Tre importanti sedute scandite da eleganza e maestria artigianale: H2O Lounge, Loulou Rock e Saki sono le preview di Gallotti&Radice per la Milano Design Week 2025.
H2O Lounge Gallotti&Radice
Concepita per essere la compagna ideale nei momenti di conversazione, la poltrona H2O Lounge, disegnata da Studiopepe per Gallotti&Radice, riprende le forme scultoree e il caratteristico foro sullo schienale che, unito al disegno grafico di una H creata dalle linee della seduta e dei braccioli, rivela il nome del progetto originario della seduta dining H2O lanciata lo scorso anno. La versione lounge presenta una seduta imbottita e piena che le consente di girare su sé stessa, perfetta per una club house o una lounge.
La poltrona girevole presenta una struttura interna in legno imbottita con poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate ed è completamente rivestita in tessuto o in pelle nei colori del campionario. L’abbinamento delle cerniere viene definito dal brand coordinandolo con il rivestimento scelto.
Loulou Rock Gallotti&Radice
La sedia a dondolo Loulou Rock, disegnata da david/nicolas, racconta una storia profondamente personale intrecciata alla storia del design globale. Progettata originariamente dieci anni fa per il debutto di una mostra personale a Beirut, paese d’origine dei designer, è un riflesso del loro patrimonio culturale e delle loro tradizioni familiari. «Abbiamo preso ispirazione dalle nostre nonne e all’eterna presenza delle sedie a dondolo nelle case libanesi, il progetto mira infatti a catturare la risonanza emotiva della nostalgia, reinterpretandola in favore di un pubblico contemporaneo», spiegano david/nicolas.
Questa sedia iconica bilancia l’eleganza minimalista con un’accurata lavorazione artigianale. La silhouette slanciata è impreziosita da dettagli in ottone, come gli elementi di fissaggio dello schienale, che richiamano l’impegno nei confronti di materiali pregiati e di una qualità duratura. Il mix di influenze tradizionali ed estetica moderna conferisce a questo pezzo una dimensione universale, in grado di risuonare tra le diverse culture e sensibilità di design.
La sedia a dondolo Loulou Rock, con struttura in metallo verniciato nero opaco e dettagli in acciaio inox lucido, disponibili anche finitura ottone lucido, è rivestito in tessuto o pelle nei colori del campionario, mentre i braccioli sono declinati in legno massello tinto nero.
Saki Gallotti&Radice
«Le classiche gambe filiformi si dilatano e si trasformano in struttura spaziale di piani sottili che accoglie gli elementi curvi e morbidi di sedile e schienale. Una particolare interpretazione della sedia a tre gambe, in grado di unire comfort, eleganza e ricercatezza. Protagonista dell’ambiente domestico, Saki è il risultato di un percorso di ricerca sulla sofisticazione di forme e geometrie primarie per arrivare a prodotti raffinati e dalla spiccata personalità».
Così Oscar e Gabriele Buratti descrivono Saki, sedia con struttura in massello di frassino naturale o tinto nero a poro aperto, tinto tabacco a poro aperto, tinto “Pure” bianco a poro aperto o tinto grigio smoke a poro aperto, tinto creta a poro aperto, tinto wengè a poro aperto o tinto cenere a poro aperto.
Disponibile con struttura laccato opaco a poro chiuso nei colori “Bianco Camargue”, “Sabbia del Nilo”, “Rosa Jaipur”, “Bordeaux Etruria” e “Verde Provenza”.