Collettiva regionale a Wine Paris, focus su Verdicchio e altre Dop marchigiane. Tappa fondamentale nella strategia di internazionalizzazione dei vini marchigiani, con l’obiettivo di consolidare la presenza nei mercati esistenti e di esplorare nuove opportunità commerciali.
Fino al 12 febbraio, i vini dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) sono protagonisti a Wine Paris (padiglione 6, stand F158), l’evento fieristico internazionale di riferimento per il settore vinicolo con 48 Paesi produttori rappresentati e oltre 40 mila operatori professionali attesi. La collettiva regionale, composta da 20 aziende di cui 12 aderenti a IMT, presenta una selezione di circa 40 etichette rappresentative delle principali denominazioni marchigiane.
Piano di Internazionalizzazione dei Vini Marchigiani
La partecipazione a Wine Paris rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di promozione e internazionalizzazione dei vini marchigiani. Come sottolinea Michele Bernetti, presidente di IMT, questa seconda presenza alla fiera francese conferma l’impegno del consorzio nell’ampliare le opportunità di vendita per i propri associati. In un contesto globale complesso, caratterizzato da incertezze economiche e dalla minaccia di dazi, l’IMT risponde con un’intensificazione delle attività di promozione. Dopo Wine Paris, infatti, seguiranno le partecipazioni a ProWein di Düsseldorf (16-18 marzo) e al Vinitaly di Verona (6-9 aprile).
Un’Ampia Rappresentanza delle DOP Marchigiane
La collettiva marchigiana a Wine Paris offre una panoramica completa della produzione vinicola regionale, con un focus particolare sulle denominazioni di punta. I visitatori hanno l’opportunità di degustare etichette di Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica, due eccellenze del territorio, ma anche vini di Conero, Colli Maceratesi Ribona, Lacrima di Morro d’Alba e Colli Pesaresi.
Un Programma di Promozione Strategico
Insieme alla Regione Marche, l’IMT ha delineato un articolato programma di iniziative promozionali per il 2025, finanziato attraverso i fondi CSR 2023-2027 “Promozione dei prodotti di qualità”. Le azioni previste includono incontri B2B e B2C, degustazioni guidate, workshop tematici ed eventi dedicati a buyer ed esperti di settore, sia italiani che esteri. L’obiettivo è di consolidare la presenza dei vini marchigiani nei mercati comunitari chiave, come Germania, Belgio, Paesi Bassi e Svezia, e di esplorare nuove opportunità in aree emergenti quali Francia, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca.
Espansione nei Mercati Extra-UE
L’impegno dell’IMT non si limita all’Europa. Sono state individuate azioni di promozione mirate anche per i mercati extra-UE, con un focus su Stati Uniti, Canada, Svizzera, Regno Unito e Giappone. Questi paesi rappresentano target strategici per l’export dei vini marchigiani, e le attività di promozione saranno supportate da programmi OCM specifici.
Le Aziende Presenti a Wine Paris
La collettiva IMT a Wine Paris vede la partecipazione delle seguenti aziende: Belisario, Conti degli Azzoni, Fattoria Mancini, Filodivino, Luigi Giusti, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Umani Ronchi, Vignamato e Vignedileo. Sono inoltre presenti con stand propri due aziende associate a IMT: Casa Vinicola Garofoli e Terre di Serrapetrona.