Andrea Consales è l’anima della sua gelateria, Albertoandrea, aperta 20 anni fa a Nichelino (TO) e ormai diventata un punto di riferimento per golosi e appassionati, in città e non solo.
Andrea ha incrociato da ragazzo il mondo della gelateria quasi per caso ma da oltre 20 anni ne ha fatto il suo lavoro… e la sua passione. E PASSIONE è la parola chiave che meglio descrive il suo approccio al gelato: quasi impossibile non trovarlo dietro il bancone o nel laboratorio a vista all’interno del locale, intento a sperimentare qualcosa di nuovo.
Ogni gusto nasce da un’idea che poi Andrea testa e affina, anche per settimane, fino a raggiungere sapore, consistenza e bilanciamento perfetti.
La scuola è quella del gelato artigianale, preparato ogni giorno con materie prime fresche selezionate personalmente da Andrea, tutte di alta qualità e, dove possibile, a KM zero. Come vuole la tradizione piemontese, il gelato è preparato anche con latte condensato per una consistenza particolarmente cremosa e un sapore più ricco.
Il gelato è preparato fresco tutti i giorni nel laboratorio a vista, secondo la stagionalità delle materie prime. In stagione i gusti di gelato tra i quali scegliere sono 24. I grandi classici – pistacchio, stracciatella, crema, nocciola, cremino – non mancano mai, affiancati da una selezione di proposte sempre diverse, a seconda della stagione, delle materie prime disponibili e dell’ispirazione di Andrea.
Ogni gusto ha qualcosa di particolare e all’assaggio riesce a raccontare la ricerca e la passione che hanno portato alla sua preparazione: Crema di Londra – una crema composta da un crumble di nocciole, mele caramellate e cannella – è un gusto nato a Londra durante un viaggio nel 2016 e da allora quasi un classico di Andrea. Stracciatella, realizzato con scaglie di cioccolato Valrhona, è un viaggio in un sapore che combina semplicità e complessità, Fondente è un gusto del cuore, realizzato con 3 diversi cioccolati Valrhona per una vera e propria esplosione di sapore; Stracciacrema è una crema antica con pasta di meliga e cioccolato.
Tra le proposte speciali spicca il gelato all’Arachide Venturina, realizzato con arachidi tostate a legna di faggio nel paese di Venturina Terme (LI). Un gusto intenso e avvolgente che esalta l’unicità di questa eccellenza toscana. E non manca la Crema di Riso, la versione dolce e raffinata del classico riso al latte, un ricordo d’infanzia legato ai pomeriggi dopo scuola, quando la nonna di Andrea lo preparava per lui. Realizzata con riso cotto lentamente nel latte, arricchito da pregiate bacche di vaniglia e un delicato profumo di agrumi, questa crema vellutata unisce tradizione e dolcezza in un gusto autentico e avvolgente.
I sorbetti, freschi e leggeri, hanno un gusto intenso che esalta la qualità degli ingredienti: mandarino, fragola, fico d’india e uva fragola.
Nella selezione dei gusti c’è tanto Piemonte – Nocciola, Cremino, Marron Glacé, Stracciacrema, Ramasin, Uva fragola, Meliga e Lime – ma non manca un omaggio alla Sicilia, terra natale del papà di Andrea e quindi luogo dei ricordi d’infanzia e delle estati passate con la nonna: Ricotta e fichi, Fico d’india, Cassata.
Ispirandosi alla sua Sicilia sono nate le granite, un vero e proprio must del locale che non mancano mai. Preparate secondo la ricetta siciliana, le granite di Andrea hanno una consistenza vellutata e una texture fine e uniforme, grazie alla lenta mantecatura durante la preparazione, che evita la formazione di cristalli di ghiaccio troppo grandi. Amatissime quelle al cioccolato e alla panna, incredibili se gustate insieme.
Tra le preparazioni che non possono mancare mai in negozio i semifreddi all’italiana: meringa, crema pasticcera e panna con un inserto di gelato all’interno per creare un piacevole gioco di consistenze. Anche per i semifreddi, come per il gelato, Andrea si lascia guidare dal gusto, dalla stagionalità e dalla tecnica, studiando sempre nuove migliorie.
Se Passione è la parola d’ordine dell’arte gelatiera di Andrea, è ancora la passione il filo conduttore del locale: quella per la musica si concretizza nel pianoforte, a disposizione di tutti nel dehor, diventato un vero e proprio punto di ritrovo per studenti e amanti della musica. La passione per i fumetti invece è la protagonista di due enormi pannelli, realizzati nel 2014 dall’artista Dami in occasione del decimo compleanno della gelateria.