Tiramisù Day 2025: le ricette degli chef della Capitale

Il 21 marzo si celebra il Tiramisù Day, una giornata istituita per rendere omaggio al tanto amato dessert al cucchiaio a base di uova, caffè e mascarpone dalle origini controverse.

Lo avremo mangiato decine di volte nel corso della nostra vita eppure sulla storia della sua nascita sappiamo ancora poco nonostante sia piuttosto recente. In tanti se ne arrogano la paternità ma tradizione vuole che il luogo di genesi sia Treviso dove veniva consumato lo “sbatudin” un dolce povero composto da uova sbattute con lo zucchero. Uno zabaione energetico, riservato ai bambini e ai convalescenti, a cui negli anni, furono aggiunti anche i biscotti secchi e, solo agli inizi degli anni ’70, il caffè.

Tra le leggende però, non manca quella che vedrebbe il Tiramisù originario di Torino all’epoca in cui il Conte Cavour era intento a portare a termine l’unificazione d’Italia. Veneto o Piemonte, dunque? La questione rimane aperta, ma di certo ora si tratta di un dessert diffuso in tutto lo Stivale e può contare su una grande varietà di interpretazioni. Ecco sei ricette firmate da alcuni dei più rinomati chef e pasticceri di Roma.

Macaron al tiramisù ghiacciato – Chef William Anzidei – Ristorante Les Ètoiles

Ingredienti per 4 persone

Per i macaron

Zucchero a velo: 100 g
Farina di mandorle: 100 g
Albume: 40 g
Zucchero: 100 g
Colla di pesce: 1 foglio

Per la crema di tiramisù

Mascarpone: 200 g
Zucchero: 70 g
Tuorli: 3
Foglio di colla di pesce: 1/2

Procedimento

Unire lo zucchero a velo alla farina di mandorle e montarli con i primi 40 g di albume e una foglia di colla di pesce. A parte, invece, montare gli altri 40 g di albume con 100 g di zucchero. Una volta pronti, unire entrambi i composti, inserire il tutto in una sac à poche e andare a formare dei macaron di dimensioni un po’ più grandi dei classici. Lasciarli essiccare all’aria e, appena si sarà formata una sorta di patina in superficie, cuocerli in forno statico a 140° per circa 20 minuti. Terminata e la cottura, lasciarli raffreddare e spolverarli con del cacao amaro.

Per la crema di tiramisù montare 70 g di zucchero con i 3 tuorli, quindi aggiungere il mascarpone e mezza foglia di colla di pesce. Lasciare riposare il composto. Trascorso il tempo di riposo, farcire i macaron ormai freddi con la crema e creare dei sandwich con due macaron ai lati e la crema di tiramisù in mezzo. Riporre i macaron farciti in congelatore e tirarli fuori 5 minuti prima di servirli.

Les Etoiles

Semifreddo al Tiramisù e Biscotti Gentilini – Chef Daniele Roppo – Il Marchese

Ingredienti per 4 persone

Per la ganache al caffè

Caffè solubile: 4 g
Panna: 220 g
Cioccolato bianco: 80 g
Gelatina: 1 g

Per la pâte à bomb

Acqua: 35 g
Zucchero: 70 g
Tuorlo: 35 g
Mascarpone: 250 g
Panna: 250 g
Latte condensato: 100 g
Osvego Gentilini classico: 4
Osvego Gentilini al cacao: 4

Procedimento

Cominciare preparando la ganache al caffè mettendo a bollire 110 gr la panna a cui aggiungere la gelatina sciolta (la gelatina precedentemente lasciata in acqua fredda per 5minuti) e poi il caffè solubile. A questo punto emulsionare con il cioccolato bianco fino ad ottenere un composto omogeneo al quale aggiungere gli ultimi 110 gr di panna liquida. Lasciar riposare per una notte e il giorno dopo montare in planetaria. A questo punto preparare la pâte à bomb, versare i tuorli in planetaria e aggiungere a filo lo sciroppo portato a 121°. Lasciar montare e freddare.

Una volta che le uova e lo sciroppo di zucchero hanno montato e si sono freddati aggiungere il mascarpone e il latte condensato, montare intanto a parte la panna e poi amalgamare dal basso verso l’alto i due composti insieme. Inserire negli stampi con l’ausilio di una sac à poche e congelare per ottenere il semifreddo. Una volta congelato, sformiamo e aggiungiamo un po’ di cacao amaro. Adagiamo sopra un Osvego Gentilini classico bagnato con il caffè e un Osvego Gentilini al cacao. Impiattiamo mettendo in ultimo la ganache al caffè.

Il Marchese

Sfera di Tiramisù – Chef Massimo Piccolo – Flora Restaurant

Ingredienti per 4 persone

Acqua: 40 g
Zucchero: 150 g
Tuorlo: 125 g
Mascarpone: 500 g
Panna: 200 g
Colla di pesce: 10 g
Savoiardo per sfera: 1/2
Cacao: q.b.

