Gervasoni si distingue da sempre per la ricercatezza delle sue materie prime, che spicca anche nella collezione Outdoor 2025, per la quale l’azienda conferma il suo sofisticato gusto nella selezione dei materiali e la sua innata capacità di creare accostamenti inediti e avanguardistici.
Il risultato è una proposta di design unica funzionale ed elegante. La ricercatezza dei materiali, la scelta minuziosa delle materie prime da lavorare e unire insieme è anche un punto molto importante nella produzione Gervasoni.
Nella collezione Outdoor 2025, il grande protagonista è il pregiato legno teak, un must-have nell’arredo da esterno. Il brand, con la sua maestria, lo reinterpreta in modo sorprendente, esaltandone le qualità naturali attraverso lavorazioni innovative e dettagli ricercati.
Il teak, noto anche come Tectona grandis, viene dalle foreste sud-est asiatico ed è tra i legni tropicali più pregiati al mondo. Con le sue eccezionali caratteristiche di durezza, duttilità e resistenza agli agenti atmosferici, all’umidità e alla salsedine, si conferma il materiale ideale per l’arredo outdoor. Questa caratteristica è data da una resina oleosa, che ne aumenta naturalmente il grado di impermeabilità e di resistenza.
Nell’Outdoor Gervasoni, il teak è protagonista nelle collezioni Eidos di Gabriele e Oscar Buratti, Mediterraneo di Francesco Meda e Torii firmata dallo Studio Adolini.
Una menzione speciale va fatta alla collezione Inout di Paola Navone. Una collezione ampia e variegata di sedie, sgabelli, poltrone, divani, tavoli, tavolini e complementi che racconta i tanti modi di Gervasoni di immaginare il tempo all’aria aperta.
Eidos Gervasoni
Nella collezione Eidos, dal greco “forma”, ideata dai fratelli Oscar e Gabriele Buratti, il teak è la struttura portante di tutti i nuovi pezzi. Dal tavolo rotondo Eidos 136, con gambe e piano a doghe completamente in teak naturale, alle sedie Eidos 23, dalla struttura semplice, versatile e pulita, anch’essa ricavata completamente dal pregiato legno tropicale. Il tavolo rettangolare Eidos 133 è presente in più varianti: alla classica, totalmente in teak, che si ispira al design a doghe del tavolo rotondo, ma con un top rettangolare, si aggiungono versioni più sperimentali.
Il tavolo in vetro Eidos 133 ha un piano in vetro colato, chiamato “Vetro Eidos”, con texture romboidale tridimensionale, retro-verniciato in grigio con una finitura leggermente metallizzata. La funzionalità del vetro, resistente e durevole, si unisce all’eleganza di un materiale ricercato e unico che, per le particolarità geometriche che lo decorano, riflette delicatamente la luce, creando un gioco cromatico sulla superficie. A sorreggere il piano, una robusta ma longilinea struttura di legno teak naturale.
Più classico e minimal, il tavolo Eidos 133 con il piano in cemento Pearl, un materiale ottenuto dalla miscela di cemento e resina poliuretanica con fibre di vetro, che garantisce un equilibrio ottimale tra robustezza, flessibilità e durata nel tempo. Dalla forma rettangolare, anche questa variante di tavolo è un vero e proprio emblema della ricercatezza e sperimentazione di Gervasoni. Il connubio tra legno pregiato e cemento Pearl crea un prodotto resistente, perfetto per gli spazi esterni, ma anche versatile, elegante e minimale, adatto a tutti i gusti.
Anche i tavolini da esterno Eidos 141 ed Eidos 143 uniscono il design essenziale della struttura in teak con i materiali pregiati usati per il top rotondo, disponibile non solo in cemento Pearl e vetro, come il tavolo, ma anche il gres “Lava Stone”, un materiale ottenuto dalla miscela di polveri vulcaniche e gres porcellanato. Il colore nero antracite richiama la pietra lavica dei panorami eolici, riconfermando la centralità della natura nella produzione e la progettazione di Gervasoni.
Una ricercatezza, quella del brand, che ha come punto focale quello di giocare e sperimentare con i materiali naturali e spingersi verso acque inesplorate. I piani realizzati in Lava Stone vengono ulteriormente protetti da una resina in poliuretanica bi-componente che ne garantisce la protezione contro l’usura e le macchie, rendendoli assolutamente versatili per gli spazi esterni.
