Festa del Papà: una selezione di etichette curata da XtraWine

Si dice che ricorrenze importanti richiedano regali importanti e la Festa del Papà, che si celebra il 19 marzo, è l’occasione per vivere un momento speciale insieme alla persona che ci ha formato e accompagnato nel nostro percorso di vita. Per questo spesso si cerca non un semplice regalo, ma qualcosa da poter condividere per creare nuovi ricordi.

Per i papà appassionati di vini ricercati, XtraWine, l’esclusivo Wine Club online con oltre 10.000 etichette italiane e internazionali, che riunisce coloro che cercano lo straordinario, nel gusto, nel servizio, nell’esperienza, ha curato una selezione di vini per soddisfare tutti i palati e le preferenze.

Vini per la Festa del Papà: Bolgheri Il Bruciato 2023 Tenuta Guado al Tasso (Antinori)

Bolgheri Il Bruciato 2023 di Tenuta Guado al Tasso è un vino rosso toscano dal color rubino intenso che si compone in prevalenza di uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Il suo sapore ben strutturato e avvolgente viene esaltato dall’abbinamento con carni, in particolare selvaggina, e formaggi. La tenuta è situata nella parte sud della Toscana: qui i filari di viti si incontrano con i filari di cipressi dove godono di un clima mite per la vicina presenza del mare. Il Bruciato nasce proprio per raccontare e far conoscere secondo uno stile moderno il terroir unico di Bolgheri.

Antinori

Vini per la Festa del Papà: Barbaresco 2020 Produttori del Barbaresco

Uve 100% Nebbiolo contraddistinguono questo rosso piemontese dai tannini potenti e dal finale persistente. Può essere abbinato a primi piatti come risotti e pasta all’uovo, a secondi di carne, tra cui selvaggina e formaggi stagionati. L’attuale Cantina Sociale dei Produttori del Barbaresco, fondata nel 1958, è da tempo considerata una delle cantine più prestigiose della zona per la qualifica e garanzia del vino Barbaresco.

Produttori del Barbaresco

Vini per la Festa del Papà: Lugana Brolettino 2023 Ca’ dei Frati

Lungo le sponde del Lago di Garda da vitigni 100% Turbiana, si produce il Lugana: la struttura piena di questo vino bianco fermo è accompagnata dalla caratteristica sapidità, mantenendo però freschezza ed eleganza con sentori di frutta. Ideale per accompagnare legumi, carni bianche, formaggi di media stagionatura, pesce in cotture lunghe e crostacei. L’azienda Ca’ dei Frati, nota sin dal 1782, oggi appartenente alla famiglia Dal Cero, porta avanti l’eredità culturale guardando al futuro attraverso un percorso di ricerca e valorizzazione del territorio.

Ca’ dei Frati

Vini per la Festa del Papà: Franciacorta Cuvee Prestige 47esima Edizione Extra Brut Ca’ del Bosco

I vini alla base della Cuvée Prestige sono il frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca’ del Bosco. Le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, e dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in serbatoi d’acciaio. Sette mesi di affinamento sono quindi necessari al vino per illimpidirsi, maturare e fare emergere al meglio il carattere delle vigne di origine. I vini vengono poi sapientemente assemblati nella creazione della cuvée.

Ca’ del Bosco

Vini per la Festa del Papà: Champagne Cuvée 747 Extra Brut Jacquesson

Il perlage è fine, il colore giallo paglierino, al naso aromi fruttati mentre al palato è sapido e persistente questo ricercato champagne. L’azienda viene fondata nel 1798 e porta ancora il nome del suo fondatore. Fin dalla sua nascita lo Champagne Jacquesson ebbe un tale successo e apprezzamento da renderlo il preferito di Napoleone, che nel 1810 gli diede il più alto riconoscimento commerciale ovvero la medaglia d’oro per “la Beauté et la Richesse de ses Caves”.

Jacquesson

Festa del Papà: una selezione di etichette curata da XtraWine

Cucine d'Italia consiglia