Forme organiche in vetro: le collezioni 2025 Ichendorf Milano

Linee suggestive e oniriche e una lavorazione artigianale d’eccellenza del vetro caratterizzano le collezioni 2025 di Ichendorf Milano.

Alembicco Ichendorf Milano

La collezione Alembicco, disegnata da Pascal Hien, si ispira alla caratteristica unica del vetro di riuscire a congelare una forma fluida in una struttura solida. Queste caraffe catturano questo momento di creazione, la sua forma organica, come un soffio d’aria. Il nome Alembicco deriva da un periodo trascorso dal designer nella regione del Monte Grappa, dove vecchi disegni di distillerie ne hanno attirato l’attenzione. La forma organica del beccuccio delle tre caraffe fa riferimento alla storia delle attrezzature delle distillerie.

Coffee&T Ichendorf Milano

La collezione Coffee&T, disegnata da Astrid Luglio, è una linea di tazze che celebra un rito quotidiano collettivo, aggiungendo sottili dettagli per rendere l’esperienza più appagante. Attraverso lo studio delle proporzioni e la scelta dei colori il progetto vuole parlare alle diverse culture e tradizioni relative al consumo di caffè e tè con l’obiettivo di essere poter essere apprezzato nel mondo.

Clarinette Ichendorf Milano

La collezione Clarinette, disegnata da Naessi Studio, con il suo nome, evoca l’origine della prima fabbrica di french press: una fabbrica di strumenti musicali, di clarinetti appunto. Clarinette è il redesign della classica french press: la tradizionale parte metallica viene alleggerita così che il vetro diventi protagonista. In questo modo la french press passa dall’essere uno strumento estremamente funzionale a un oggetto con una funzione ma anche decorativo, bello da portare a tavola.

Grazia Ichendorf Milano

La collezione Grazia, disegnata da Naessi Studio, si ispira alla tradizionale bugia declinata in due oggetti in cui la base metallica e la candela vengono ripensate in un unico corpo in vetro: un candeliere e una lampada a olio. Le forme affusolate e il monomateriale le rendono eteree e concettuali.

Pot Ichendorf Milano

La collezione Pot, disegnata da Paolo Golinelli, è una teiera compatta e monocolore. È una bolla trasparente con un foro per introdurre acqua e bustina oltre che un beccuccio sul lato opposto per versare l’infuso. Il manico consente una facile presa e l’isolamento dal calore della bolla.

Luna Ichendorf Milano

La collezione Luna, disegnata da Ichendorf Milano e caratterizzata da una semisfera applicata al fondo, si amplia con tre tumbler e tre mug in differenti colori.

Tube Ichendorf Milano

La collezione Tube, disegnata da Studio Ichendorf, conosciuta per le brocche essenziali ma caratteristiche, si amplia con due nuove versioni: una brocca trasparente con il manico rosa e una brocca in cui, per la prima volta, il corpo si colora di rosa mentre il manico è trasparente.

Ice Ichendorf Milano

La già conosciuta collezione Ice disegnata da Denis Guidone, che si ispira agli intriganti e piacevoli giochi di luce che si creano osservando un blocco di ghiaccio, si amplia con dei nuovi oggetti di design. Ogni forma è diversa dall’altra rendendo così ogni pezzo unico. Le novità sono un longdrink,un piatto da zuppa, un’insalatiera e un piatto da portata.

Folk Ichendorf Milano

La collezione da tè Folk, disegnata da Denis Guidone, celebra la semplicità e la bellezza dei tradizionali mestieri popolari giapponesi, popolarmente chiamati Mingei. La teiera è dotata di beccuccio a tenuta stagna e di un’impugnatura ergonomica posizionata nella parte superiore per facilitarne la presa isolando il calore. Totalmente trasparente, rende possibile apprezzare i magnifici colori che i diversi tè donano.

