Eleganza e design: le creazioni Frigerio

Colorazioni calde, tonalità del rosso e del dorato, tessuti morbidi e forme avvolgenti: le novità di design firmate Frigerio.

Divano Eddie Frigerio

Eddie è una collezione di divani con basamento in legno rivestito in pelle o tessuto e piedini a scomparsa. La sottile base sostiene il cuscino monovolume della seduta, che può essere rivestito con tessuto liscio oppure con una particolare trapuntatura orizzontale che scorre lungo la seduta. Il divano è disponibile nelle classiche soluzioni lineari e angolari, ma anche inaspettate soluzioni d’arredo bifacciali per dare vita a forme eleganti e dalle proporzioni calibrate. Il dettaglio del sottile basamento su cui poggia ne esalta la cura per i particolari e l’expertise manifatturiera dell’azienda nel settore degli imbottiti. Eddie di Frigerio è un divano dalle linee essenziali che si inserisce facilmente in diversi ambienti domestici.

Tavolino Eddie Frigerio

Elegante e dalle proporzioni calibrate, il tavolino Eddie è stato concepito per abbinarsi perfettamente al divano da cui prende il nome, in continuità con le sue linee orizzontali. Configurabile come elemento terminale con un doppio piano d’appoggio con scaffali libreria laterali e vani contenitore. Segni sottili che disegnano spazi aperti come contrappunti ai volumi generosi del divano a cui si ispira. Il tavolino Eddie, in legno di frassino e colori laccati lucido, può essere utilizzato anche fronte divano.

Divano Dao Soft Frigerio

Un divano modulare che permette estrema libertà compositiva in un’armonia geometrica di morbidi volumi che, nella loro semplicità visiva, invitano con immediatezza a sperimentare calma e relax, sintonizzandosi con il ritmo del proprio respiro. Grazie ad alti schienali ed elementi di seduta imbottite con diverse densità di poliuretano e inserti di piuma d’oca, Dao Soft offre pieno comfort e flessibilità dando vita a configurazioni che spaziano dalle più classiche e tradizionali a quelle più contemporanee; elementi centrali, angolari, terminali, braccioli a martello e moduli dalle forme più inconsuete, come chaise longue e dormeuse, permettono piena personalizzazione degli ambienti. Ogni modulo poggia su base, rendendo la sua soffice silhouette ancora più leggera, apparentemente sospesa. Una proposta che esprime il proprio animo sartoriale nelle preziose cuciture “a pizzicotto” che definiscono l’estetica del rivestimento in tessuto o in pelle.

Poltrona Ada Frigerio

Con la poltrona Ada Ferruccio Laviani rivisita in chiave contemporanea il design classico italiano anni ’70. Una poltrona dalla forte presenza e personalità, data dalla particolare struttura in legno con sezioni generose, che sostiene l’unico volume di seduta e schienale imbottito e rivestito in tessuto o pelle. Le sue proporzioni la rendono perfetta sia per l’uso residenziale, nel living come in camera da letto, sia come elemento d’arredo in ambito contract.

Tavolo Cyclop Frigerio

Un tavolo dall’impronta architettonica, dove la ricerca della semplicità si esprime in innovative soluzioni tecniche celate all’occhio. Cyclop è definito dall’incastro a filo del sottile piano rettangolare con solide gambe cilindriche, un approccio sottrattivo che determina la totale assenza di angoli vivi nell’intera silhouette. Presentato in inedite finiture pensate appositamente per celebrarne l’anima fluida: speciali verniciature metalliche dall’effetto satinato, disponibili in tre colorazioni: “champagne”, “antracite” e “bordeaux”. La rilettura in chiave minimale di un tradizionale arredo che accoglie la complessità delle interazioni quotidiane.

Tavolo Elly Frigerio

Il tavolo Elly si caratterizza per una struttura formata da colonne in legno fuse tra loro in un gioco di incastri che anima un progetto apparentemente semplice. L’ampia gamma di finiture disponibili sia per la versione rettangolare, che per quella tonda, permette al tavolo Elly di assumere estetiche diverse senza venir meno alla sua natura essenziale. I piani del tavolo sono disponibili nelle versioni completamente laccati lucidi, così come la base, nei nuovi colori della collezione Frigerio, oppure con basamento in legno di frassino e top in marmo e legno. Le finiture scelte per questo tavolo, sono sicuramente uno dei suoi elementi caratterizzanti che lo rendono una presenza iconica, colori forti dalle tonalità decise e ricercate.

