La poesia della natura si traduce in un elemento di design grazie alla collaborazione tra NEUTRA e atelier oï, che unisce la maestria dell’azienda nella lavorazione del marmo con il tratto distintivo dello studio di design svizzero, noto per la sua profonda sensibilità verso la materia. Il risultato è Micelio.
Dopo il debutto nell’aprile 2024, il progetto di NEUTRA continua a evolversi, arricchendosi di nuove forme e possibilità. Tra queste, l’introduzione di sedute imbottite – vere e proprie poltroncine – che aggiungono nuove funzionalità del concept originale.
«La collezione Micelio rappresenta un equilibrio perfetto tra solidità e leggerezza. Da un lato il marmo, simbolo di forza e durabilità, dall’altro forme morbide e tattili che evocano il movimento e la spontaneità della natura. Questo progetto invita le persone a interagire con il prodotto, scoprendo ogni volta nuove possibilità», spiega Armand Louis, co-founder di atelier oï.
Radici che si intrecciano, funghi che emergono spontaneamente dal terreno: Micelio, il cui nome evoca l’apparato vegetativo dei funghi, è molto più di una collezione di arredi. È un paesaggio modulare che invita a giocare con lo spazio, componendo e scomponendo gli elementi per adattarli a contesti diversi: dagli ambienti più intimi ai luoghi di aggregazione. Un sistema che offre un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie anche a una ricca selezione di materiali, marmi e pietre.
Ogni elemento è concepito come parte di un paesaggio componibile: le poltroncine, che possono essere utilizzate singolarmente o combinate in configurazioni tête-à-tête, sono progettate per ruotare su un asse a 360°, garantendo un’interazione fluida con lo spazio circostante.
Il cuore della collezione i NEUTRA è il marmo che viene lavorato con tecnologie avanzate per spingere al massimo le sue potenzialità. Le macchine di precisione permettono di ottenere spessori sottili, mentre la rifinitura manuale dona unicità a ogni pezzo, valorizzando le venature naturali e le caratteristiche uniche di ogni blocco di marmo. Gli elementi imbottiti creano con la loro morbidezza un contrasto visivo e sensoriale con la struttura scultorea, rendendo ogni composizione accogliente, unica e versatile.
Micelio sarà presentato in occasione della Milano Design Week 2025 nella storica cornice di Palazzo Visconti, nel cuore di San Babila, insieme alle nuove collezioni 2025 di NEUTRA.