Bistrot Ichendorf Milano

La collezione Bistrot, disegnata da Denis Guidone, si ispira alla forma del tradizionale fiasco di vino italiano rivestito in paglia intrecciata. Di forma ovale, è considerata la forma perfetta e più logica che si possa realizzare in quanto ha la stessa forma di una goccia di vetro fuso prima di essere modellato. Un tempo molto diffuso, oggi, a causa della difficoltà di conservazione, è quasi caduto in disuso. Il progetto propone questa forma come decanter con l’utilizzo del borosilicato ottico che dona eleganza e contemporaneità ad un oggetto che fa parte della tradizione italiana.

Kamakura Ichendorf Milano

La collezione Kamakura, disegnata da Denis Guidone, trae ispirazione dalle teiere in ghisa di forma ovale utilizzati per la cerimonia del tè durante il periodo giapponese Kamakura. La collezione ripropone lo strumento in chiave contemporanea con un’estetica che unisce la cultura dell’Oriente e quella dell’Occidente.

Animal Farm Ichendorf Milano

La collezione popolata dagli animali immaginati e disegnati da Alessandra Baldereschi continua a crescere grazie all’introduzione di sei calici e quattro tumbler con nuovi protagonisti: il pesce rosso, il gallo, l’oca, la pecora.

Botanica Ichendorf Milano

La collezione Botanica, disegnata da Alessandra Baldereschi, che già ci ha accompagnati in un viaggio alla scoperta di immaginifici fiori di diversi colori, eleganti protagonisti della linea, si amplia con due tealight e tre fiori in vetro, portando un nuovo soggetto nella grande famiglia Botanica.

Desert Plants Ichendorf Milano

La collezione, famosa per le sue piccole sculture di piante grasse in vetro arricchite da dettagli e colori dell’immaginazione della designer Alessandra Baldereschi, continua a crescere, questa volta con una clessidra, tre tealight, un candeliere, una scatola e una brocca.

Dogs Ichendorf Milano

Questa collezione nasce da un amore profondo e personale per gli animali della designer. La loro presenza arricchisce con affetto e ispirazione, ed è proprio questo legame che ha spinto la designer a creare una collezione che li celebrasse. Ogni oggetto è realizzato a mano in vetro borosilicato e decorato con molte razze canine diverse.

Fruits&Flowers Ichendorf Milano

L’ormai conosciuta collezione Fruits & Flowers, disegnata da Alessandra Baldereschi, cresce con un nuovo assortimento di frutta colorata in tre nuovi tumbler. I protagonisti di queste novità sono la mela e la pera, che per la prima volta compaiono tagliati a metà.

Sogni d’Oriente Ichendorf Milano

La collezione è ispirata alle Favole di Mille e una Notte. Dai colori misteriosi del cielo al chiaro di luna, ai sogni di Aladino e alle mille meraviglie delle favole orientali, nasce questa collezione in vetro colorato. Le sfumature di viola, verde acqua e blu si intrecciano per evocare l’atmosfera magica e incantata di un Oriente immaginato. Le linee morbide e le forme eleganti sono ispirate agli oggetti e ai motivi orientali, mentre i colori vibranti raccontano l’intensità di un mondo ricco di mistero, passione e avventura.

Tender Ties Ichendorf Milano

Attraverso l’immagine di due coppie di animali la designer ha voluto rappresentare il rapporto speciale che unisce un genitore al proprio figlio. È un filo invisibile di amore, protezione e dedizione. Sono due episodi, uno con il cerbiatto e l’altro con l’elefante, che raccontano la dolcezza, la cura e l’inesauribile affetto tra i genitori e i loro piccoli.

Vegetables Ichendorf Milano

La fantasiosa collezione disegnata dalla designer Alessandra Baldereschi porta sulle nostre tavole allegria e gioia con diversi oggetti di design: sei tazzine da caffè, una teiera, un’oliera, un’alzata, una lattiera e un piatto/piccolo vassoio. Colori, peperoncini, piselli e pomodori si incontrano sui vetri di questi oggetti dando vita ad un’esplosione di naturale felicità.

Birds Ichendorf Milano

La designer Tomoko Mizu amplia la collezione minimalista ed essenziale con una brocca, una ciotola, una lattiera, un set sale e pepe.

Ichendorf Milano

Forme organiche in vetro: le collezioni 2025 Ichendorf Milano

Cucine d'Italia consiglia