Tavolino Elly Frigerio

Prosegue la ricerca progettuale dei designer Gabriele e Oscar Buratti sui tavoli Elly. Si aggiungono alla collezione anche due famiglie di tavolini: piccoli tavolini di servizio fronte e fianco divano in due altezze differenti, con piano tondo e basamento decentrato e due tavolini rettangolari fronte divano, la cui caratteristica è un gioco di gambe decentrate rispetto al piano, con una sezione tonda e una particolare smussatura.

Poltroncina Hug Frigerio

Ideale per l’ambiente domestico così come per gli spazi contract, Hug dialoga armoniosamente con il tavolo Elly con cui condivide l’estetica minimale ma incisiva: ironica e riconoscibile, la poltroncina abbraccia e avvolge grazie alla caratteristica struttura composta da schienale e bracciolo che incorniciano la seduta creando continuità tra ciascun elemento. Hug è una poltroncina dining tessile, o in pelle, che reinterpreta in chiave contemporanea una seduta classica, la poltroncina a “pozzetto”. I braccioli che scendono rispetto alla seduta e la particolare curva verso il basso dello schienale sono un elemento fuori dalle righe che si identifica nelle forme accoglienti e il carattere deciso.

Bergère Mayu Frigerio

La bergère Mayu rappresenta invece il punto di arrivo di un lungo processo creativo e di produzione che ha portato alla realizzazione di uno stampo particolare che rispettasse l’idea creativa delle designer preservando la comodità e l’ergonomia della seduta. Mayu ha un’alta struttura in monoscocca per seduta e schienale rivestita con poliuretano espanso, di grande effetto per la zona giorno o per la camera da letto, disponibile in tessuto o pelle o nella variante con parte esterna dello schienale in pelle e interno in tessuto.

Tavolino Stepan Frigerio

Stepan è una famiglia di arredi versatili caratterizzati da una pura essenzialità formale. Tavolino, panca e libreria bassa, posizionabile retro-divano, portavoce di un disegno che celebra le curve e l’essenza del legno. Il tavolino è caratterizzato da un’esile struttura in legno massello di frassino composta da sei sottili gambe d’appoggio posizionate in modo simmetrico rispetto al piano in frassino, definito da una forma rettangolare dagli angoli arrotondati e impreziosita dal contrasto tra l’impiallacciatura con venatura incrociata e i bordi e sottofondi dei piani, laccati in nero opaco. Il tavolino si evolve in panca grazie all’aggiunta di un morbido cuscino di seduta disponibile in un’ampia scelta di pelli e finiture tessili, rifinito con profili a contrasto o tono su tono.

Sedia Amanda Frigerio

La sedia Amanda, con o senza braccioli, nasce dall’idea concettuale dell’omonima poltrona a cui si ispira e ne eredita il design con una struttura avvolgente nella versione con braccioli. Interessante nelle sue calibrate proporzioni tra seduta e schienale la sedia moderna con o senza braccioli Amanda ha il basamento in legno massello, con rivestimento fisso in pelle o tessuto, oppure per un risultato più ricercato, con seduta e parte interna dello schienale in tessuto e parte esterna dello schienale rivestita in pelle.

Pouf Kevin Frigerio

Collezione di pouf con struttura in legno imbottita e seduta in poliuretano espanso indeformabile. Rivestimento interamente sfoderabile in tessuto protettivo accoppiato e in pelle (non sfoderabile). Base in metallo verniciato nero opaco con dettagli in metallo color ottone satinato. Si caratterizza per l’orlo in rilievo con cucitura a coda di topo, dello stesso colore o con colore a contrasto, dettaglio ricercato che evidenzia lo spirito sartoriale tipico della filosofia di Frigerio. Come tutti i prodotti Frigerio, i pouf Kevin sono disponibili in una vasta gamma di tessuti a tinta unita o stampati, pelli e cuoi per soddisfare ogni esigenza estetica e adattarsi ad ogni ambiente.

Frigerio

Eleganza e design: le creazioni Frigerio

Cucine d'Italia consiglia