Un luogo fuori dal tempo, una pace silenziosa interrotta solo dall’ovattato suono del mare: i panorami incontaminati delle Isole Vergini ospitano un’ampia villa privata che custodisce due differenti cucine Ego di Abimis, la linea progettuale su misura firmata da Alberto Torsello.
L’acciaio inox con finitura orbitata a mano, scelta per entrambe le composizioni, assorbe e restituisce i caldi colori della residenza caraibica, con il soffitto ritmato dalle travi a vista in legno, le pavimentazioni dalle nuance neutre e le ampie aperture dove sono annullati i confini tra interno ed esterno. Strutturato come un open space proiettato verso il mare cristallino, il living è inondato dalla luce naturale, che si diffonde anche nella zona dedicata alla cucina. Qui la configurazione di Abimis si compone di colonne a parete e di un’isola centrale, dotata di lavello e piano induzione inseriti nel top in marmo Cipollino verde, che rievoca grazie alla sue venature la ricca vegetazione tropicale del luogo.
Simbolo della collezione Ego di Abimis, le maniglie ad anello sono in acciaio inox lucido e creano un piacevole contrasto con la struttura, dall’effetto satinato, in un elegante gioco decorativo: permettono l’apertura di ante e cassetti, con angoli raggiati e a filo battente, personalizzati con cassetti, ripiani fissi ed estraibili e vani. Lo zoccolo, rientrante, agevola i movimenti durante le fasi di preparazione e consente di sfruttare l’intera profondità dell’area di lavoro. A completamento dell’isola, le colonne includono quindi ulteriori dotazioni funzionali, come il frigorifero, il doppio forno, la cantinetta vini e il cassetto sottovuoto, insieme alla dispensa.
Ideale anche per un impiego outdoor grazie all’inalterabilità dell’acciaio inox AISI 316 – resistente agli ambienti marini e alla corrosione della salsedine -, Ego di Abimis è stata scelta anche per la realizzazione della cucina sull’ampio terrazzo open air, qui proposta con un’ampia configurazione a parete sempre con finitura orbitata a mano, in continuità con l’interno. Comprende un barbecue Wolf con coperchio, un lavello su misura integrato nel piano di lavoro e cassetti refrigerati, per garantire una corretta conservazione degli alimenti e preparazioni all’esterno. Il tutto è completato infine da una mensola in legno e da A_ppeso, parte della linea A_ccessori di Abimis, una barra in acciaio ampiamente personalizzabile dotata di ganci per appendere utensili e pentole.