Una dolce preparazione che esalta al meglio il gusto inconfondibile dell’oro verde: ecco la ricetta del Gelato al Pistacchio firmata da Marina Emili, pastry chef Salone Eva Hotel Hassler.
«Il pistacchio è un ingrediente molto versatile e richiama l’attenzione del cliente perché da una nota croccante a molte preparazioni oltre a un inconfondibile sapore. – spiega Marina Emili – In pasticceria lo uso moltissimo partendo dalla crema con cui farcisco i croissant, rendendoli così molto golosi, nelle torte da forno sempre per completare il servizio della prima colazione come la classica caprese napoletana però rivestita utilizzando il pistacchio al posto della mandorla.
Ancora nei friandies che offriamo con il caffè viene utilizzato sotto forma di financier, è un ingrediente molto prezioso anche nella produzione dei cioccolatini home Made come ganache di farcitura o nel classico cremino sempre molto apprezzato dei clienti, o ancora, i dragee al pistacchio salato e cioccolato bianco.
Nella mia pasticceria non può di certo mancare poi il gelato al pistacchio un classico intramontabile con il quale compongo in coppa gelato che la rende molto goduriosa. Nel mondo della cucina il pistacchio ha un valore aggiunto: il suo colore verde che rende molto attraenti le varie preparazioni.
Io uso naturalmente il pistacchio di Bronte perché oltre a valorizzare la storia del nostro territorio italiano, il terreno roccioso di origine vulcanica dove viene coltivato le conferisce un sapore e un aroma molto intenso e particolare.
Il pistacchio in pasticceria si abbina perfettamente con molti ingredienti come ricotta, frutti rossi, cioccolato, miele e caffè ma anche nella cucina è molto usato ad esempio abbinato con il pesce (salmone, gamberi) o con il maiale: come scordarsi della buonissima mortadella con pistacchio che accompagnata da una Pinsa romana e stracciatella è una vera goduria».
Ingredienti
Procedimento
Portare a 85 gradi tutti gli ingredienti tranne la pasta pistacchio, poi mixare tutto con la pasta pistacchio. Mettere il composto in abbattimento positivo e poi mantecare.