Pietra e Vetro: Cave Collection by Arte Veneziana

La ricerca intrapresa da Arte Veneziana con Paesaggi Italiani prosegue deviando dai luoghi più conosciuti e spostandosi a quelli della geologia. Con Cave Collection, disegnata da Giovanni Luca Ferreri, si entra nel ventre delle montagne per vederne la materia di cui sono fatte e capirne colori e texture.

Dalle più importanti cave italiane Arte Veneziana ha estratto i materiali unendo ad essi il vetro sulla cui superficie ha impresso le atmosfere e le peculiarità del territorio circostante. Il viaggio ha inizio esplorando i siti in cui si estrae il Travertino Romano lungo la valle che si estende ai piedi di Tivoli – l’antica Tibur dei romani – tra la via Tiburtina e il fiume Aniene. Sono state poi perlustrate le Cave del Barco aperte a partire dal III secolo a.C. dagli stessi Romani per la realizzazione di monumenti e architetture che ancora oggi definiscono il carattere della città di Roma.

Lapis Tiburtinus, la pietra di Tivoli, è un marmo calcareo, poroso, caratterizzato da striature armoniose le cui cavità, lungo vene irregolari, vengono messe in risalto da una levigatura che mantiene la materia al suo stato naturale. Il Travertino è una pietra silenziosa, calda, familiare alla nostra cultura figurativa.

Sono state impiegate lastre con un forte carattere materico, ma che spesso non sono utilizzabili per altri impieghi di rivestimento omogeneo delle superfici. È stata fatta una selezione di lastre a partire proprio da quelle imperfezioni che svelano ed esaltano il valore scultoreo di questo materiale. Con un’attenzione all’utilizzo di tutte le parti di marmo, evitando un uso non parsimonioso di una materia così preziosa.

Per la realizzazione degli arredi della collezione Arte Veneziana ha studiato un sistema a incastro e montaggio a secco che consente di smontare e rimettere insieme gli elementi evitando ingombri e pesi eccessivi.

Il silenzio dorato delle cave di marmo è stato impresso in una serie di finiture su vetro – che comprendono l’uso evocativo di polveri minerali – per rappresentare atmosfere e colori proprie di questi luoghi propri della geologia.

Cave Collection è un nuovo archivio di specificità cromatiche e materiche estratte dai luoghi e dai territori che vengono rappresentati attraverso i nuovi arredi e complementi della collezione.

Tra le novità di Arte Veneziana anche la finitura Fondale, vetro extra-chiaro cotto e decorato in superficie con sabbia. Il tutto colorato e parzialmente specchiato con varie colature d’argento. Una finitura frutto di espressione artistica, unica e irriproducibile.

Arte Veneziana

Pietra e Vetro: Cave Collection by Arte Veneziana

Cucine d'Italia consiglia