I nuovi dipinti dell’artista del duo Draga & Aurel saranno esposti nello spazio della galleria newyorkese Todd Merrill Studio, insieme a un pezzo – formato maxi – della collezione di Draga & Aurel.
Draga & Aurel si confermano tra i protagonisti dell’edizione 2025 di NOMAD St. Moritz, che quest’anno si svolgerà in una cornice tanto inedita quanto affascinante: la storica Klinik Gut, un’ex clinica ortopedica trasformata, per l’occasione, in un vibrante laboratorio di design, arte e sperimentazione.
Il duo esporrà all’interno dello spazio curato da Todd Merrill Studio, la prestigiosa galleria newyorkese che dal 2022 li rappresenta negli Stati Uniti. Il cuore dell’installazione si sposta dal design all’arte, con le opere pittoriche di Aurel K. Basedow, accuratamente selezionate dal gallerista per raccontare la potenza espressiva e la visione dell’artista.
I quadri di Aurel K. Basedow, il cui linguaggio artistico fonde ritmo, gestualità istintiva e rigore compositivo, evocano il dinamismo dell’espressionismo astratto. Le pennellate decise di colori vibranti creano forme libere e fluide che vengono stratificate sotto colate di resina trasparente. Il risultato è un’opera tridimensionale, in cui lo spettatore è invitato ad immergersi e perdersi nei dettagli, fino ad attraversare la superficie e “toccare” l’anima più intima del quadro.
A completare la suggestiva installazione, la monumentale Console Marée Ocean Blue della collezione Transparency Matters presentata in una versione custom di grandi dimensioni. Un pezzo unico che incarna la ricerca di Draga & Aurel sui materiali, la trasparenza e il colore. Ispirata ai movimenti delle maree e ai mutamenti dei ghiacciai, la console celebra la potenza della natura con un top in resina epossidica, spessa e cristallina, attraversata da tagli diagonali che evocano il flusso delle acque. La base in ottone presenta uno speciale trattamento del metallo realizzato a mano che crea un armonioso contrasto con il minimalismo del piano della console.