Aperitivo en plein air: da rito urbano a ispirazione tra natura e archeologia

Un momento magico come l’aperitivo estivo all’aperto, dal potere distensivo e quasi terapeutico, diventa ancora più speciale se gustato in terrazze panoramiche, a bordo piscina o immersi in giardini con corsi d’acqua.

Il suono e i riflessi rilassanti dell’acqua, la connessione umana, paesaggi suggestivi: insieme ad ingredienti pregiati e profumati formano i cocktail di successo dell’estate. La forza dello spazio all’aperto si sublima in tre proposte di Space Hotels: un resort con terrazza e lounge bar affacciata sul fiume Lambro (Il Corazziere Rural Resort di Como Merone); una piscina completamente rinnovata con giardino estivo e solarium al Sweet Hotel di Vicenza; una terrazza romana che si affaccia sui Fori imperiali e sul Colosseo all’Hotel Forum.

Hotel Il Corazziere (Como-Merone): aperitivo sul fiume

Nel cuore della Brianza, immerso in un paesaggio che unisce natura, charme e comfort, si trova Il Corazziere, un rural resort hotel quattro stelle situato nell’oasi naturalistica dell’Isola di Baggero, lungo il fiume Lambro, accanto al Mulino del Baggero. La struttura riflette uno stile di vita basato sul rispetto per la natura, la valorizzazione del territorio e il benessere autentico.

Il Corazziere si distingue per i suoi spazi open air, pensati per offrire un’esperienza immersiva e rigenerante. La piscina all’aperto sul fiume è un’oasi di relax, mentre la terrazza del lounge bar, sospesa tra acqua e verde, è perfetta per colazioni lente e aperitivi al tramonto, con prodotti locali come l’Amaro di Baggero.

La terrazza del lounge bar affacciata sul fiume Lambro è uno dei punti di forza del resort: un luogo unico, sospeso tra acqua e verde, dove godere di colazioni lente e aperitivi al tramonto. Un’atmosfera intima e rilassata gustando drink creati e ideati con i prodotti del territorio, come l’Amaro di Baggero, amaro naturale alle erbe dell’Isola di Baggero ottimo come pre e after dinner.

Tra le attrattive, la Biowellness Room con sauna, docce emozionali e vasca idromassaggio offre momenti di puro benessere. Le 36 camere, tutte con vista sul parco, alcune con balconi privati, garantiscono comfort e tranquillità. Il resort dispone inoltre di palestra, ristorante e quattro sale meeting, due delle quali nel suggestivo Mulino.

Costruito in classe A e certificato “Silver Grade”, il Corazziere produce il 50% dell’energia necessaria grazie a pannelli solari e all’uso di fonti rinnovabili come acqua, sole e vento. Il contesto naturale, con corsi d’acqua e sentieri, completa un’esperienza che unisce raffinatezza, sostenibilità e contatto autentico con la natura.

Sweet Hotel (Vicenza-Schiavon): aperitivo a bordo piscina

Nel cuore del Veneto, situato nella tranquilla città di Longa di Schiavon, a breve distanza da Vicenza, Padova e Treviso, lo Sweet Hotel vanta un ambiente elegante e moderno e offre camere in stile minimalista con connessione Wi-Fi gratuita e TV LCD con canali Sky.

Accoglie i suoi ospiti in una splendida terrazza solarium, una piscina all’aperto attrezzata con lettini recentemente ristrutturata e riservata ai clienti dell’hotel, e un silenzioso giardino ideali per il relax. In questi spazi il bar Cafè del Mar, aperto tutto l’anno, propone la sua versione estiva all’aperto e prepara aperitivi raffinati, con vini pregiati o cocktail.

L’offerta gastronomica include una ricca colazione a buffet la mattina, snack di mezzogiorno presso il Cafè del Mar, il rinomato ristorante Alla Veneziana con specialità a base di pesce fresco, e il ristorante tradizionale La Brasserie, specializzato in pizza, pasta e insalate.

Hotel Forum (Roma): aperitivo panoramico sospesi sui Fori imperiali

Nel centro storico di Roma, tra Piazza Venezia ed il Colosseo, è l’unico albergo situato proprio davanti i Fori Imperiali: l’Hotel Forum è una struttura esclusiva e prestigiosa, un’icona di ospitalità nel settore turistico-alberghiero.

Il Forum vanta un raffinato ristorante roof garden, dove si respira un’atmosfera unica, sia di giorno quando il sole illumina la bellezza di Roma che la sera quando la luce del crepuscolo addolcisce i contorni di edifici e monumenti. È qui che si possono gustare aperitivi suggestivi e iconici, affacciati sull’area archeologica più famosa del mondo, con Colosseo e Fori imperiali a fare da sfondo ai calici e infondono pace e ispirazione.

L’American Bar panoramico sui fori imperiali può ospitare eventi fino a 50 persone ed è aperto tutti i giorni, mentre il Roof Garden Restaurant panoramico propone cucina romana e internazionale.

Le camere sono elegantemente arredate e molto confortevoli. La hall, le cui pareti sono rivestite da boiserie e con pavimenti impreziositi da tappeti persiani, è un luogo di ritrovo elegante e accogliente, dove a fine giornata è piacevole sorseggiare un cocktail nell’American bar, scegliendo tra una ricca selezione di vini e liquori.

Space Hotels

Aperitivo en plein air: da rito urbano a ispirazione tra natura e archeologia

Cucine d'Italia consiglia