In occasione della mostra-evento Interni Cre- Action, in programma durante il Fuorisalone 2025 di Milano dal 7 al 17 aprile, va in scena, nel Cortile d’Onore dell’Università Statale, l’installazione dell’Architetto Simone Micheli che presenterà, in modo virtuale e immersivo, il progetto “Be Up – where architecture meets infinity – Luxury mountain resort in Valbona, Albania, su un’area di 12 ettari”.
Questo villaggio turistico in quota, iconico ed estremamente distintivo, rappresenta una vera e propria opera d’arte territoriale. I tre alberghi, rispettivamente da 300, 200 e 150 camere insieme alle 80 ville e ai vari servizi connessi, sono concepiti come sculture dalle sinuose geometrie, in dialogo con il circostante naturale attraverso la loro sintesi formale e contenutistica.
La forza espressiva di questo grande progetto, unita all’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili e altamente performanti, lo fa assurgere a simbolo di alterazione/ qualificazione territoriale.
L’opera connessa alle geometrie e ai dettati contenutistici e formali di Be Up di Simone Micheli è caratterizzata da un volume monolitico e curvilineo, un simbolico contenitore capace di guidare il visitatore in una sorta di viaggio immersivo, una proiezione che sviluppa il tema Cre-Action proposto da INTERNI per questa edizione della mostra- evento: il dialogo tra diverse culture e il costrutto fisico e tridimensionale, espressione di semplicità, unicità espressiva e coerenza.
Il grande portale arcuato, costruito in metallo e rivestito con coils in acciaio stampati effetto Corten trattato con un processo di fotocatalisi ultravioletta, è completato da una pavimentazione in gres, due videowall altamente performanti e micro video integrati nella pelle del manufatto. Giochi illuminotecnici, profumo, suoni e grandi vasi con essenze arboree naturali arricchiscono l’installazione.
Be Up – where architecture meets infinity – luxury mountain resort on 12 hectares, è un progetto di Simone Micheli, a cura di Simone Micheli Architectural Hero, visual design di Roberta Colla.
Main partners
Cromatica – Marcegaglia Steel, WorldHotels.
Partners
AIP porte, Area 3D, Artis Rubinetterie, Ave, Avola stonedesign, Cordivari Design, DMP, Elekta – Gruppo Gani, Florian, iGuzzini illuminazione, Jansen, Las Mobili, Novellini, Oliver B., Piscine Wellness, Profil Export, RBM More, Rossi di Albizzate, Royal Mosa, Sandrini Metalli, Settef – Viero Decoratives, Simas, Smeg, Turri, Visma Contract, WoodN Greenwood.
Technical partners
Dte Italia, Giara Image, Propagatio, Tecnica Group, Vent Moto, Vivai Capitanio, Italian Design Institute® – Sound Design Students.
Educational partners
AC- Accademia Cappiello, Ajman University, Cindrebay School of Design, Hotel Business School by Forte Village, Italian Design Institute®, Istituto Marangoni Dubai, NAD – Nuova Accademia del Design, NID – Nuovo Istituto Design, POLI.design, SPD Scuola Politecnica di Design, Università degli Studi di Firenze, VRAcademi.