Una golosa interpretazione di un dolce tipico della ricorrenza di San Giuseppe, che ogni anno cade il 19 marzo, in concomitanza con la Festa del Papà: ecco la ricetta dei bignè di San Giuseppe, firmata dalla pastry chef di Madeleine Francesca Minnella.
Ingredienti per 10 bignè
Procedimento
Portare a ebollizione l’acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero. Togliere dal fuoco e inserire la farina tutta insieme girando con un mestolo. Riportare il tutto sul fuoco (medio) e continuare a girare fino a che non si forma una ‘pellicola’ sul fondo del pentolino. Trasferire quindi l’impasto in planetaria con foglia e lasciar freddare a velocità bassa. Quando il composto risulta tiepido iniziare ad aggiungere a filo le uova gradualmente.
Una volta inserite tutte le uova, trasferire l’impasto bignè in una sacca da pasticceria con punta rigata e dressare i bignè di San Giuseppe su rettangoli di carta forno. Immergere i rettangoli di carta forno in olio di semi a 180° e friggere quindi le zeppole fino a doratura (il rettangolo di carta forno si staccherà con l’olio bollente). Aspettare che le zeppole siano fredde, quindi farcirle internamente con crema pasticcera e decorarle con amarene in superficie.