La personale interpretazione di un dolce iconico tutto italiano firmata da Daniele Roppo, chef del ristorante Il Marchese: Tiramisù al Pistacchio.
«Il tipo di pistacchio che è prediligo è quello verde di Bronte dop e lo uso in tutti i modi, intero, in granella e come pura pasta di pistacchio. – spiega lo chef Daniele Roppo – Penso che il pistacchio sia molto versatile come ingrediente, la sua vera forza però è che per il suo gusto si sposa alla grande sia con il dolce che con il salato. Penso sia il suo sapore dolce, delicato e leggermente sapido che lo rende così di successo».
Ingredienti per 4 persone

Procedimento
Iniziare separando i tuorli dagli albumi per andare a montare i tuorli con metà dello zucchero (100 g) in planetaria o con le fruste elettriche. Quando il composto sarà ben montato aggiungere il mascarpone e far girare a velocità media finché non si sarà incorporato per bene. Dopodiché aggiungere la pasta di pistacchio e sempre a velocità media incorporare anche questo ingrediente ma facendo attenzione a girare per poco per evitare che si separi.
In un’altra ciotola procedere a semi montare gli albumi con il restante zucchero (100 g) anche in questo caso o con le fruste elettriche o in planetaria se a disposizione. Ora procedere a incorporare i due composti con un lecca pentole facendo dei movimenti che vadano solo dal basso verso l’alto. Preparare un caffè lungo e aggiustare con lo zucchero (a piacere). Far freddare. Iniziare a montare a questo punto il tiramisù al bicchiere o in teglia. Decorare sopra con cacao e pistacchi.