d'Italia consiglia