Eleganza e cura dei materiali caratterizzano le anteprime della collezione 2025 di Porada lanciate in vista del Salone del Mobile.
Credenza Akeru Porada
La credenza Akeru, disegnata da Giuseppe Viganò, nasce dalla volontà di mettere in evidenza quelle sezioni di prodotto che solitamente rimangono più nascoste per scelte di progettazione. Disponibile nella versione tradizionale e come porta tv, Akeru è sempre caratterizzata da un piano in marmo, per massimizzare l’eleganza di prodotto. Il vano a giorno, posizionato centralmente, è rivestito in marmo trasformando l’elemento nella caratteristica principale del prodotto, come un dettaglio architettonico; nel vano a giorno è possibile inserire elementi aggiuntivi in cristallo extra chiaro per suddividere gli spazi interni. Nelle due antine alle estremità della struttura sono presenti ripiani in cristallo.
Sedia Petra Porada
Sedia disegnata da Meneghello Paolelli, Petra è caratterizzata da un’estrema leggerezza delle forme e da un attento equilibrio tra pieni e vuoti. La struttura in essenza e l’imbottito coesistono separati in perfetta armonia pur non toccandosi mai, dettaglio che si rivela anche funzionale perché facilita la presa per lo spostamento della sedia. Nella parte superiore della struttura, lo spazio tra i due elementi non è solamente estetico ma conferisce flessibilità allo schienale.
Divano Ronny Porada
Divano modulare, firmato da Gabriele e Oscar Buratti, dalle molteplici configurazioni e dalle forme accoglienti e generose, abbracciate da una struttura in essenza. Un sistema in cui si intrecciano formalità ed informalità, eleganza e comfort, rigore e morbidezza. I morbidi cuscini tessili inseriti nella struttura seguono la silhouette del legno disegnando linee morbide e avvolgenti, pieghe e pinces che diventano le caratteristiche proprie dell’estetica di Ronny.
Specchio Vico Porada
Unione tra forma organica e funzionalità, Vico è uno specchio contenitore da parete a due ante asimmetriche, racchiuso da un’importante cornice in massello di noce canaletta che abbraccia l’intera struttura, lavorata con la maestria che contraddistingue Porada. Vico, disegnato da David Dolcini, è disponibile in due dimensioni, quadrato e rettangolare, con LED all’interno. L’interno dello specchio, abilmente nascosto dal design dell’essenza sagomata, arricchisce la praticità di Vico rendendolo un prodotto altamente funzionale. Le maniglie, che permettono l’apertura delle ante, sono accuratamente realizzate in metallo finitura champagne e rivestite in Cuoietto sabbia.
Appendiabiti Nodo Porada
Un gioco di torniture del legno, che sottolinea il vasto know-how di Porada nell’ambito della lavorazione dell’essenza, rende l’appendiabiti Nodo, disegnato da Tarcisio Colzani, incisivo nella sua semplicità. La struttura superiore è realizzata totalmente in massello di frassino mentre lo stelo è completamente in metallo nella nuova finitura Kajal.