Arrital, nel 2024, propone un importante aggiornamento e ampliamento ad Ak_Project e Feeling Home, un sistema completo che rivoluziona il concetto di cucina + living come spazio ibrido che si fonde, offrendo ad architetti e designer una piattaforma progettuale versatile, smart e dinamica.
Ogni individuo desidera una casa che rispecchi le proprie esigenze e lo stile di vita, dando spazio ai sogni e alla realtà quotidiana. La cucina e la zona living sono gli ambienti chiave che svolgono il duplice ruolo di rifugio intimo e di palcoscenico conviviale aperto alla socialità. La funzionalità di questi spazi deve esprimere un’identità forte attraverso una componente estetica che rappresenti lo stile e la personalità dei residenti.
Tra recupero del passato e contaminazioni contemporanee
Camminando tra le distese di ulivi e i muretti a secco, scopriamo il fascino di una vecchia masseria immersa fra i toni caldi della terra pugliese e il blu del mare. Una tipica casa di campagna trasformata in una moderna dimora che fa del colore il suo punto di forza. Grazie a un attento intervento di recupero, la masseria muta il suo assetto interno per contemplare il nuovo modo di vivere contemporaneo, ma scegliendo di preservare l’originario sguardo aperto sulla natura. Gli spazi interni, la loro suddivisione, così come la disposizione degli arredi, sono infatti pensati per permettere il fluire della luce che scandisce il ritmo di giornate sempre diverse.
L’antica eleganza della pietra della ex-masseria incontra e diventa un tutt’uno con la vegetazione circostante. Le finiture e i colori terrosi scelti per questa composizione si integrano con il panorama esterno.
Le mensole con LED integrato sono caratterizzate da un profilo perimetrale di alluminio Brunito e rigato (disponibili in finitura ante). I moduli terminali a giorno, oltre alla funzione di vani contenitivi, accentuano la leggerezza dell’isola sostenuta dal basamento Alu_Up realizzato in trafila di alluminio anodizzato nero.
La struttura Alu_Up sospende le basi creando un effetto di leggerezza del monolite funzionale. Il basamento centrale consente il passaggio dei collegamenti idraulici ed elettrici necessari oltre alle eventuali canalizzazioni per le cappe aspiranti integrate. I 4 piedi di supporto possono essere rivestiti con pannelli da 10 mm coordinati con le finiture della cucina. La trafila orizzontale può essere dotata di illuminazione Led integrata.
Complemento di assoluta funzionalità, il Dividers System accessoriato con i ripiani dedicati al vino. Il ripiano portabottiglie garantisce l’ottimale disposizione del vino grazie alla specifica inclinazione. Nella configurazione di questo Dividers System possono essere utilizzati tutti i ripiani della linea Gem Plus.
L’ingresso è caratterizzato dalla presenza di un pratico mobile contenitivo, realizzato con i moduli della collezione Feeling Home. Questi sono fissati a parete mentre nella parte inferiore è presente il basamento estetico Slim. Lo specchio Alu_Mirror applicato a parete è proposto nella versione quadrata. Il mobile contenitivo modulare a sviluppo orizzontale si può installare a terra, sospeso e con basamento estetico Slim.
L’elemento di congiunzione tra ingresso e living è la libreria Vertical, in questo caso composta da pensili Gem Lineo, ripiani in vetro Bronzo e basi in Fenix Beige Arizona con apertura tramite maniglia Up. Il sistema Vertical è disponibile anche in una variante dalle forme più morbide ed arrotondate. Sia la versione squadrata che arrotondata utilizzano gli stessi moduli ed accessori con il medesimo sistema di fissaggio alla struttura in alluminio. Entrambe le varianti possono essere installate con fissaggio pavimento / parete oppure pavimento / soffitto. Vertical arrotondato è disponibile nella finitura Brunito e nella versione con o senza retro-illuminazione a Led.
La Boiserie Planar presente nel living offre la possibilità di rivestire le pareti tramite i pannelli di diverse larghezze e finiture disposti in senso verticale o orizzontale: questi sono intervallati da un profilo estetico di 4 mm. Inoltre, può essere personalizzata con l’applicazione di alcuni complementi, tra i quali le mensole con Led integrato.
Il pannello porta TV Alu_Display è invece incorniciato dal robusto profilo in alluminio rigato Alu_Project, a sua volta rivestito perimetralmente da un sottile pannello coordinato con tutte le finiture utilizzate nel living. Il profilo è dotato di una suggestiva illuminazione a Led incassata lungo tutto il perimetro interno.
Diverse le dimensioni disponibili di Alu_Display in modo da poter contenere la maggior parte dei monitor TV.
Il pensile verticale Gem presente nella Boiserie Planar è con scocca impiallacciata Noce Fumo che lascia scorgere, dietro l’elegante vetro Bronzo, i ripiani in vetro retro-illuminati.
Arrital, con il sistema Ak_Project e Feeling Home, si allinea perfettamente alla tendenza contemporanea di creare spazi fluidi e interconnessi, in cui i confini tra cucina e soggiorno si dissolvono per favorire continuità e apertura. In un’epoca in cui il design deve rispondere a stili di vita moderni, queste soluzioni enfatizzano versatilità e adattabilità, integrando elementi modulari e personalizzabili come mensole con LED e strutture sospese, per un equilibrio tra praticità e leggerezza estetica.
Nell’ambientazione Ostuni, per la parte cucina emerge la capacità di Arrital di combinare tradizione e innovazione. L’uso di materiali come l’alluminio brunito e anodizzato nero, insieme a luci LED, non solo esalta l’aspetto visivo della cucina, ma garantisce anche massima funzionalità. La struttura Alu_Up aggiunge leggerezza all’isola della cucina, nascondendo con eleganza i collegamenti tecnici.
Per il living, Arrital sottolinea l’importanza della modularità negli spazi moderni. La libreria Vertical offre una perfetta fusione tra design e funzionalità grazie alla sua flessibilità, mentre la Boiserie Planar consente di personalizzare ulteriormente gli ambienti con pannelli decorativi e accessori integrati. Il pannello porta TV Alu_Display rappresenta l’ideale incontro tra estetica e tecnologia, facendo del living un’esperienza visiva e sensoriale completa.