Procedimento

Iniziare mettendo sul fuoco l’acqua e lo zucchero fino a raggiungere i 121° per realizzare la pâte à bomb. Contemporaneamente mettere in planetaria i tuorli a montare, sui quali andare a versare poi lo sciroppo, una volta arrivato a temperatura, a filo. Lasciare montare ancora il tutto e soprattutto portare a raffreddamento il composto. A questo punto scaldare una piccola parte di panna sul fuoco e far sciogliere la colla di pesce, precedentemente reidratata, all’interno.

Una volta che i tuorli con lo sciroppo saranno freddati, unire al composto il mascarpone, la panna e la colla di pesce e continuare a montare. Una volta montato utilizzare il composto per riempire gli stampi a semisfera con una parte di crema, l’inserto di savoiardo bagnato al caffè, e l’altra parte di crema a coprire. Mettere a questo punto gli stampi a congelare e poi sformare. Impiattare con un disco di biscotto alla base e con una spolverata di cacao sulla sfera.

Flora Restaurant

Tiramisù Hassler – Pastry chef Martina Emili – Salone Eva

Ingredienti per 12 porzioni

Per la crema al mascarpone

Tuorli: 120 g
Zucchero: 100 g
Mascarpone: 500 g
Panna: 200 g
Gelatina: 9 g

Per il savoiardo

Albume: 200 g
Zucchero: 150 g
Tuorli: 120 g
Fecola: 100 g
Vaniglia: q.b.

Per la mousse di caffè

Latte: 100 g
Panna: 200 g
Caffè: 200 g
Zucchero: 150 g
Gelatina: 6 g

Procedimento

Preparare la crema al mascarpone lasciando ammorbidire la gelatina in acqua fredda per poi sfogliarla in una piccola parte di panna. Con una frusta, montare la restante panna. Montare lo zucchero e i tuorli pastorizzati, aggiungere il mascarpone, poi la panna con la gelatina sciolta e, infine, la panna montata.

Realizzare i savoiardi montando gli albumi con lo zucchero e aggiungere a filo i tuorli. Continuare a montare incorporando le farine e la vaniglia. Preparare la mousse al caffè portando a 82° il latte con il caffè, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungere la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda. Aggiungere la panna semi montata.

Nello stampo in silicone rettangolare alternare uno strato di savoiardo bagnato al caffè espresso con uno di mousse al mascarpone. Congelare e spruzzare con burro di cacao e cioccolato. Infine, dressare sopra la spuma al caffè.

Hotel Hassler

Tiramisù Fiesta – Vizio Roma

Ingredienti per 4 persone

Mascarpone: 500 g
Zucchero: 300 g
Albumi pastorizzati: 250 ml
Tuorli pastorizzati: 250 ml
Panna: 250 ml
Savoiardi: 300 g
Cioccolato fondente 75%: 100 g
Liquore all’arancia: 1 l
Scaglie di cioccolato: q.b.
Cacao in polvere: q.b.

Procedimento

Montare separatamente i tuorli e gli albumi utilizzando in ogni montata 150 grammi di zucchero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato senza oltrepassare i 40°C. Montare la panna e aggiungere a filo il cioccolato mescolando delicatamente con una marisa per realizzare una ganache. Unire il mascarpone ai tuorli montati e inserire poi la meringa ottenuta montando ben ferme le chiare con lo zucchero. Mescolare sempre piano con una marisa per non smontare il composto. Dividerlo adesso in due e aggiungere a una metà la ganache di cioccolato.

Per comporre il Tiramisù Fiesta fare uno strato di savoiardi bagnati nel liquore di arancia, ricoprire con uno strato di crema al cioccolato, realizzare un nuovo strato di savoiardi bagnati nel liquore di arancia, ricoprire con uno strato di crema classica di mascarpone, spolverare con il cacao e decorare con scaglie di cioccolato.

Vizio Roma

Tirababà – Chef Roberta Esposito – Marita

Ingredienti per 7 porzioni

Zucchero: 150 g
Tuorlo: 250 g
Baccello di vaniglia: 1/2
Mascarpone: 1 kg
Moka grande di caffè: 1
Babà secchi: 7
Cacao amaro in polvere o cioccolato fondente: q.b.

Procedimento

Lavorare con le fruste meccaniche o in planetaria i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia, grattati dal mezzo baccello, fino a ottenere un composto che sia liscio e ben montato. Aggiungere, quindi, il mascarpone e continuare ad amalgamare bene il tutto. Nel frattempo bagnare i babà con il caffè. In ogni bicchiere (7, come da porzioni) iniziare a “impiattare”, mettendo uno strato di crema al mascarpone sulla base, quindi aggiungere il babà e chiudere con un altro strato di crema. Completare con una spolverata di cacao amaro in polvere o cioccolato grattugiato e servire a tavola.

Marita

Tiramisù Day 2025: le ricette degli chef della Capitale

Cucine d'Italia consiglia