La stagione estiva di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Arroccato sulla scogliere e affacciato sul Mar Mediterraneo, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel apre la stagione con il lancio ufficiale di due proporte culinarie: la nuova veste de La Locanda della Canonica e un audace menu al ristorante fine dining Dei Cappuccini.

Per gli amanti della buona cucina in cerca di delizie fresche e locali all’aperto o di raffinata arte culinaria, i due ristoranti dell’Hotel promettono una stagione estiva ricca di gusto e di eventi emozionanti.

Con una nuova identità, La Locanda della Canonica invita a un’esperienza culinaria unica, dove i sapori autentici del Mediterraneo prendono vita, serviti in una cornice mozzafiato a picco sulla scogliera. Che si prediliga il sole baciato della terrazza o il fresco riparo della nuova pergola, ogni momento è pensato per un’esperienza en plein air, dove la bellezza del paesaggio si fonde con il piacere della tavola. Per un’immersione completa nei sapori del Mediterraneo, imperdibili sono la Bruschetta con pomodori dell’orto dell’hotel, le Linguine con vongole e limone di Amalfi, e il Polpo scottato con salsa di alici di Cetara e nocciole.

Quando il sole tramonta, l’aria si riempie dei profumi invitanti della griglia. Il menu celebra i sapori autentici con il pescato fresco del giorno, aragoste e calamari, affiancato da specialità di terra come costine di maiale cotte lentamente o bistecche T-bone, il tutto esaltato da verdure alla brace. Al contempo, dal forno a legna, nascono pizze gourmet dall’impasto a base di antichi cereali, un inno ai prodotti del territorio: dal formaggio di capra delle montagne Lattari alle alici di Cetara e i pomodori Re Fiascone. Tra lo sfrigolio della griglia e il crepitio del forno, le serate sul mare a La Locanda della Canonica, si accendono di un’energia vibrante.

L’estate si accende con una serie di appuntamenti imperdibili: La Locanda della Canonica inaugura i suoi The Yellow Night Party il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio. Queste serate promettono un’esplosione di energia con musica dal vivo, DJ set, sapori autentici del territorio e cocktail rinfrescanti. Il tutto con un dress code rigorosamente giallo, per celebrare con brio e unicità la vitalità amalfitana.

Per chi cerca un’esperienza gastronomica più formale e raffinata, Dei Cappuccini continua a evolvere il suo concetto di future-heritage sotto la guida dell’Executive Chef Claudio Lanuto e del Sous Chef Giovanni Paradiso. Situato sull’elegante terrazza panoramica vista mare, il ristorante fonde i sapori della tradizione con la creatività culinaria contemporanea.

Lo chef Claudio trae ispirazione dall’affascinante storia dell’hotel, un convento del XIII secolo, dove i monaci si prendevano cura dei terreni e vivevano dei frutti della terra. Come le camere degli ospiti ricavate negli alloggi dei frati e i trattamenti termali che integrano le essenze locali, anche il nuovo e audace “Convent Menu” dello chef è ispirato all’unicità di Anantara Convento di Amalfi.

Si tratta di un percorso di degustazione a più portate ispirato alle tradizioni monastiche e agli ingredienti stagionali provenienti dall’orto del Convento. Tra le specialità da non perdere ci sono Linguine Costa d’Amalfi, bottarga di tonno, sarde e prezzemolo, Tubetti, vongole, limone e patate e l’imperdibile Torta al limone Sfusato amalfitano. Il viaggio si conclude con l’Amaro Dei Cappuccini di produzione propria dell’hotel.

Tra le specialità alla carta del ristorante Dei Cappuccini ci sono gli ormai iconici cannelloni, inventati nel 1924 proprio nell’Hotel, e gli Spaghetti al pomodoro Re Fiascone, l’antico pomodoro della Costiera amalfitana, un piatto imperdibile creato in collaborazione con ACARBIO (Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera). Realizzato con pomodori Re Fiascone coltivati sui Monti Lattari seguendo antiche tecniche, il piatto consiste in spaghetti al pomodoro preparati al tavolo, accompagnati da pane per scarpetta e pappa al pomodoro. Una collaborazione sostenibile che valorizza la biodiversità locale e l’eccellenza culinaria.

Ad agosto, Dei Cappuccini ospiterà una cena esclusiva a quattro mani, che vedrà protagonisti lo Chef Claudio e un celebre Chef stellato, il cui nome verrà svelato a breve, per un evento gastronomico imperdibile. I dettagli saranno annunciati presto.

L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel propone due visioni gastronomiche diverse ma complementari, dalla casual eleganza de La Locanda della Canonica alla haute cuisine di Dei Cappuccini. Gli appassionati della gastronomia locale e i conoscitori della Costiera Amalfitana possono scegliere l’offerta culinaria che meglio si adatta al loro umore. Chi soggiorna in hotel per due notti o più potrà vivere un’esperienza diversa ogni sera.

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

La stagione estiva di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Cucine d'Italia consiglia