A New Contemporary: un nuovo approccio all’estetica contemporanea è il filo conduttore della nuova collezione di Cattelan Italia.
I tavoli Keramik Cattelan Italia: tavoli monolite con effetto scolpito
La collezione Keramik di Cattelan Italia si è affermata negli anni come la finitura d’elezione dei designer in cerca di un materiale che sia raffinato e duttile allo stesso tempo. Con la collezione 2024 viene introdotta una nuova proposta stilistica: il tavolo interamente realizzato in ceramica, con basamento e top dello stesso materiale, per creare un effetto mono materico in cui la finitura è assoluta protagonista e veicolo di stile. Nascono così due nuovi tavoli per la sala da pranzo, Napoleon Keramik e Rado Keramik Round, e il modello Cuba Keramik Bistrot.
Papel Cattelan Italia: il tavolo gioiello ispirato alle onde
La famiglia di tavoli Papel, con piano in cristallo, ceramica o legno, sintetizza nella sua forma sinuosa l’osservazione delle onde del mare. Un’unica lastra di metallo viene modellata con precisione, grazie a tecniche produttive d’eccellenza. Una serie di anse, sapientemente bilanciate, rendono questo modello dinamico e multiforme, a seconda del punto d’osservazione. Con il lancio dei tavoli Papel viene ampliata la collezione di finiture ossidate, spazzolate a mano libera. Oltre alla tonalità Oxybrass, ora viene introdotta la variante Oxygrey, che riproduce l’effetto del ferro ossidato con un’elegante sfumatura verticale.
Senator Wood Cattelan Italia: la sala da pranzo regale
Per progettare una sala da pranzo dall’aspetto raffinato, viene introdotto il nuovo modello di tavolo che amplia la famiglia Senator: il tavolo in legno di 4 metri di lunghezza Senator Wood. La forma sagomata inimitabile, che già avevamo potuto apprezzare nella finitura in cristallo stampato, sempre da 4 metri, ora viene proposta in pregiate essenze di legno, in rovere bruciato o noce Canaletto, diviso in sezioni irregolari con inserti in listelli di legno a contrasto. A questo modello imponente si abbina la seduta Greta con sedile e schienale separati e dall’imbottitura generosa, decorata da eleganti impunture. L’effetto è di un trono confortevole, degno di un ambiente regale.
Libreria Harbour Cattelan Italia: la classe è su misura
A seguito dell’intramontabile successo delle librerie modulari progettate da Giorgio Cattelan, con la collezione 2024 nasce una nuova proposta destinata a durare nel tempo. La libreria Harbour, disegnata da Paolo Cattelan, è composta da montanti e ripiani posizionabili a piacere, veste la parete come un abito sartoriale. Il modello può essere progettato anche per essere posizionato a centro stanza, come divisorio di un openspace che rispetta la naturale luminosità dell’ambiente.
Ripiani in legno pregiato, dagli angoli arrotondati e finiture metallizzate si fondono in una danza tra materiali classici e stile contemporaneo. Harbour si distingue ulteriormente grazie ai contenitori raffinati, i cui lati in cristallo curvato lasciano intravedere gli oggetti custoditi al loro interno.
Lounge Room Cattelan Italia: ambienti conviviali e informali
Con la collezione Lounge di tavoli e poltroncine, l’area giorno va incontro all’esigenza di arredare ambienti openspace ibridi, in cui il confine tra sala da pranzo e soggiorno è labile e mutevole.
Protagonista di questa ricerca di comfort e condivisione è il tavolo Ritz Lounge il quale, con la sua altezza di 64 cm, si posiziona a metà tra un ampio e comodo tavolino da soggiorno e un tavolo da pranzo rotondo, permettendo di ottenere entrambe le funzioni in un’unica soluzione di arredo. Abbinati a questo tavolo, vengono introdotti quattro modelli di poltroncine Lounge, girevoli o fisse.
Nuove finiture Cattelan Italia: tra classico e contemporaneo
La collezione 2024 lancia per i suoi modelli quattro nuove ceramiche ispirate ai marmi naturali e alle pietre più pregiate in natura.
Con le sue venature fredde ed incisive, spigolose come i frammenti di uno specchio infranto, la ceramica Invisible è nata per arricchire i basamenti dei tavoli in ceramica con effetto monolite.
Le tonalità della finitura Colosseo virano dal bianco latte al noce, con calde e tenui sfumature puntiformi. Grazie alle tecniche di precisione più avanzate, le piccole cavità, tipiche del marmo travertino da cui prende ispirazione, sono riprodotte con un effetto materico, leggermente granuloso al tatto.
La ceramica Luxor si distingue all’interno della collezione Keramik per la sua estetica personale moderna e minimale. Le geometrie sulla superficie hanno un carattere grafico incisivo che contrasta con le nuance delicate e neutre.
Infine la ceramica Andromeda simula l’interno di una stupefacente pietra preziosa. La tonalità è prevalentemente scura, con lievi accenni di viola brillante e calde lentiggini. L’intera lastra è solcata da venature bianche, travolgenti come lampi nella notte.
La proposta di finiture spazzolate si amplia ulteriormente con la nuova finitura Oxygrey. Si tratta di una verniciatura su metallo realizzata da abili artigiani, i quali imprimono delicati graffi a mano libera, impercettibili al tatto e in direzione uniforme, con una sfumatura ossidata verticale.
La nuova colorazione in ferro ossidato richiama dei codici estetici tipici delle lavorazioni industriali, si crea così un contrasto stupefacente se si accostano queste finiture a materiali pregiati come la ceramica effetto marmo, il cristallo trasparente o essenze di legno naturale.