Mediterraneo Gervasoni
I nuovi pezzi della collezione Mediterraneo firmati da Francesco Meda per Gervasoni Outdoor 2025 sono l’unione perfetta tra un design essenziale e l’eleganza dei materiali ricercati. Il tavolo rettangolare Mediterraneo 33, infatti, si caratterizza per una base in teak e un piano dalle varianti più disparate. Il top in Vetro Mediterraneo, per esempio, è un elogio al mare, alla natura. Il vetro di colore verde intenso viene finemente lavorato per ricreare le increspature dell’acqua. La robustezza della struttura portante in legno teak si incontra con le geometrie ondulate del vetro lavorato. Come tutti i materiali usati da Gervasoni, anche questo è pensato per essere durevole agli agenti atmosferici e resistente al tempo.
Il tavolo Mediterraneo 33 è disponibile anche con la variante in cemento Pearl, in gres Lava Stone e con un elegantissimo piano in marmo di Carrara. Il più classico dei marmi italiani, ha in sé una bellezza senza tempo, raffinata e monumentale. Alle qualità estetiche, abbina caratteristiche strutturali, fisiche e morfologiche che lo rendono naturalmente compatto, resistente all’usura e idoneo al contatto con gli alimenti. Il marmo utilizzato in collezione è trattato con impregnante protettivo trasparente opaco.
La versatilità della collezione è anche data dalla moltitudine di pezzi simili disponibili in più grandezze. Come il tavolo rettangolare Mediterraneo 33, Francesco Meda ha progettato anche il tavolino Mediterraneo 43, dalla forma allungata e rettangolare e un elegante top disponibile in marmo bianco di Carrara o cemento Pearl. In questa variante, la struttura portante in teak fa da cornice anche al piano, che sembra quasi incastonato nel legno.
Torii Gervasoni
Dalle ispirazioni orientali, il tavolo Torii, progettato dallo Studio Adolini, prende il nome e il design dal tradizionale portale giapponese posto all’entrata di un santuario shintoista o di un’area sacra. La base in legno teak ha una linea essenziale ma sofisticata, accentuata da un piano dalla forma scultorea, sinuosa, con i bordi piegati verso il basso. Il top è disponibile in più varianti, a riconferma della sperimentazione continua che Gervasoni fa con l’uso di diversi materiali.
Dai toni più scuri e sofisticati, il top in Vetro Fumè è costituito da vetro colato e modellato su uno stampo dalla texture leggermente increspata, che somiglia quasi alle “onde” del Vetro Mediterraneo di Francesco Meda, e che regala sicuramente personalità e carattere al tavolo. I bordi curvati assumono una forma sinuosa e tondeggiante grazie alle proprietà del vetro, diverso nella variante in cemento Pearl che ha una regolarità più geometrica. In entrambe le versioni, Torii esprime una semplicità sofisticata, perfetta per chi cerca un pezzo d’arredo che coniuga funzionalità e bellezza, diventando così un vero e proprio fulcro di stile all’interno dello spazio.
Inout Gervasoni
Suggestioni esotiche si alternano a elementi di sofisticata essenzialità nella collezione Inout di Paola Navone, dove il pregiato legno teak assume un ruolo preponderante, fornendo la base per il lettino Inout 81. Ai tradizionali materiali da outdoor, come il legno, lavorato per esaltare le sue naturali qualità, si affiancano materiali di ultima generazione appositamente sviluppati per resistere agli agenti atmosferici, ma non per questo meno seducenti e poetici. Infatti, sulla robusta struttura del day-bed poggiano comodi cuscini in poliuretano espanso, materiale di punta per gli imbottiti da esterno grazie alla sua duttilità e resistenza.
Il tavolo dining Inout 33 e il tavolino Inout 35 sono imponenti arredi da esterno con un piano a doghe in legno teak. Il primo, Inout 33, dalla forma rettangolare, poggia su spesse gambe a forma di parallelepipedo in cemento GFRC verniciato, disponibili nella variante bianca o blu elettrico. Il tavolino Inout 35, invece, ha un piano quadrato a doghe in teak che posa su un massiccio trapezio in cemento GFRC in grigio antracite. Geometrie, colori e maestosità che invitano al piacere del convivio all’aria aperta. L’utilizzo di materiali e forme non convenzionali, eppure perfettamente idonei che disegnano nuovi modi di pensare la tavola all’aperto, che sia per tanti ospiti o per pochi intimi.