La complessità aromatica del pistacchio è protagonista del dessert firmato da Fabio Dodero, chef del ristorante Metis di Roma: Baci di Dama al pistacchio, realizzati con la farina di pistacchi e perfetti da servire come piccola pasticceria.
«La varietà di pistacchio che utilizzo è quella verde di Bronte DOP, perché, oltre ad essere un eccellenza del nostro Paese, anche dal punto di vista della complessità del gusto è quello con il gusto più persistente, motivo per cui è ritenuto anche il migliore. Io lo uso sotto qualsiasi forma e quello che adoro è farcire il gelato dai pistacchi interi che prima tosto in forno. Il pistacchio per me è molto apprezzato perché, oltre ad avere proprietà benefiche per la salute, esempio sul piano cardiovascolare, è anche molto versatile dal punto di vista culinario e sta bene sia con preparazioni dolci che salate», spiega lo chef Fabio Dodero.

Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Iniziare la preparazione dei Baci di Dama unendo insieme tutti gli ingredienti nell’impastatrice con il gancio. Lasciare che si amalgamino tra loro e formino un impasto liscio e compatto. Una volta formatosi l’impasto estrarlo dall’impastatrice e coprirlo con pellicola, lasciarlo a riposo in frigo per circa 30 minuti. Una volta trascorsi, formare con lo stesso delle palline di 6 grammi l’una, adagiarle su una placca con carta forno e cuocerle per 20 minuti a 160°. Una volta cotti, lasciar freddare e farcire, a due a due, i Baci di Dama con una crema ganache a piacere.